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Utilitaria/berlina usata 8.000-10.000 km/anno max 5.000€

Utilitaria/berlina usata 8.000-10.000 km/anno max 5.000€ - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    Buon giorno ragazzi, chiedo per conto di un amico, allergico alla tecnologia, che ha bisogno di un'auto (utilitaria/berlina, no micro car) per percorrere 8.000/10.000 km all'anno, 70% urbano, restante extraurbano e tratte brevi in tangenziale/autostrada.

    Qui a Mestre (VE) utilizziamo la tangenziale o autostrada per raggiungere i paesi limitrofi, si tratta appunto di piccole tratte da 15 minuti, quindi importante la sesta marcia per ridurre i consumi. Se non si prende la tangenziale si parla di provinciali con limite 70 km/h.

    A lui interessano i bassi consumi e costi di gestione, vorrebbe un'auto che non ha bisogno di manutenzione, o comunque portarla avanti per 20 anni a soli cambio olio e filtro e sostituzione pezzi dati dall'usura e dal chilometraggio.

    Quindi niente rogne e manutenzione straordinaria.

    L'estetica non è importantissima ma nemmeno trascurabile, a livello di prestazioni pensava sui 90/100 cv, giusto per non avere problemi a fare sorpassi.

    Ricapitolando:



    - usato max 5.000€ (se si spende meno, meglio)

    - 8.000-10.000 km/anno

    - percorrenza prevalenza urbana

    - bassi consumi e costi di gestione/longevità

    - sei rapporti

    - prestazioni utili per effettuate sorpassi



    Lui pensava alla Fiat Bravo 90 cv, Punto 105 cv, Panda 100.

    Per quanto riguarda l'alimentazione, ha senso guardare al GPL?
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

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    Direi Panda visto che le altre sono pure fuori produzione.
    E la farei andare a benzina.
     
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  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    70 km/h è da quinta più che da sesta.
    Per 8-10 mila km/anno, tralascerei il GPL.
    Per l'uso che ne deve fare (commuting), una vale l'altra.
    Se l'obiettivo è tenerla 20 anni (=160-200 mila km), cercherei la più recente/meno chilometrata possibile
     
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  4. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    Il fire 1.2 aspirato non è un chiodo allucinante? Che io sappia i sorpassi sono "frontale o morte"-
     
  5. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    In tangenziale/autostrada siamo a 130 km/h (tangenziale sarebbe 90 km/h ma non importa)
     
  6. bumper morgan

    bumper morgan

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    innanzitutto mi devo correggere...la 100 non é piú in produzione. Ho considerato la classica Panda da 69 cv.
    Comunque devi sempre fare il rapporto peso potenza per cui, per esempio, se la Bravo ha qualche cv in piú ma pesa di piú se allo stesso punto.
    In ogni caso con simili potenze non puoi pretendere sorpassi veloci.
    Ed il mio giudizio sulle tre non cambierebbe.
    Salvo prendere in considerazione altre auto.
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    "70% urbano, restante extraurbano e tratte brevi in tangenziale/autostrada"
    In un'auto che percorrerà (se va bene) il 10% dei suoi chilometri in autostrada la sesta marcia è trascurabile.
     
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  8. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    Invece la Punto Evo 1.4 105 cv?
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

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    La Punto ( grande punto) mi è sempre piaciuta. Più "macchina" di una Panda e non vecchia come una Bravo e 105 CV non sono male.
    Poi bisogna vedere di che anno è ed il kilometraggio.
     
  10. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    Si è fissato con la Mito 135 cv, è disposto a spendere un po' di più e rinunciare alla sesta, per avere un'auto più bella e prestante.
    Le utilitarie che gli sto proponendo gli fanno tutte schifo e non vanno nulla.
    L'ho messo in guardia sui costi maggiori di manutenzione, ma dice che per qualche centone in più all'anno non ci sono problemi.
    Voi cosa ne pensate? Oltre ai consumi che mi sembrano in linea con la maggior parte delle utilitarie 4 cilindri (in relazione anche ai pochi km annui), come costi di manutenzione cambia molto? Il motore è affidabile? Sapevo che il Mair dei primi anni aveva dei problemi seri.
     
  11. carlo alberto

    carlo alberto

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    La Bravo con 90 cv non sorpassi nessuno, la Panda 100 cv sta diventando una specie di auto da collezione, ha valutazioni molto alte.
    La più sensata mi sembra la Punto, ottima auto ed anche abbastanza vivace, con quella percorrenza io prenderei in considerazione anche la 1.4 tjet da 120 cv o addirittura la 1.4 multiair da 135 cv. Dovrebbero rientrare entrambe nel budget.
     
  12. bumper morgan

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    che se é disposto a spendere qualche centone in piú prenda la Mito.
     
  13. carlo alberto

    carlo alberto

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    Ho appena letto il resto.
    Se non ha problemi di spazio e l'auto è stata tenuta bene anche la Mito 135 cv può dargli parecchie soddisfazioni
     
  14. Pomodorino23

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    Come costi di manutenzione ordinaria come siamo messi rispetto ad una Punto? Parlo di tagliandi, olio, filtro, gomme, freni, distribuzione, frizione ecc.

    In un esemplare usato, oltre alla storia dei tagliandi e/o riparazioni, cosa bisogna controllare? In che anno è stato richiamato il Mair?
     
  15. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    In effetti gliel'ho spiegato e ha capito, ha deciso di rinunciare a qualcosa pur di avere una qualità e prestazioni maggiori.
     
  16. dasca88

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    prestazioni maggiori spesso vuol dire meno affidabilità, un´auto di oggi, con tutta l´elettronica di gestione motore, dubito che arrivi a 20 anni e 200 mila km senza manutenzione straordinaria..se ci arriva solo grazie al chilometraggio ridotto..
     

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