Ciao a tutti!
Sono stato l'altro ieri a fare il richiamo per il "dieselgate" della mia Golf 6 2.0 TDI 110 cv del 7/2009 con 107.000 km e ne ho approfittato per eseguire anche il tagliando, dato che erano trascorsi 29.000 dal precedente tagliando. Al ritiro della vettura in concessionaria la sorpresa: l'auto va bene ma, stando a quanto mi ha detto il meccanico alla riconsegna, il tester indicava un imminente intasamento della valvola EGR di recupero dei gas di scarico. Preventivo di spesa: 222 € circa + iva per il pezzo, 1-2 ore di manodopera (45-90 € + iva). Ora, sul quadrante no si è accesa ancora alcuna spia: so che dovrebbero accendersi o la spia del motore o quella del motore+candelette di preriscaldamento. Quindi la mia domanda, anzi le mie domande sono:
Sperèm.
Sono stato l'altro ieri a fare il richiamo per il "dieselgate" della mia Golf 6 2.0 TDI 110 cv del 7/2009 con 107.000 km e ne ho approfittato per eseguire anche il tagliando, dato che erano trascorsi 29.000 dal precedente tagliando. Al ritiro della vettura in concessionaria la sorpresa: l'auto va bene ma, stando a quanto mi ha detto il meccanico alla riconsegna, il tester indicava un imminente intasamento della valvola EGR di recupero dei gas di scarico. Preventivo di spesa: 222 € circa + iva per il pezzo, 1-2 ore di manodopera (45-90 € + iva). Ora, sul quadrante no si è accesa ancora alcuna spia: so che dovrebbero accendersi o la spia del motore o quella del motore+candelette di preriscaldamento. Quindi la mia domanda, anzi le mie domande sono:
- possibile che il tester dia già per imminente un guasto senza ancora segnalare nulla sul quadrante strumenti? Mi puzza un pò, quasi volessero così mettermi paura e spingermi a fare già la sostituzione senza sapere se po effettivamente è guasta o meno;
- possibile che a 107.000 km, il 95% dei quali fatti in autostrada a 130 km/h, si sia già intasata la valvola EGR? Per di più tenendo conto che sin dai primi km ho sempre fatto BluDiesel proprio pensando che fosse un diesel più pulito e con meno schifezze allo scarico che potessero intasare il sistema di alimentazione/scarico del motore, come peraltro tanto decantato dall'Eni;
- A quanti altri di voi è già successo un guasto simile?
Sperèm.