Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

valore futuro garantito

valore futuro garantito - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3632360352

    Utente_3632360352

    Iscritto:
    1574110388
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, chiedo pareri in merito al VFG già sapendo tuttavia che le formule di finanziamento certo non vanno a favore dell'acquirente..ma chiedo conferma a voi nello specifico..

    la maxi rata o VFG che dir si voglia rappresenta il prezzo che ford blocca dopo tot mesi di utilizzo ad un certo kilometraggio..a questo punto si valuta il valore di mercato (che spesso mi dicono sia inferiore..) e la differenza viene applicata come anticipo su acquisto di un'auto nuova legandoti con rate e rate e ancora rate.
    In sintesi..
    Focus SW ST line prezzo totale circa 35000 con sconto di circa 6000..pertanto alla fine circa 29000 - anticipo 8000 euro (la mia auto) : circa 21000 (più o meno senza essere precisi al millesimo)
    36 rate (100000km circa) 288 euro di rata mensile.
    A 3 anni VFG 13950 euro (2900 euro di interessi su un capitale finanziato di 21149 euro, totale da rimborsare circa 24300 euro)

    sicuramente (al netto di danneggiamenti all'auto) fra tre anni il valore di mercato sarà più basso e loro utilizzeranno l'anticipo per rifinanziare una nuova ford assicurandoti una rata inferiore..se decidi di riscattare te la paghi tutta intera senza un euro di sconto dal prezzo di listino 8000 (anticipo)+10000(rate)+13950(VFG): circa 33000/34000 euro..ergo nessun vantaggio..anzi..

    Chiedo lumi a voi esperti..non possedendo partita iva, mi trovo ad affrontare per lavoro circa 100 km/giorno mai percorsi prima.avrebbe senso secondo voi legarsi ad una concessionaria con questo piano di finanziamento tenendo conto km percorsi / assistenza/garanzia/freschezza dell'auto ecc ecc o piuttosto comprarsela semestrale a 20000 euro con due anni di garanzia e tanti saluti?? Grazie e scusate se sono stato prolisso.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Con quel sistema entri in un vortice di rate che non avrà fine, in compenso ogni 3 anni avrai un'auto nuova senza lo "sbattimento" di dover provvedere a venderla/cederla, tutto questo ha un costo come hai evidenziato nel tuo calcolo.
     
  3. Utente_3632360352

    Utente_3632360352

    Iscritto:
    1574110388
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    grazie della risposta, effettivamente questo sistema certo non arricchisce l'acquirente ma lo "fidelizza" senza grossi vantaggi in termini economici.
    Peraltro acquistando un'auto oltre le proprie possibilità economiche a mio parere rischi paradossalmente di perderci più soldi.
    grazie ancora..
     
  4. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Ci sono svariate imprecisioni nei conti che hai fatto.
    - Se l'auto di listino oggi costa 35.000 e tu scontata la paghi 29.000 dando in anticipo 8000 alla fine dei 3 anni di rate 8000+10.000+13950 fa quasi 32000, che non fa 35000. Quindi almeno 3000 li hai risparmiati dal listino. Certo, ti sei fumato parte dello sconto, ma se i soldi li finanzi in banca a meno di un tasso zero...
    - Che dopo 3 anni una Focus che di listino costava 35000 valga meno di 13950 mi pare essere davvero molto pessimisti. Diciamo che perlomeno varra' quella cifra ma ,di solito, il valore residuo scritto nel contratto in questi sistemi e' leggermente MENO del valore ipotizzato fra 3 anni in modo da darti la possibilita' di avere in mano qualcosa da utilizzare come anticipo.
    Quindi ipotizzando che valga perlomeno 15.000 tu hai in mano poco piu' di 1000 euro da usare per la nuova auto.
    Se invece il valore sara' veramente piu' basso del VFG tu non avrai in mano niente come anticipo.
    Il venditore poi, se e' bravo, fra tre anni probabilmente ti proporra' diverse soluzioni o sconti per farti cambiare la macchina e tenerti con lui con una nuova.

    Questi sistemi si prestano a diverse critiche ma prova a vederla cosi :
    Mi si rompe l'auto attuale, mi serve subito una nuova auto ma temporaneamente ho poco liquido (per certe promozioni si parla anche di ZERO), appena sufficiente per un eventuale anticipo. Che faccio ? Mi affido alla banca ? Provo questo sistema? Compro un usato ? Sto a piedi ?
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    sulla rivista di Dicembre ci sara' un inchiesta di Quattroruote,sarebbbe il caso di acquistarla.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  6. Utente_3632360352

    Utente_3632360352

    Iscritto:
    1574110388
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno..con i calcoli sono stato impreciso anche volontariamente era giusto per fare un esempio, le cifre corrette sono sul preventivo ed i conti tornano, certo concordo sul fatto che la differenza la faccia sempre il venditore.
    Concordo con te nelle motivazioni per aderire alla rateizzazione soprattutto in caso di necessità per improvvisa rottura dell'auto.

    leggeremo inchiesta su VFG

    grazie a tutti
     
  7. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Secondo me devi rispondere a questa domanda: quanto mi costa al mese l'auto se la compro in contanti e la tengo un certo tempo?

    Fai 25000km annui circa. Ergo in 8 anni 200000km. Probabilmente la cambierai dopo quel tempo. Se la compri semestrale a 20000€, aggiungendo in 10% di manutenzione straordinaria (gomme, dischi, pastiglie, frizione) arrivi a 22000. Ovvero 230€ al mese. Chiaramente se la paghi in contanti. Altrimenti avrai un'altro tot da aggiungere di interessi (dipende dalla durata del finanziamento). Se ti limitassi a 3 anni, su 20000€ si prendono 1500€. Spalmati sugli 8 anni fa altri 15 euro da aggiungere alla rata. Sei arrivato a 250€/mese.
    Se invece sei uno di quelli che l'auto la tengo 10 o più anni, faccio 15000km all'anno, beh la situazione cambia parecchio.
    Nessuno regala nulla, bisogna solo capire cosa è meglio per noi.
     
  8. Utente_3632360352

    Utente_3632360352

    Iscritto:
    1574110388
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    grazie, tutto corretto, certo lo so bene che nessuna regala nulla (..magari) tuttavia il legame con un brand / fidelizzazione del cliente che dir si voglia a mio avviso andrebbe un minimo incentivata..la rata che include solo l'assistenza a fronte di un legame pluriennale dovrebbe comprendere altri vantaggi in fondo ti faccio un esempio banale..cosa può costare ad es un treno di pneumatici ad una concessionaria ? questo per dire..invoglia un po' di più il cliente e vedrai che amplierai sicuramente il tuo bacino tenendo conto delle tue deduzioni sui costi di gestione precisi e corretti.
    grazie ancora
     

Condividi questa Pagina