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Vectra A con 350.000 km

Vectra A con 350.000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. die.nard

    die.nard

    Iscritto:
    1518455141
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    7
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum, e scrivo qui in cerca della vostra saggezza.
    Allora, qualche premessa: dopo due divertentissimi anni in sella ad un'Husqvarna WR 125 del '95, giunto alla maggiore età ho subito fatto la patente. Devo ancora finire la scuola e non ho una lira in mano, ma quest'estate ho intenzione di farmi il c*** e mettere via un po' di soldi. Se riuscirò ad entrare nell'università che voglio fare, cercherò (e troverò, perché sono convinto che chi cerca trova) un lavoretto di qualche sorta per finanziarmi l'università (poco, non devo neanche preoccuparmi dell'affitto) e... la macchina!
    Sono sempre stato appassionato di auto (d'epoca) e motori, ma i costi di benzina, burocrazia e di manutenzione hanno traslato di un bel po' di anni nel futuro i miei sogni a carburatori.
    Ma veniamo al dunque: mi sono innamorato del metano (o meglio dell'idea che ho del metano), e dopo una minuziosa ricerca tra Subito ed Autoscout, tra oceani di Multipla e Punto, 190E e Micra, ho trovato un'auto che mi ha catturato il cuore: una semplicissima Opel Vectra A, 1.6 del '92, che nella sua estrema normalità mi ha colpito così, senza motivo. Ma mi ha colpito: nera, un po' sporca e trasandata, un po' di ruggine sui passaruota, con quei meravigliosi cerchi in lega che mi ricordano tanto i BBS e le VW/Audi lucide e basse che sfilano al Wörthersee, tettuccio apribile (spettacolo!), gancio traino omologato e impianto a metano (non ho chiesto informazioni). L'unica cosa che mi spaventa parecchio sono i chilometri. 350.000 km... Da quel che so il metano scalda meno e quindi usura meno, poi così a pancia mi verrebbe da pensare che essendo una molecola così piccola bruci meglio degli idrocarburi presenti della benzina, lasciando molti meno residui (= meno usura... Vero?). Però a 350.000 km senza probabilmente esser mai stato aperto chissà come è ridotto quel motore... immagino ci saranno componenti con giochi chilometrici!
    Da quel che so, per rifare un motore ci vogliono qualche migliaio di euro. L'auto è in vendita a poche centinaia di euro, ma io non credo di poter avere un budget molto superiore ai 1500-2000 passaggio compreso. So che sto facendo progetti per il futuro (qualche mese), ma se deciderò che quella sarà la mia auto... Qualcosa me lo invento per prendermela.
    Tornando a noi, o meglio a lei, ho trovato in vendita un motore 1.6 di quell'anno con 150.000 km a 400 euro; se riuscissi a montare quel motore assieme ad un altro mio amico smanettone e qualcuno che abbia ponte e gru, e se sostituissi i classici elementi di usura nel caso non l'avesse fatto l'attuale proprietario (frizione, pastiglie freni, gomme), mi ritroverei in mano un'auto degna di esser chiamata tale, oppure un mucchio di lamiera (con una - a parer mio - bella linea, dei bei cerchi ed il tettuccio apribile!), magari neanche completamente in regola (in caso di incidente se ne accorgerebbero che non è il motore di fabbrica?), irrimediabilmente lanciato verso l'autodistruzione? Contando che per lavori meccanici più o meno importanti sarei capace di arrangiarmi o comunque avrei i giusti contatti per farlo a poco prezzo, è un progetto papabile il mio oppure è follia? Lasciarla così com'è, con le giuste cure e attenzioni, macinerebbe un altro centinaio di migliaio di km o ha già superato il punto di non ritorno?
    Pareri, opinioni, storie, aneddoti... Raccontatemi qualcosa su questa bella Vectra A!
     

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