Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valutazione acquisto ibrida

Valutazione acquisto ibrida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luigi2572

    Luigi2572

    Iscritto:
    1553086579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Buona sera,
    sto pensando di acquistare un auto ibrida, ma ho diversi dubbi. sopratutto per la gestione del cambio manuale, ripresa, spazio di bagagliaio e consumi.
    Attualmente ho una Honda Civic VIII generazione (diesel 2.2 140 cv no pdf) considerate che faccio più di 40.000 km all'anno (ferie lavoro).
    Tutte le ibride sono in realtà benzina/elettrico, ma non vedo in giro grandi bagagliai (sulla mia il minimo è di 452 litri, mentre abbattendo i sedili arrivo ad un massimo di 1352 litri), ne potenza di motori che possano sostituire i 340 N di potenza con un buono scatto in accelerazione.

    Premetto che al momento ho provato solo un'ibrida e non mi ha convinto, considerando che viaggio molto in autostrada, e strade extra urbane..... forse in città può andar bene, ma per le mie esigenze il diesel è ancora molto valido, considerando che faccio 20/21 km con un litro.

    Voi cosa mi consigliate?
    il modo di guida, da mia esperienza con ibrida cambia molto, ed il cambio manuale francamente non mi sembra molto reattivo rispetto a quello manuale (mia impressione)?
    Le motorizzazioni sono ridotte, quindi molto compressi... quindi si rovinerà presto.... sarà così conveniente l'ibrido?

    grazie per l'aiuto
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Eh?

    Auris TS: 530 - 1658

    Le attuali ibride Toyota non sono dei fulmini, ma neanche proprio ferme. Comunque è in arrivo la Corolla Sport 2.0 da 180 CV, promette bene

    Questo rende ancora conveniente il diesel, anche se l'ibrido non se la cava così male

    Non ho capito cosa intendi....

    Perchè?

    Se sarà "conveniente" dipende da quanto lo paghi e che tipo di utilizzo ne fai. In città non ce n'è per nessuno, in extraurbano rispetto al diesel fai pari, in autostrada qualcosina peggio. Però se - come credo - non ti convince il tipo di guida....... o la provi per un po' di giorni per capirla meglio, oppure - nel tuo caso - resterei sul diesel.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Nessuna ibrida ha il cambio manuale…
    Poche idee e confuse mi sembra…

    :emoji_face_palm::emoji_face_palm::emoji_face_palm:
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    EDIT MOD : PRIMA CHE RIPARTANO LE CONSUETE DIATRIBE IN MERITO, E' EVIDENTE CHE L'AMICO CHE HA APERTO IL TOPIC NON HA INFORMAZIONI CHIARE IN MERITO ALL'IBRIDO , QUINDI INTERVENIAMO PER AIUTARE A CAPIRE MEGLIO QUESTA TECNOLOGIA COSI DA DARGLI UN AIUTO.
     
    A Dyngo e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Le Honda CR-Z e Insight 1 avevano il cambio manuale, per essere precisini...
    Comunque sì, sul cambio mi pare abbia idee un po' confuse.
     
    A Dyngo piace questo elemento.
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Se vuoi un buon bagagliaio, ti sei trovato bene con la Civic e puoi aspettare un po', è quasi certo che arrivi una nuova Civic Hybrid prossimamente (è uscita da poco la CR-V hybrid, probabilmente sarà questione di mesi)
    Per quanto riguarda l'affidabilità e la durata, in genere le ibride sono meglio delle diesel.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
  7. Luigi2572

    Luigi2572

    Iscritto:
    1553086579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    @SirPatrick: Scusa ho scritto male io io!!!
    Intendevo dire cambio automatico (per le ibride).
     
  8. Luigi2572

    Luigi2572

    Iscritto:
    1553086579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    @Streamliner: grazie!!! aspetterò, ma ultimamente le nuove versioni della civic mi hanno deluso un pò... comunque devo comunque attendere ancora fino ad anno nuovo.

    Dopo i 50000/100000 km o dopo 10 anni la manutenzione? parlo di batterie sono ricaricabili o vanno acquistati nuovamente?cavi e motori durano? Non hanno bisogno di manutenzione?

    Ho visto diverse auto con cilindrata 1.5 compressi durare meno di 5 anni ecco il perchè della domanda su motori molto spinti, con cilindrate piccole (naturalmente parlo da possessore di 2.2)

    Forse converrebbe al momento fare un ibrido Diesel/Gpl?
     
