Ripeto, basta non comprare il "nuovissimo" e i prezzi reali si sgonfiano come soufflée.
Non è sempre detto. Io ho preso la 3er nel 2017 (adesso è appena uscita la nuova), quindi nuovissima non era, dato che risaliva al 2011. Rispetto alla 3er modello precedente mi è costata quasi 10.000 euro in più; a pari motore la differenza si riduceva a 7500 euro. Tolto il cambio automatico rimanevano comunque 5000 euro di differenza. Ho fatto due conti ed i 5000 euro erano dovuti ad inflazione e differenza di accessori di serie nell'allestimento. Ed erano perfettamente giustificati, da quel punto di vista.
Tutti i modelli recenti sono cresciuti di prezzo perchè sono più infarciti di accessori e talvolta di soluzioni tecniche rispetto al modello precedente. Poi ci aggiungiamo l'inflazione, ed ecco che ti saltano fuori i 33.000 euro di una focus, che sembrano e sono una cosa folle, ma se li confronti a 23.000 di una focus di 10 anni fa vedi anche dove sono finiti.
Ma lancia una focus attuale contro il modello di 10 anni fa in un crash test e vedi ancora meglio dove è finita una parte di quei soldi.