wilderness ha scritto:
nicolavale ha scritto:
Ciao, se ricerchi delle notizie sul sole 24 ore che leggo tutti i giorni vedi che Fiat è il costruttore con più liquidità pur non essendo il più indebitato quindi si parla di Fiat non di soldi americani, bilancio Fiat SPA
Numeri, cifre, fonti...no, perchè ho come l'impressione che la realtà sia uno zinzino diversa.... :XD: ...o forse c'hanno da restituire i bond il prossimo anno e da scalare Chrysler?...
ACCONTENTATO.... ed accontentaTI anche i tuoi amichetti.
Mi spiace ma non apro post a casaccio, cerco di dialogare, ma vedo che spesso è impossibile... eccoti i NUMERI genio mio!!!
FONTE IL SOLE 24 ORE
La liqudità della Fiat al termine del primo semestre 2010 rappresenta infatti il 18,4% dei suoi attivi totali (contro il 15,7% per Peugeot, il 12,9% per Volkswagen, il 10,9% per Renault, il 9,8% per Daimler e l'8,9% per Bmw) e il 43,3% dei suoi debiti finanziari totali (contro il 30,4% per Peugeot, il 26,9% per Volkswagen, il 23,3% per Renault, il 14% per Daimler e il 12,4% per Bmw).
Fiat in Europa è il secondo gruppo più indebitato, dopo Bmw, in rapporto al capitale netto. I debiti finanziari totali del Lingotto rappresentano il 255% del suo capitale netto, contro il 320% per Bmw. Eppure la casa tedesca ha in pancia un ammontare inferiore di liquidità. E' meno liquida anche la francese Peugeot, il cui rapporto debiti-capitale netto (241,5% al 30 giugno 2010) è abbastanza in linea con quello di Fiat.
E' possibile che questa montagna di liquidità, formatasi a partire dal 2009, sia in parcheggio in attesa che diventi operativa, il 1° gennaio 2011, la scissione di Fiat Auto (dove confluiranno tutte le attività automobilistiche, comprese Ferrari e Maserati, la Magneti Marelli, la Teksid, il Comau e i motori e le trasmissioni per autovetture e veicoli commerciali leggeri, mentre camion, veicoli industriali e per l'agricoltura finiranno a Fiat Industrial). Oppure potrebbe essere al servizio degli investimenti (8 miliardi nei prossimi due anni solo in Italia). :twisted: