io da padre ho sentito il bisogno di parlarne per quei vaccini che non erano obbligatori, ma ne ho parlato con la pediatra che era la figura professionale che la società mi mette a disposizione proprio per chiarire le mie domande.
A mio modesto avviso il problema nasce proprio dalla troppa informazione spesso non corretta , se io cominciassi a portare i dati delle persone che a causa dell'uso delle cinture di sicurezza hanno riportato ferite, scrivessi articoli in rete sottolineando questo o probabilmente in qualcuno potrei far pensare che è meglio non indossare le cinture di sicurezza.
Un momento, questa è una situazione molto diversa.
I vaccini non obbligatori sono cose "in più", che servono, ma possono anche non essere strettamente necessari, esempio classico, quelli contro l'influenza stagionale. Mai fatto uno in vita mia, in 29 anni di influenze ne avrò prese forse 2 da bambino, onestamente quello mi sento di dire che è abbastanza superfluo.
Per me.
Per mio nonno, 85enne con gli acciacchi tipici dell'età è decisamente utile invece. Per un bambino piccolo, magari già deboluccio di costituzione, può servire come no, lo decide -
giustamente - il pediatra.
Tieni anche presente che alcuni vaccini, ci mettono un pò prima di essere "affidabili", mi spiego:
Il vaccino contro il papillomavirus, per una ragazza della mia età (29 anni), è perfettamente inutile: va fatto, perchè funzioni, non più tardi dei 13-14 anni, ma quando le mie coetanee avevano quell'età, il vaccino all'epoca copriva solo un ceppo di virus, che non era nemmeno il più diffuso. Quindi praticamente nessuna (ovviamente non ho nessun dato a supporto di questa affermazione, ma parlo in linea di massima) è vaccinata, e anche quelle che lo sono, hanno una copertura minima.
Adesso (già da 4-5 anni, in realtà) la storia è molto diversa, il vaccino copre circa il 98% dei ceppi del papillomavirus, adesso non far vaccinare una figlia contro il papillomavirus è ridicolo, certo, si vive lo stesso, certo, non è che senza vaccino deve avere per forza un carcinoma all'utero (a quanto ne so è il peggior caso possibile), ma perchè rischiare?
Purtroppo ci sono anche i tempi della ricerca scientifica, per cui in assenza di certezza che il vaccino sia effettivamente utile per più che pochi ceppi virali, cosa che diventerà magari dopo qualche anno di ricerca, ci sta che un pediatra preferisca evitare.
Ma tutto ciò
non centra nulla con i vaccini obbligatori, che sono l'argomento del dibattere con gli antivaccinisti...voglio proprio conoscere il medico che dubita dell'utilità dei vaccini contro polio,morbillo,vaiolo,tetano ecc ecc..