Maxetto ha scritto:Invece di rifare un V6 come il Busso non è meglio fare un 6 in linea?
Tanto ora lo farebbe Fiat.
Non solo Alfa,anche Lancia,Chrysler,Dodge,Jeep........però anch'io penso sia meglio un V6TopKart ha scritto:Maxetto ha scritto:Invece di rifare un V6 come il Busso non è meglio fare un 6 in linea?
Tanto ora lo farebbe Fiat.
Per metterlo sotto il cofano di quale vettura?
Un 6L va messo in posizione longitudinale, quale vettura del Gruppo potrebbe ospitarlo?...Un V6 con oppurtune modifiche e accorgimenti va sia longitudinale che trasversale e questo lo renderebbe adatto ad un numero più alto di modelli.
Certo a me piacerebbe eccome...ma un V6 non è certo un ripiego. Progettare, sviluppare e produrre un motore 6 L, per uno o due soli modelli (Ipotetiche e improbabili Alfa Tp) avrebbe costi enormi, probabilmente non giustificabili.
Maxetto ha scritto:Invece di rifare un V6 come il Busso non è meglio fare un 6 in linea?
Tanto ora lo farebbe Fiat.
Verissimo gia' hanno allargato le carreggiate della 159 per ospitare sia il motore che il QA e per dare un raggio di sterzata decente rispetto alla 156-gt.....bastera' allargarle ancora un po' e cosi' ci metteremo un bel L6 trasversale......alfa lo abbandono' negli anni 60 per ottimi motivi anche per l'eccessiva lungezza dell'albero motore......perche' chi dovrebbe farlo se l'Alfa e' rimasta solo un Logo?Maxetto ha scritto:Invece di rifare un V6 come il Busso non è meglio fare un 6 in linea?
Tanto ora lo farebbe Fiat.
SediciValvole ha scritto:Non solo Alfa,anche Lancia,Chrysler,Dodge,Jeep........però anch'io penso sia meglio un V6TopKart ha scritto:Maxetto ha scritto:Invece di rifare un V6 come il Busso non è meglio fare un 6 in linea?
Tanto ora lo farebbe Fiat.
Per metterlo sotto il cofano di quale vettura?
Un 6L va messo in posizione longitudinale, quale vettura del Gruppo potrebbe ospitarlo?...Un V6 con oppurtune modifiche e accorgimenti va sia longitudinale che trasversale e questo lo renderebbe adatto ad un numero più alto di modelli.
Certo a me piacerebbe eccome...ma un V6 non è certo un ripiego. Progettare, sviluppare e produrre un motore 6 L, per uno o due soli modelli (Ipotetiche e improbabili Alfa Tp) avrebbe costi enormi, probabilmente non giustificabili.
Uno dei motivi dell'abbandono dell'alfa fu la lunghezza dell'albero motore e l'impossibilita' di metterlo su auto compatte.vveneto ha scritto:Perché dite che l'architettura L6 è obsoleta e superata dal V6?
Non mi pare che gli L6 Bmw siano così obsoleti ed inferiori alla concorrenza...
75turboTP ha scritto:Uno dei motivi dell'abbandono dell'alfa fu la lunghezza dell'albero motore e l'impossibilita' di metterlo su auto compatte.vveneto ha scritto:Perché dite che l'architettura L6 è obsoleta e superata dal V6?
Non mi pare che gli L6 Bmw siano così obsoleti ed inferiori alla concorrenza...
Assulutamente daccordo sul L6 BMW anche quello sulla M3 3.2 veramente mostruoso sia come sound che prestazioni.
Forse i tecnici Alfa avevano sbagliato qualcosa?75turboTP ha scritto:Uno dei motivi dell'abbandono dell'alfa fu la lunghezza dell'albero motore e l'impossibilita' di metterlo su auto compatte.vveneto ha scritto:Perché dite che l'architettura L6 è obsoleta e superata dal V6?
Non mi pare che gli L6 Bmw siano così obsoleti ed inferiori alla concorrenza...
Assulutamente daccordo sul L6 BMW anche quello sulla M3 3.2 veramente mostruoso sia come sound che prestazioni.
Lo diceva Busso....e non solo lui in Alfa, visto che gia' avevano i Longitudinali se li hanno sostituiti un motivo ci sara' stato e se loro hanno detto questo non ho motivo di dubitarne, almeno fin quando non ci sara' una versione diversa e piu' razionale.Grattaballe ha scritto:75turboTP ha scritto:Uno dei motivi dell'abbandono dell'alfa fu la lunghezza dell'albero motore e l'impossibilita' di metterlo su auto compatte.vveneto ha scritto:Perché dite che l'architettura L6 è obsoleta e superata dal V6?
Non mi pare che gli L6 Bmw siano così obsoleti ed inferiori alla concorrenza...
Assulutamente daccordo sul L6 BMW anche quello sulla M3 3.2 veramente mostruoso sia come sound che prestazioni.
E' una mezza falsità che andrebbe sfatata. I veri motivi non si sapranno mai, comunque il 6L esiste tuttora con ottime prestazioni (addirittura nel cofano della Chevrolet Epica....e anche in quello della Volvo S80, messo di traverso) ed era usato anche su vetture compatte, vedi la serie 3 BMW E21/E30, con cilindrate anche oltre i 2000cc.
La metallurgia del tempo era già in grado di offrire un albero motore abbastanza rigido e resistente. Comunque un V6 è più versatile e meno ingombrante, vista la conformazione dei vani motore odierni.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa