O i fondi del 124...il mioHai presente le cerniere del baule dell'Alfasud?
O i fondi del 124...il mioHai presente le cerniere del baule dell'Alfasud?
Più che "dici che...", direi che è la prassi.Dici che snobbano pubblicamente e rubano con l'occhio in privato?![]()
Già... Purtroppo anche la bellissima alfetta faro singolo tondo mi dicono(chi l'ha avuta) fosse affetta dal male. Le tedesche da questo punto di vista erano più avantiHai presente le cerniere del baule dell'Alfasud?
Ah questa é bella.Ci ho anche viaggiato...da bambino![]()
Si lo so però la "leggenda" narra che la 128 fu la musa ispiratrice della prima Golf.Più che "dici che...", direi che è la prassi.
Tutte le case inviano i propri tecnici nei saloni ad analizzare le vetture concorrenti (e si notano prendere misure...), ma soprattutto le comprano in incognita per smontarle.
Potremmo dire da sempre.
A mio padre fu imprestata, presumo proprio per il viaggio che facemmo.Ah questa é bella.
Si, perché anch'io ci viaggiavo. Ce l'avevamo di famiglia, acquistata usata, e tenuta parecchi anni, anche.
Ad un certo punto venne riverniciata: da grigio scuro divenne grigio chiaro.
Mi ricordo anche la targa che aveva, Roma A8...
Nel lontano 1979 una dello stesso colore, usata, voleva propinarmela un venditore Fiat.La prima auto sulla quale ebbi l'onore di viaggiare, appena nato, fu proprio una 128 1300 SL, auto di mio padre all'epoca.
Originariamente (la acquistò usata) era identica a questa:
![]()
che fece riverniciare subito in un blu scuro, tanto di moda nei primi anni 80.
Purtroppo, come scrivi, erano "merce deperibile".
Dopo poco più di un anno dalla mia nascita la dovette rottamare, nonostante la adorasse, perchè si era corroso il pianale all'attacco delle sospensioni posteriori ed era diventata pericolosa.
È stato un peccato, mi sarebbe tanto piaciuto averla ancora oggi.
La sostituì l'economica Supercinque, ancora oggi in servizio. Anche se ora si prenderà qualche mese di meritato riposo. Probabilmente rinnoverò l'assicurazione in estate. Ma è un'altra storia.
Entrambe hanno viaggiato sporadicamente sulla neve (poca), senza mai avere particolari problemi, con gomme estive.
Se è per quello, la Golf fu disegnata da Giugiaro. Quindi nella sua genesi c'era anche molto altro di italiano.Si lo so però la "leggenda" narra che la 128 fu la musa ispiratrice della prima Golf.
In pratica la Fiat salvò la VW dal fallimento![]()
Il motore della "nostra", invece, era un gioiellino. Beveva come una spugna, ma andava benissimo.Nel lontano 1979 una dello stesso colore, usata, voleva propinarmela un venditore Fiat.
Io però insistevo per un bel Giulione 1600 canna di fucile esposto a pochi metri.
Mio padre si lasciò convincere che non era macchina per me e non se
ne fece nulla (nè per la Giulia nè per la SL).
Mai scelta fu più azzeccata, a distanza di mesi la prese un mio amico...aveva la guarnizione della testa bruciata.
Indubbiamente la linea fu un elemento fondamentale per per il suo successo. Tanto da far passare in secondo piano le scarne dotazioni (la 1100 base aveva i freni a tamburo per esempio) e le non esaltanti prestazioni.Se è per quello, la Golf fu disegnata da Giugiaro. Quindi nella sua genesi c'era anche molto altro di italiano.
Ma senza quella linea modernissima (che è stata solo adeguata nel 1983 e non stravolta), che ha fatto invecchiare di colpo e dopo solo 3 anni dal lancio modelli come la 127, la Golf avrebbe fatto ben poco.
Altri modelli, come la Renault 5, con motore longitudinale, stravendevano lo stesso, con qualsiasi motore.
Io la usavo... non la 128 Rally ma la 128 Coupè sl che citavo prima. Non nei rally ma nel campionato treiveneto velocità in salita e pista (Varano Mugello ecc..). A-gricolo dice che faceva tanto rumore e niente prestazione, però giustamente la mia ( Gruppo 1 di allora) faceva quasi i 170, però arrivava allegramente a 8000 giri (i 128 Gruppo 2 (preparati) ne facevano quasi 10000) il tutto con miseri 64 Cv. Era alquanto difficile da giudare al limite per un sovrasterzo micidiale, tanto è vero che dietro mettevo le gomme a 4 atm. di pressione per farla scodare un po'. Bei ricordi....Parlando di vecchie glorie. chissà se qualcuno ha mai usato una 128 Rally, di serie, per gareggiare davvero in un Rally.
Intendevo rispetto a oggi... Un mio compagno di liceo mi ha dato un passaggio con la 127, all'epoca una signora macchina, come si dice, e ricordo che sulla A13 a 130 sembrava di essere al Nurburgring..... Oggi con qualsiasi segmento B prendi sonno.A-gricolo dice che faceva tanto rumore e niente prestazione,
Ah la bella 127 sport da 70 CV. Ah certo quello che per voi sono ricordi da bambino , per me è solamente ieri. Guidavo già. stavo venendo fuori dall'università e da quel tempo a oggi, per me è stato un lampo. Beata gioventù in cui il tempo scorre molto più lentamente!Vedi l'allegato 6584
Noi eravamo proletari. la prima auto, dopo la famosa 500L fu questa.
MK44 - 14 ore fa
Kentauros - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa