rosmarc ha scritto:in linea di massima, se non senti stridìo/sferragliamento in frenata, vuol dire che ancora le pastiglie sono ok
ne____ ha scritto:[...] a quel punto sarei già ai dischi :? [...]
La soluzione visiva di controllare la pasticca è la migliore, se non riesci a vederla la soluzione può essere togliere la ruota e controllarene____ ha scritto:la mia non ha i cerchi in lega, magari smonterò il copricerchio e vedrò se si intravede qualcosa
sul sharan ad esempio se si gira tutto lo sterzo e si guarda dall'interno si vede un pezzo di pastiglia quindi basta quello ed il controllo è fatto
albelilly ha scritto:stai tranquillo, finchè non senti nulla va tutto bene; quando inizierai a sentire stridii o rumori di strisciamento di metallo, allora sarà il momento di sostituire le pastiglie.
Come ti hanno gia scritto, le pastiglie sono dotate di una lamina d'acciaio che, al momento che lo spessore del materiale d'attrito é arrivato al minimo, va a toccare (producendo rumore) il bordo esterno del disco, segnalandoti cosî che è giunto il momento della loro sostituzione.
Ovviamente non devi circolare per molto tempo in questa condizione, se insisti finisci per consumare anche quel mezzo mm residuo ed allora si che rovini i dischi !
Tanto per la cronaca, io ho una old Jazz mod.'05 con 44mila km ed un uso soprattutto in collina/montagna, con ancora le pastigie originali....
renatom ha scritto:albelilly ha scritto:stai tranquillo, finchè non senti nulla va tutto bene; quando inizierai a sentire stridii o rumori di strisciamento di metallo, allora sarà il momento di sostituire le pastiglie.
Come ti hanno gia scritto, le pastiglie sono dotate di una lamina d'acciaio che, al momento che lo spessore del materiale d'attrito é arrivato al minimo, va a toccare (producendo rumore) il bordo esterno del disco, segnalandoti cosî che è giunto il momento della loro sostituzione.
Ovviamente non devi circolare per molto tempo in questa condizione, se insisti finisci per consumare anche quel mezzo mm residuo ed allora si che rovini i dischi !
Tanto per la cronaca, io ho una old Jazz mod.'05 con 44mila km ed un uso soprattutto in collina/montagna, con ancora le pastigie originali....
Io sono a 143.000 con le pastiglie di I equipaggiamento e abito in collina.
albelilly ha scritto:renatom ha scritto:albelilly ha scritto:stai tranquillo, finchè non senti nulla va tutto bene; quando inizierai a sentire stridii o rumori di strisciamento di metallo, allora sarà il momento di sostituire le pastiglie.
Come ti hanno gia scritto, le pastiglie sono dotate di una lamina d'acciaio che, al momento che lo spessore del materiale d'attrito é arrivato al minimo, va a toccare (producendo rumore) il bordo esterno del disco, segnalandoti cosî che è giunto il momento della loro sostituzione.
Ovviamente non devi circolare per molto tempo in questa condizione, se insisti finisci per consumare anche quel mezzo mm residuo ed allora si che rovini i dischi !
Tanto per la cronaca, io ho una old Jazz mod.'05 con 44mila km ed un uso soprattutto in collina/montagna, con ancora le pastigie originali....
Io sono a 143.000 con le pastiglie di I equipaggiamento e abito in collina.
:shock: 143'0000 ??? hai sbagliato forse a scrivere ? 8)
renatom ha scritto:albelilly ha scritto:renatom ha scritto:albelilly ha scritto:stai tranquillo, finchè non senti nulla va tutto bene; quando inizierai a sentire stridii o rumori di strisciamento di metallo, allora sarà il momento di sostituire le pastiglie.
Come ti hanno gia scritto, le pastiglie sono dotate di una lamina d'acciaio che, al momento che lo spessore del materiale d'attrito é arrivato al minimo, va a toccare (producendo rumore) il bordo esterno del disco, segnalandoti cosî che è giunto il momento della loro sostituzione.
Ovviamente non devi circolare per molto tempo in questa condizione, se insisti finisci per consumare anche quel mezzo mm residuo ed allora si che rovini i dischi !
Tanto per la cronaca, io ho una old Jazz mod.'05 con 44mila km ed un uso soprattutto in collina/montagna, con ancora le pastigie originali....
Io sono a 143.000 con le pastiglie di I equipaggiamento e abito in collina.
:shock: 143'0000 ??? hai sbagliato forse a scrivere ? 8)
Confermo 143.000, non 143.0000 come hai scritto.
Dallo stato di usura attuale credo di arrivare verso i 200.000.
albelilly ha scritto:renatom ha scritto:albelilly ha scritto:renatom ha scritto:albelilly ha scritto:stai tranquillo, finchè non senti nulla va tutto bene; quando inizierai a sentire stridii o rumori di strisciamento di metallo, allora sarà il momento di sostituire le pastiglie.
Come ti hanno gia scritto, le pastiglie sono dotate di una lamina d'acciaio che, al momento che lo spessore del materiale d'attrito é arrivato al minimo, va a toccare (producendo rumore) il bordo esterno del disco, segnalandoti cosî che è giunto il momento della loro sostituzione.
Ovviamente non devi circolare per molto tempo in questa condizione, se insisti finisci per consumare anche quel mezzo mm residuo ed allora si che rovini i dischi !
Tanto per la cronaca, io ho una old Jazz mod.'05 con 44mila km ed un uso soprattutto in collina/montagna, con ancora le pastigie originali....
Io sono a 143.000 con le pastiglie di I equipaggiamento e abito in collina.
:shock: 143'0000 ??? hai sbagliato forse a scrivere ? 8)
Confermo 143.000, non 143.0000 come hai scritto.
Dallo stato di usura attuale credo di arrivare verso i 200.000.
Caspita ! Anteriori o posteriori ? E di che auto stiamo parlando ?
renatom ha scritto:albelilly ha scritto:renatom ha scritto:albelilly ha scritto:renatom ha scritto:albelilly ha scritto:stai tranquillo, finchè non senti nulla va tutto bene; quando inizierai a sentire stridii o rumori di strisciamento di metallo, allora sarà il momento di sostituire le pastiglie.
Come ti hanno gia scritto, le pastiglie sono dotate di una lamina d'acciaio che, al momento che lo spessore del materiale d'attrito é arrivato al minimo, va a toccare (producendo rumore) il bordo esterno del disco, segnalandoti cosî che è giunto il momento della loro sostituzione.
Ovviamente non devi circolare per molto tempo in questa condizione, se insisti finisci per consumare anche quel mezzo mm residuo ed allora si che rovini i dischi !
Tanto per la cronaca, io ho una old Jazz mod.'05 con 44mila km ed un uso soprattutto in collina/montagna, con ancora le pastigie originali....
Io sono a 143.000 con le pastiglie di I equipaggiamento e abito in collina.
:shock: 143'0000 ??? hai sbagliato forse a scrivere ? 8)
Confermo 143.000, non 143.0000 come hai scritto.
Dallo stato di usura attuale credo di arrivare verso i 200.000.
Caspita ! Anteriori o posteriori ? E di che auto stiamo parlando ?
Tutte, l'auto è una Mazda 3 1.6 TD.
albelilly ha scritto:davvero sorprendente...ma i dischi come sono? Generalmente quando le pastiglie non si consumano è perchè sono dure e, di conseguenza, tendono a consumare i dischi.
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa