lancista1986 ha scritto:
FurettoS ha scritto:
La selezione
efficiency risponde a certi canoni se è impostata nell'
Audi drive select.
In quel caso il cambio S-Tronic apre la frizione in fase di cut off ed il mezzo avanza per inerzia.
Altrettanto vale per regolatore velocita e clima, insomma piccoli accorgimenti per far risparmiare.
Sai che ridere per i freni in montagna!!! Sinceramente il fine di certe scelte mi sfugge, visto che il cut off entra in rilascio anche con la marcia innestata, disinnestare la frizione è inutile oltre che pericoloso visto che viene a mancare l'ausilio del freno motore.
Ora qui leggo di Stop/Start che mandano in standby il motore anche in movimento nella fase di rilascio. Sinceramente spero che tale funzione si attivi solo a velocità relativamente basse poichè non mi ci vedrei proprio a sfruttare un tratto autostradale in discesa in rilascio a motore spento, pur potendo sicuramente contare su tutti i "servizi".
Mah, da quello che ho letto e per quello che mi sembra di capire non si parla di motore spento in marcia ma solo con lo Start&Stop a veicolo fermo. :hunf:
La funzione
efficiency se attivata agisce nel cut off e quindi immagino nel rilascio, sostanzialmente in relazione alla pressione dell'acceleratore.
Suppongo che se si rilascia il pedale senza toccare il freno con la funzione attivata il cambio stacca la frizione e fa andare il mezzo per inerzia evitando di far girare il motore.
In pratica lo si fa anche "manualmente" si preme la frizione lasciando avanzare l'auto per inerzia.
E tutto controllato elettronicamente, piccoli accorgimenti che magari sommati insieme cambiano qualcosa nei consumi.