maddeche! ha scritto:
Sapete una cosa ?
Se anche fra privati vigesse una "garanzia" per un periodo di tempo, anche solo tre mesi, le compravenite avrebbero un discreto incremento, secondo me.
Comprare un autoveicolo e sapere che se si guasta entro tre mesi, posso restituirlo così com'é e riavere indietro TUTTI i miei soldi... mi farebbe stare molto più sereno.
Quel che scrivi è un'utopia, non potrà mai esistere come non esiste e non esisterà mai nemmeno per il nuovo.
Nessuna garanzia al mondo potrà garantirti il diritto di recesso a rimborso totale (immagino compreso anche di tasse e formalità burocratiche....), l'auto è un bene registrato (con costi di registrazione molto elevati) e molto tassato all'acquisto quindi dal momento in cui viene targato una buona fetta (circa il 25%) del prezzo pagato è irrimediabilmente persa.
Per le auto nuove la garanzia è sulla conformità alle specifiche dichiarate dalla Casa, per le auto usate le garanzie (che poi sono assicurazioni sui danni) coprono solo, con forti franchigie, i danni posteriori all'acquisto a certe componenti (normalmente solo motore e cambio) e si impegnano a rimborsare il costo necessario a riportare il veicolo alle condizioni d'acquisto ossia alle condizioni di usura che aveva al momento del ritiro, supponendo che siano quelle normali per un'auto con quell'età e quel chilometraggio.
Ecco perchè certe garanzie NON rimborsano il costo dei ricambi nuovi ma applicano una riduzione proporzionale alla differenza di valore tra il veicolo nuovo e quello usato.
All'estero (io conosco la situazione francese) molte reti di autoriparatori offrono il servizio "tagliando pre-vendita", in pratica quando uno vuol vendere la sua auto la porta in officina, la fa controllare e il meccanico gli dice cosa deve riparare per poter avere una garanzia (normalmente di 6 o 12 mesi) da offrire all'acquirente. Normalmente il costo di questa garanzia (copertura assicurativa) è compreso nel costo delle riparazioni. L'acquirente sarà quindi garantito dall'intera rete di officine presso la quale si impegna, nel periodo di garanzia, a fare i tagliandi richiesti (molto ravvicinati, ricordo uno ogni 10.000 km a benzina e uno ogni 7500 km se diesel).
Ho assistito a numerose compravendite e di solito l'auto viene portata in officina a fare questo "tagliando pre-vendita" insieme da venditore ed acquirente una volta che l'acquirente ha bloccato la vettura dando una caparra. Ho assistito anche, una volta, alla restituzione della caparra ad un acquirente in quanto l'officina, per poter rilasciare la garanzia di 6 mesi su un'auto da 3000 euro, aveva chiesto oltre 1500 euro di lavori!
Saluti