Sarebbe opportuno chiarire di quali vaccini si voglia discutere qui.arizona77 ha scritto:cosa ne pensano i Forumisti giovani e quelli coi nipotini :?:
http://www.adnkronos.com/salute/2015/10/17/vaccini-piano-ministero-risolve-giallo-sanzioni-medici-documento_Cllx8lq0zYxpkwDzds77rL.html
maddeche! ha scritto:Sarebbe opportuno chiarire di quali vaccini si voglia discutere qui.arizona77 ha scritto:cosa ne pensano i Forumisti giovani e quelli coi nipotini :?:
http://www.adnkronos.com/salute/2015/10/17/vaccini-piano-ministero-risolve-giallo-sanzioni-medici-documento_Cllx8lq0zYxpkwDzds77rL.html
Mi spiego: il vaccino antipolio é una cosa, il vaccino contro l'influenza dei polli é un'altra.
Nonostante il furioso battage pubblicitario promosso e sostenuto per mesi e mesi riguardo il rischio - no, peggio: la certezza! - che fosse in arrivo un'emergenza mondiale per la virulenza della pandemia aviaria, la piaga non c'é stata.
Col massimo rispetto per il dolore e le sofferenze di chi é deceduto a causa di quell'infezione, vorrei tuttavia far notare che le tragiche previsioni erano totalmente esagerate.
A sentire qualche sedicente esperto, i vaccini erano assolutamente indispensabili, e le case farmaceutiche hanno fornito ai governi molti milioni di dosi (pagate dalle nostre tasse) che adesso stanno là a marcire.
Parliamo anche di quei vaccini ?
O solo di quelli che davvero servono a qualcosa ?
Io sono totalmente a favore dei vaccini che servono alle persone, e totalmente contrario ai vaccini che servono alle case farmaceutiche.
Ex Batri ha scritto:Fatte fare tutte le vaccinazioni obbligatorie a mia figlia. Certo se si guardano i rischi che potrebbero comportare le vaccinazioni ci si può spaventare, non considerando però i rischi che si corrono non facendo le vaccinanzioni
Comunque andando indietro con la memoria, mi ricordo che a me e ai miei compagni delle elementari fecero alcune vaccinazioni direttamente a scuola. C'era il medico scolastico che ci visitava regolarmente una volta all'anno, ed era scuola pubblica.
DESMO16 ha scritto:
Stefano Montanari è un farmacista "specializzato" (non si sa bene con che titoli) in nanopatologie.DESMO16 ha scritto:
Quoto al solito gli interventi dell'ottimo Procida, ma aggiungo:procida ha scritto:Non voglio scendere nei particolari "tecnici" sulle differenze reali tra i vari vaccini a disposizione (sono sostanzialmente d'accordo con le affermazioni dell 'amico Madd....), ma di fatto la vaccinoprofilassi ha di fatto costituito una delle più grandi armi nella mani della medicina in campo preventivo, annientando diverse malattie assolutamente invalidanti, se non spesso addirittura potenzialmente letali....
Quello che comunque mi sento fortemente di consigliare è:FATELE, usufruite di questa opportunità che ancora Vi viene concessa, soprattutto per evitare quello che è poi accaduto l'anno scorso, con una mortalità fra i pazienti a rischio durante l'epidemia influenzale nettamente in aumento, ovviamente come conseguenza del netto calo dei vaccinandi.
E fatele anche perchè nessuno ci può dire fino a quando questi costi saranno sostenibili, vista la solita cronica carenza di fondi e il fiorire di decreti apportanti ulteriori criticità e complessità nel nostro lavoro di Medici di Famiglia!
Per pura condivisione Vi posto un messaggio rivolto ai pazienti che ho apposto in ambulatorio un paio di giorni fa; può essere utile x capite un pò il clima....:
? al SIGNOR X?
Caro Signor ?X?, Ti scrivo queste righe perché tu sappia e possa capire, comprendere perché ormai ho poco tempo per guardare oltre i tuoi occhi e leggere nel tuo cuore.
Hanno stabilito da tempo che non sarò più solo il tuo medico di fiducia o, meglio, di Famiglia, ma anche un accorto e arcigno dispensatore di quelle risorse, sempre più limitate, che il SSN è, forse, costretto a dedicarTi.
Così, quando Ti guardo o Ti ascolto, dovrò, prim?ancora che pensare a cos?hai, ricordare quanto costi e quanto ho speso o spenderò per Te.
Questa cosa, apparentemente assurda e fuorviante, certamente non ispirata ai massimi principi dell?etica sociale, trova parziale scusante nell?attuale situazione economica in cui versano il nostro Paese e lo stesso SSN; solo parziale però, perché bisogna portare a conoscenza alcuni dati, che danno valore al nostro lavoro, all?attenzione su numerosi aspetti che già da diversi anni poniamo nel nostro agire quotidiano, cercando nel contempo di non privarTi del sacrosanto diritto alla Salute, sancito dalla stessa Costituzione:
1) Il SSN italiano ha un costo pro/capite mediamente + basso del 26%-30% di quelli francese e tedesco;
2) La Campania si colloca al 17° posto nella graduatoria italiana del costo sanitario pro/capite (cioè costo globale, non solo dei farmaci o delle indagini);
3) Nonostante le critiche, spesso fondate, altrettanto spesso gratuite e faziose, nei confronti del nostro SSN, esso di colloca ai primissimi posti nella graduatoria di gradimento da parte degli utenti (Secondo dopo il francese).
Nonostante tutto ciò, per renderlo ancora sostenibile, ci vengono richiesti ulteriori sacrifici, volti alla riduzione dei costi e al contemporaneo mantenimento, anzi miglioramento, degli standard qualitativi da centrare.
Nel contempo però la popolazione invecchia (insieme a noi medici?), la domanda sanitaria è, anche per questo, in costante implemento, spesso alimentata da un?informazione distorta e di parte.
Ciò che Ti chiediamo è pertanto semplice e nel contempo maledettamente difficile: aiutaci a percorrere insieme questa strada sempre + angusta e insidiosa (privatizzazioni, macro-interessi, concorrenza al ribasso, etc? sono avvoltoi sempre allerta?), non abusare e non chiederci di abusare di quel che ancora ci viene concesso, il Diritto alla Salute è di tutti, ma non si può concedere tutto a tutti; ne risentirebbe la sopravvivenza stessa dello Stato Sociale.
Sperando nella tua comprensione, con affetto
Il tuo Medico di Famiglia
agricolo - 10 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa