zanzano ha scritto:
Attenzione:
Stamo vedendo un marchio da due mercati diversi!!
Il mercato Emergente (CIna e India) che sicuramente il marchio ROEWE esiste ed è anche ben piazato!!
Mentre noi In Europa diciamo la frase: "La Rover è morta " solo perchè NON vediamo Concessionari o Pubblictà su giornali o tv!!
Ma vedi, caro wilderness noi Europei non riusciamo ancora a vedere l'altra faccia della medaglia!!
quale??
per ogni marchio che lascia il vecchio continente ne arriva un'altro dalla CIna o dall'India!!
no???
Allora facciamo un'esempio concreto:
é sparita Rover ma è comparsa la TATA, la DR (che costruisce auto cinesi..) arriverà a breve la NAno (della TATA tanto x cambiare...) e se va avanti così vedremo anche la tua amata Roewe... berlinone da 4.7 m venduta a 19Ke!!
saluti zanza
Aspetta, aspetta...perchè le ultime Alfa (Mito, 149) sono sinergizzate con Fiat, mentre le 159/Brera hanno solo i diesel ed i cambi Fiat?
Perchè si sono resi conto che:
1) differenziando fortemente rispetto a Fiat (159/Brera/Spider) hanno ottenuto macchine bellissime, ma con prestazioni oggettivamente non all'altezza (parlo di velocità, accelerazione, ripresa, non tenuta di strada che è al top) e vendite così così, spendendo una baracca di soldi nello sviluppo;
2) non differenziando o differenziando poco (156/147/GT su telaio Tipo 2, seppur evoluto) hanno ottenuto macchine bellissime, con prestazioni all'altezza della concorrenza (con i Twin Spark anche meglio) e con record storici di vendita, spendendo nello svilupppo non pochissimo, ma nemmeno come con il pianale Premium;
A questo punto fai 2+2....non è che sinergizzare con Fiat significa che stanno per cambiare mercato e offrire troiai per cinesi (poi magari le venderanno anche in Cina, come le venderanno in America), anche se gli Alfisti tradizionali posso essere poco contenti (giustamente), significa che nel complesso, sono, per loro, operazioni più redditizie, almeno nel breve periodo...
Per quanto riguarda 149:
1) la 147 aveva una sola concorrente in casa, la Stilo, piuttosto indecente...
2) la 149 avrà due concorrenti in casa, la Bravo e la Delta, entrambe discrete macchine...
Questo significa che indipendentemente dal gradimento verso il modello, sarà venduto comunque in numeri minori rispetto a 147...questo li può aver indotti a spendere qualcosa meno nella differenziazione...