  9. Luigi2572

    Luigi2572

    Iscritto:
    1553086579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    @ALGEPA : Grazie infinite.... Si non ho informazioni chiare e vorrei capite quindi ringrazio tutti per il supporto.

    Se dovessero esserci delle diatribe, potete chiudere la discussione.
    Grazie.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    personalmente ti posso dire che probabilmente per le caratteristiche che cerchi tu e per il tipo di utilizzo che ne fai credo che ancora una vettura Diesel sia da preferire,se comunque vogliamo parlare di ibrido occorre anche distinguere di quale tipo di ibrido si parla,le full hybrid (quindi in linea di massima Toyota e il gruppo hyundai e kia) di problemi alle batterie difficilmente ne sono stati riscontrati e sicuramente non alle percorrenze che fai tu riferimento, l'affidabilità in linea di massima è uno proprio dei punti a favore di questo genere di vetture,la guida in realtà non si discosta da quella di una normale vettura, se non mettendo in pratica alcune tecniche per abbassare i consumi che però non sono obbligatorie. Gli altri tipi di ibrido, ovvero le mild , secondo me fanno ancora meno al tuo caso, quindi come ti dicevo prima secondo me punta ancora ad un Diesel che forse è ancora la scelta più appropriata a te.
     
    A Luigi2572 piace questo elemento.
  11. Luigi2572

    Luigi2572

    Iscritto:
    1553086579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    @ALGEPA Perfetto Ti ringrazio.
    Mi concentrerò su queste marche.

    un solo dubbio poi non vi disturbo oltre.
    Quindi fino a quale velocità si resta in elettrico?
    Suppongo che a 130 Km/h andrò sempre a benzina.

    Grazie
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    francamente da possessore di ibrido non mi sono mai curato di questo, nel senso che preferisco lasciare che il sistema gestisca i flussi energetici, sicuramente a 130 però il sistema lavora in sinergia e raramente solo in elettrico,però ripeto se non hai interesse ad utilizzare tecniche particolari di guida il concetto di andare solo in elettrico con una vettura ibrida non è corretto, anzi è proprio l'errore che si fa e che porta a consumi che non sono quelli che un ibrida ti permette di avere.
     
  13. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    @Luigi2572
    Non posso dirti se l'ibrido può soddisfarti, posso però portarti la mia esperienza di "chilometrista" passato da diesel a ibrido, magari ti è utile.
    Nel 2012 ho acquistato una Prius 1.5 usata (molto...) con cui continuare il cabotaggio settimanale tra il luogo di lavoro e il domicilio. Quasi 600km di autostrada ogni weekend per 30000km abbondanti all'anno. Il consumo alla pompa è risultato sostanzialmente uguale a quello della precedente HDI, 6l scarsi per 100km (viaggiando col cruise a 130 km/h), forse pure un poco minore. Naturalmente il divario di prezzo tra i carburanti non mi avrebbe fatto risparmiare, pertanto feci installare un impianto a metano, che la Prius ha digerito sorprendentemente bene. Oggi la differenza di prezzo si è molto ridotta e a meno che i consumi dei motori a gasolio non siano significativamente diminuiti, il divario di costo tra diesel e ibrido in autostrada si è pure ridotto.
    Ad oggi la Prius ha accumulato quasi 310000 km, dei quali circa 140000 percorsi a metano, senza accusare il benché minimo problema, neanche alla batteria, che è sempre quella originale (la Prius è comunque ormai praticamente collocata a riposo, dato che mi sono trasferito e non ho più la necessità di fare tutti quei km).
    La guida l'ho sempre trovata soddisfacente proprio in virtù del "non-cambio", vera liberazione dopo 30 anni di cambi marcia...
    Tra l'altro consente di ottenere sempre il massimo della prestazione, visto che la potenza non viene trasmessa "a scalini" come col cambio a rapporti discreti, ma continuativamente, per cui anche coi soli 77cv del motore 1500 non ho mai avuto problemi di accelerazione e ripresa, nemmeno in montagna (dove anzi va meglio del cambio a rapporti discreti, perché essendo una trasmissione a variazione continua, la marcia è sempre giusta per definizione...).
    Certo è una trasmissione particolare, che non permette una guida sportiva e che richiede un minimo di adattamento, questo è innegabile.
    Da un punto di vista di prestazioni e consumi mi sento di dirti di non preoccuparti (almeno se viaggi entro la velocità codice, se invece usi viaggiare ad alta velocità allora è meglio il diesel), mentre se ti interessa anche il discorso piacere di guida allora sarà bene che provi ben bene l'auto e ti rassegni a qualche compromesso. Oppure prendi la Ioniq che ha in cambio normale...
     
