..ma tu a quale motore sei interessato? 2.0D? Noi abbiam in famiglia una nuova V50 1.6D Polar DrivE da Dicembre e nn posso che parlarne benissimo. Rispetto alla V40 che abbiam sostituito (e nn ha mai dato problemi) è ben altra cosa eppoi tra ecoincentivi e sconto Volvo sulla Polar il prezzo era davvero allettante...per assurdo facendo un rapporto lira/? abbiam pagato 11 anni dopo la V50 quanto pagammo all'epoca la V40 che forse aveva qualcosa in più come appeal estetico (soprattutto nel posteriore anche se immagino gli amanti del vero stile Volvo nn concorderanno con me...), ma a livello di tecnologia e sicurezza nn c'è partita (noi abbiam messo il pacchetto con il navigatore, impianto premium e bluetooth che consiglio a tutti e tra l'altro fa sempre un certo effetto su chi sale in macchina..
)...
Il motore è pronto ed ha un'ottima ripresa...certo, nn nasce per correre, ma se nn si hanno velleità corsaiole va più che bene e consuma davvero poco...
Volendo trovar qualche neo forse i sedili della V40 eran più confortevoli, ma si parla pur sempre di alta qualità...
Quanto al dubbio dell'amico del post..anche noi avevam visto l'Audi A4 entry level e sicuramente è una bellissima macchina e con qualità eccelsa..nn però da giustificare gli 8/9mila ? di differenza...oltre al fatto che dalle mie parti le tedesche vanno 'a ruba', quindi meglio risparmiar comprando pur sempre una Volvo! e dormir sonni tranquilli..ma magari dalle tue parti nn scompaiono le tedesche dalla notte al mattino e senza i 6000? di promozione la differenza si attenua di molto...
Per l'altro amico tra Skoda e Seat invece consiglio Skoda. Un'amico le vende e sono davvero delle ottime macchine. Le ultime Fabia, Roomster e Superb hanno raggiunto un livello ed una qualità molto vicini a quelli dell'ottima VW (ed io ho una Polo..) e tra l'altro nn ricordo su quale rivista lessi negli ultimi mesi che qualità-prezzo la migliore sw è l'Octavia...tuttavia se posso consigliarti è forse la più vecchiotta e personalmente opterei per la Superb sw che c'est superb! anche se crescerebbe di 33cm rispetto alla V50...ed il prezzo...
Scarterei la Exeo che, invece, è la vecchia Audi A4 ricarrozzata (oramai il gruppo VW investe più su Skoda che su Seat in quanto il primo ha grande successo nell'Europa dell'est) con prezzi neanche troppo abbassati e qualità percepita un filino sotto le altre...
Spero di nn aver incasinato le idee, ma di esser stato utile... in sostanza consiglio la V50, altrimenti l'Audi A4 d'ingresso (2.0 TDI 120cv Plus a 31.500?) o come vera alternativa con ottime rifiniture e qualità (paragonabili alla Passat) la Superb sw 1.8 TSI Ambition a 28.000? o la 2.0 TDI 140cv F.A.P. Ambition con il nuovo common rail a 29.800?...
La Superb sw è la più nuova ed è di categoria superiore come la V70 e l'Audi A6 e questo può essere un bene se avere più spazio ti fa comodo o un male se hai il problema del parcheggio e bla bla...probabilmente riuscirai ad ottenere uno sconto pari o maggiore a quello Volvo (per l'A4 nn credo), ma tieni a mente che la classe, l'eleganza e l'unicità delle Volvo nn le avresti con la Skoda, mentre l'Audi ha cmq il suo appeal...
PS: quasi dimenticavo...
La V60 dovrebbe essere presentata a fine 2010 ed entrare in vendita all'inizio del 2011 o forse anche fine primo ed inizio secondo trimestre del prossimo anno... e nei piani della Casa c'è quello di affiancare la V50. Poi nn si sa se questa sarà sostituita dalla nuova V30 o V40, ma almeno per i prossimi 2 anni da questo punto di vista dovresti poter dormir tranquillo...