Suby01
0
Inutili in città? É proprio là che servonoSi, però mettiamo il link se no non si capisce di cosa parliamo (articolo di oggi 14/1/26).
![]()
Citycar - Provocazione Fiat: Panda e 500 più lente per togliere gli Adas e abbassare i prezzi
Per Olivier François, limitare la velocità massima delle utilitarie sarebbe un'alternativa agli aiuti alla guida, "inutili nel traffico". Ma cambiare la legge è quasi impossibilewww.quattroruote.it
<Il ceo della Fiat, Olivier François, si è detto favorevole all’idea di limitare la velocità massima delle citycar della Casa torinese, considerando questa soluzione come un’alternativa più economica all’installazione di Adas “costosi e inutili quando si guida alle basse velocità” come nel traffico.
“Riteniamo che, con tutte queste regole, a farne le spese siano soprattutto le auto che circolano in città”, spiega François: “Piccole, democratiche e poco costose, comprate dai giovani per il commuting quotidiano”. “Fatico a capire perché dobbiamo installare tutto questo hardware così costoso, sensori, telecamere, riconoscimento dei segnali stradali... Tutto questo è inadeguato, e anche un po’ folle, e ha contribuito ad aumentare il prezzo medio di una citycar anche del 60% negli ultimi cinque o sei anni. Non credo che le citycar del 2018 o 2019 fossero poi così pericolose. La nostra idea è solo di tornare indietro di un pochetto, ed evitare di riempirle di hardware troppo costoso”.
“Se si considera la velocità massima media consentita in Europa”, prosegue François, “si parla di 118 km/h...........................................>
Questo il commento di Quattroruote (andrebbe modificata la normativa europea):
<L’idea di François, che a suo dire potrebbe ridurre i costi di produzione, e di conseguenza i prezzi di listino, non sembra tener conto - almeno in Italia - di alcuni elementi importanti: innanzitutto andrebbe modificata l’attuale normativa europea sugli Adas obbligatori per legge, un passaggio che sembra improbabile se non impossibile.
In seconda battuta, le autostrade italiane (dove il limite è di 130 km/h) sono piene di auto di piccola taglia. Limitare la potenza a 118 km/h rischia di creare possibili situazioni di pericolo, per esempio per sorpassi che ci si rende conto di non poter effettuare solo dopo aver cambiato corsia.
Il dibattito è aperto.>