Come da alcune estati a questa parte, è in edicola il dossier sportive. Negli anni passati venivano pubblicate anche diverse prove inedite (non apparse nel mensile tradizionale, o solo con i dati parziali tipo club 4 sec) e quindi il fascicolo risultava assai piacevole per gli amanti del genere. Lo scorso anno il dossier presentava alcune incongruenze vistose (andate a confrontare le pagelle delle M3 cabrio e cupè per esempio), ma era ricco di vetture e impressioni con rilevamenti (col plus della prova strumentale della Nissan gtr in anteprima). Il numero attuale invece segue la recente tendenza della rivista: testi stringati (spesso opera di maldestri "taglia e cuci") scritti in un italiano miserabile, tentativo pietoso di apparire giovani o giovanili a tutti i costi (pure Perucca Orfei si è messo a scrivere in prima persona, ma almeno è più sobrio dei suoi colleghi); vogliono copiare EVO, forse? Ma già dispongono di Top gear, e comunque Evo non adotta toni infantili (tra i titoli in copertina: i listini "per sapere di che morte morire"...fatti i dovuti scongiuri, suggerirei il torcicollo, visto che hanno ruotato anche questi... a proposito, la copertina mostra le auto del club 4 sec di quest'anno ma all'interno zero prove o impressioni o riferimenti, a parte la prova singola della California che non è inerente). Capitolo prove e test: una sola prova inedita, una Lotus Elise; le restanti prove sono già state pubblicate. Addirittura, per la Golf GTI, ci sono le impressioni (sempre in sintesi) e non i rilevamenti, anche se sul mensile la prova è già apparsa! Chi come me sperava di vedere la prova completa della GT2 (unica vettura del club 4 sec 2008 che non è stata presentata in prova, sebbene abbiano effettuato i rilevamenti, nemmeno nei dossier) può stare fresco, oppure si fa furbo e va a leggersi Auto. Premesso che sono (almeno ancora per quest'anno) abbonato alla rivista e che non lavoro ne per loro ne per altre pubblicazioni (modesto ma fortunato, visto il periodo, impiegato in un consorzio), mi piacerebbe capire se sono fissato io, o se anche altri hanno riscontrato un continuo e -sembra- inarrestabile crollo qualitativo di tutte le pubblicazioni legate a Quattroruote. Chiudo affermando solamente che i vecchi numeri, di 2 o 3 decenni fa, erano contraddistinti da testi sobri e impeccabili. Ora è un disastro, sembra la versione motoristica di Studio Aperto!