Kren ha scritto:
156jtd. ha scritto:
MERCOLEDI' 16 FEBBRAIO 2011
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Torino, 16 feb - Per Fiat Group Automobiles il 2011 e' iniziato con un segno negativo, essenzialmente a causa di due fattori: innanzitutto il consistente calo di alcuni importanti mercati (in particolare l'Italia e la Spagna) e soprattutto il fatto che a gennaio 2010 la gamma Fga di vetture a basso impatto ambientale beneficiava ancora e in maniera molto forte degli eco-incentivi attuati da numerose nazioni europee. La mancanza di incentivi alla rottamazione nei principali mercati europei ha condizionato in modo particolare il brand Fiat, che - fanno notare a Torino - dispone di una gamma completa di modelli a basso impatto ambientale. Tuttavia la quota e' in leggera ripresa: dal 5,2% di novembre e dal 5,1% di dicembre si e' passati al 5,6%. Tra le note positive del gruppo i modelli di punta della gamma Fiat continuano a essere molto apprezzati dal pubblico anche a inizio anno con un positivo riscontro nelle immatricolazioni. In gennaio la Panda e' la vettura piu' venduta del segmento A con quasi 16.500 vendite e una quota del 15,5%. Al terzo posto tra le city car piu' richieste si piazza la 500 con una quota dell'11,6% e 12.300 immatricolazioni. Decisamente in controtendenza rispetto al mercato - fanno notare ancora a Mirafiori - i risultati ottenuti in gennaio dall'Alfa Romeo. Infatti, con oltre 12.200 immatricolazioni, il brand aumenta i volumi di vendita del 38,7% rispetto allo stesso mese di un anno fa e migliora cosi' la quota (che si attesta all'1,1%) di 0,3 punti percentuali. Si tratta di un successo ormai costante, dopo il +1,9% in agosto, +9,4% in settembre, +12,6% in ottobre, +25,6% in novembre e +39,4% in dicembre. E' indubbiamente la Giulietta a essere la principale protagonista di questa crescita: a nove mesi dalla commercializzazione l'ultima nata in casa Alfa Romeo e' gia' stata acquistata da ben 40 mila clienti in tutta Europa
Modello
Gennaio 2011
Variazione %
gen '10 ? gen '11
Volkswagen Golf
38.860
-1,9
Volkswagen Polo
28.882
-9,0
Ford Fiesta
27.012
-31,3
Renault Clio
25.525
-20,6
Opel Corsa
22.608
-1,9
Opel Astra
21.603
+6,7
Peugeot 207
20.742
-16,8
Fiat Punto
20.718
-25,8
Ford Focus
20.673
+0,9
Renault Mégane
19.369
-5,7
Questi sono i dieci modelli più venduti in Europa in Gennaio.
Ci sono 4 segmento C che vendono da 2 a 4 volte più della giulietta.
http://www.unrae.it/immatricolazioni-di-autovetture-europa-0
Mercato Francese +8% ( quello di Psa e Renault)
Mercato tedesco +16% (quello di Vw, Opel e Ford)
Mercato Italiano -20% (quello di Fiat, Alfa e Lancia)
le auto da te citate partono tutte da un listino nettamente inferiore rispetto a Giulietta
Le auto da te citate hanno anche piu carrozzerie rispetto alla sola 5p della Giulietta.
Dunque i dati da te postati non dicono niente.
Si dovrebbe avere la classifica per carrozzeria a 5p ma penso sia impossibile!
Questi sono dati che avranno solo gli interni delle varie case.
Cmq in Vw si preoccupano perche sanno che
dopo 8c , MiTo e Giulietta arriveranno altri modelli e magari nuove carrozzerie per le esistenti che saranno all'altezza delle premium in circolazione!!! Hanno capito che questa Fiat non scherza. Se avessero voluto Alfa solo per il marchio in se l'avrebbero gia potuta o voluta comprare 5,6,7,8,9 10 anni fa!!!
Ma evidentemente in quel momento non costituiva un problema, oggi siiiiiiiiiiiiiiiii