    A Luigi2572 piace questo elemento.
  14. Ibridista

    Ibridista

    Iscritto:
    1552856253
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    17
    Yaris e Corolla non hanno grandi bagagliai ma abbastanza in linea con la concorrenza e non per un discorso di ibrido, una Corolla station, una CHR, una Prius hanno sicuramente bagagliai più interessanti se lo riempi spesso (La civic e le honda in genere sono casi a parte, hanno una gestione degli spazi ottimi a parer mio).
    Con le ibride non si possono guardare i numeri sulla carta perché oggettivamente l'ibrida ha un'erogazione media costante, mentre per esempio la tua Civic eroga 340 solo ad un certo punto. L'ibrida ha lo scatto supremo visto che l'elettrico funziona come un turbo senza lag, la 122cv va come una macchina con più cavalli, perché sono 122cv (e relativa erogazione di coppia che ora non ricordo) costanti, perché sulla carta abbiamo 72kw (98cv) per il motore benzina e 53kw (72cv) per il motore elettrico, mentre potenza massima HSD sono 90kw ovvero 122cv. Come ben saprai in un'auto in base ai giri del motore hai dei vuoti sia prima che dopo quindi 140cv e 340nm non li avrai sempre, è puro marketing perché nessun pilota può mantenere l'auto sempre alla giusta coppia massima o alla giusta cavalleria massima, l'ibrido toyota invece avendo un motore a benzina aspirato ache ascende e un elettrico che discende ecco che su 170cv hanno calcolato una media costante di funzionamento sinergico di 122cv erogati. Su strade extraurbane non si batte, in autostrada non fa peggio di un diesel, poi nessuno vive al casello quindi prima o poi bisogna pur uscire. Il modo di guida di certo bisogna abituarcisi, una o due prove in concessionaria non bastano, fanne varie o trova qualcuno che possa fartela provare più a fondo, il cambio non c'è quindi più reattivo di così c'è forse solo l'auto elettrica che ha il motore direttamente sulle ruote (anche se pure lì c'è qualche ingranaggio per la diminuzione di giri). I motori dureranno moltissimo, sia perché toyota fa motori affidabili sia perché grazie all'aiuto dell'elettrico e al frequente spegnimento in un anno (con la tua percorrenza) forse hai finito il rodaggio XD il sistema ibrido (a parte qualche liquido che cambiano in fase di tagliando) non ha bisogno di manutenzione. Non c'è frizione, non c'è starter, non c'è alternatore, il clima viene gestito elettricamente quindi non taglia la potenza ma semplicemente fa scaricare un po' di più la batteria, non si carica con la spina, i freni e le pastiglie durano di più, le candele e i pistoni durano di più, il motore non viene mai spremuto tanto come ho scritto prima da 170cv di potenziale passano a 122cv di media costante. La batteria dura la vita dell'auto, eventualmente paghi meno di una frizione e fai cambiare le celle più consumate. L'auto si può gasare e metanare (con percorrenze come 40km al kg).
    A 130kmh ci sarà il benzina acceso ed aiutato dall'elettrico, quindi facciamo l'esempio numerico che per mantenere i 130kmh (tra intorno ai 2200giri) servano 80cv, nella tua diesel sono tutti erogati dal gasolio che brucia, nell'ibrida parte dal motore a benzina e parte dal motore elettrico, diminuendo quindi la quantità di benzina perché erogare 40-60cv usando il carburante non è come erogarne 80cv usando il carburante, la quantità di carburante consumato è ben diversa.

    Modifica: ho visto i dati della Civic, coppia a 2000giri e cavalli a 4000giri (un sito interessante mostra anche i cavalli alla coppia massima e sono circa 97cv), quindi o sei in coppia massima o sei in cavalleria massima.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
  15. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.369
    Ibride "passiste" possono essere anche le varie toyota/lexus con il 2.5L nelle varie declinazioni. Hanno più baule di una seg.C ed in autostrada offrono confort sicuramente maggiore. Certo il comportamento del cambio è tal quale quello di prius o auris. Però il motore sarebbe sfruttato in maniera meno pesante, essendo più "grosso" ecc.
    A meno di non voler spulciare il catalogo porsche, dove c'è una panamera sw+ibrida, con la quale il problema della spesa in carburante, forse, diventa secondario.
     

Condividi questa Pagina