ivanisevic82 ha scritto:
Vi ringrazio per le numerose risposte!
Innanzitutto tranquilli, non mi avete dato una brutta notizia, non pensavo di avere un auto di valore e immaginavo di non poterla vendere a più di 1500?!
Ho fatto la domanda perchè ho visto dei prezzi sensibilmente più alti che mi avevano lasciato perplesso!
Su Autoscout, ebay, e anche sui giornali di usato locali (in Toscana) una macchina tipo la mia sta sui 2500?...
Pensate che quello sia il prezzo di inserimento dell'annuncio, che poi matematicamente scende a 1500??
Grazie ancora!
PS Combino questa domanda con un altra: sono ancora uno studente con un "mezzo" lavoro, per questo non voglio spendere molto.
Secondo voi se ricavassi 1500? dalla vendita della mia e acquistassi una peugeot 206 del 2002/2003 con 40.000/60.000 km a 3.500/4.000?, farei il cambio con "soli" 2.000? di differenza.
Secondo voi ne vale la pena?
Grazie!
Mah, allora, se tu vai a cercare un'auto come la tua da un rivenditore, ammesso che qualche rivenditore abbia una Atos del '99, è possibile che te la proponga anche a 2.500 euro, ma devi contare che per legge lui, in quanto professionista e non privato, ti deve dare una garanzia di un anno.
Se si tratta di un'inserzione da privato è chiarissimo che si tratta di sopravvalutazione (c'è chi crede che proponendo l'auto ad un prezzo alto il potenziale compratore si autoconvinca che è in ottime condizioni) oppure di un prezzo la cui trattabilità è circa al 50% (cosa che a me puzzerebbe da lontano di fregatura). Personalmente non considererei minimamente un'inserzione del genere.
Passando al discorso sul cambio, la mia personale opinione è che se la tua Atos va bene come tu dici possa ancora renderti dei buoni servizi.
La 206 è più macchina, senza dubbio, però ricordati che tu prenderesti un esemplare di 7-8 anni, e dubito che lo trovi con 40-60 mila km effettivi. Insomma, ti prenderesti un'auto decisamente vecchiotta, che come categoria di auto è abbastanza simile alla tua (un pò meglio, certo, ma non ti cambia certo la notte col giorno, stai passando dal segmento A al B, non all'E), con un motore simile (immagino che troveresti solo 1.100 a benzina, tutt'al più qualche 1.400 sempre benzina, se cerchi le HDi le trovi o con una barca di km oppure a prezzi ben più alti), insomma, un'auto che ti darebbe pochissimo di più rispetto a quella che hai già (che è sempre stata tua) ma della quale non sapresti nulla della sua lunga vita passata.
Riassumendo: se la Atos va bene, tienila finchè non trovi un lavoro che ti consenta di comprare qualcosa di effettivamente migliore. Se ha bisogno di qualche intervento (diciamo fino ai mille euro), spendiceli tranquillamente sopra, almeno sai su cosa stai mettendo i tuoi soldi. La 206 rimandala a quando potrai permettertela nuova!
saluti