Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Usato: consiglio scelta alimentazione in base alla percorrenza

Usato: consiglio scelta alimentazione in base alla percorrenza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Franciostyle

    Franciostyle

    Iscritto:
    1563529932
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, è il mio primo post.
    Mi sto accingendo a comprere un usato con queste caratteristiche:
    un modello di circa 8 anni,
    monovolume di piccole dimensioni (LANCIA MUSA è la più papabile)
    budget di 5/6k€
    max chilometraggio 85k

    le mie percorrenze sono 70km al giorno di cui il 90% del tragitto è in autostrada il che si traduce in una percorrenza annuale di 25k km.

    Sono fortemente in dubbio sul tipo di alimentazione da prendere in considerazione... per esempio sulla musa prenderei un 1.4 GPL oppure un 1.3 MJET.

    i parametri che mi lasciano in dubbio sono i costi di manutenzione e di gestione e la robustezza con queste percorrenze... credo che il GPL mi farebbe risparmiare qualcosa sui costi carburante, ma magari sono soldi che spendi per altro...

    Voi cosa potete consigliarmi? avete anche vetture alternative? io sono sempre stato un utente FIAT e con FIAT sto benissimo, per quello parto da musa come standard, ma ascolto volentieri qualsiasi consiglio...

    Grazie a tutti!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Benvenuto tra noi Francio (abbrevio....). Complimenti per l'Avatar. :emoji_relaxed: Se sei appassionato di corse come avrai visto abbiamo nel forum anche la "Sezione Motorsport".

    Per quanto riguarda il tuo quesito, penso che se fai 25.000 km/anno ti convenga appunto un diesel o un GPL. Non saprei quale possa essere la scelta migliore in base ai parametri che hai indicato (affidabilità, costi manutenzione vettura). Forse potresti rivolgerti a un'officina con meccanici esperti su questo punto.

    Come vettura, considerando il contenuto budget, la Musa penso che possa andare.
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2019
    A Franciostyle piace questo elemento.
  3. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Io con quei km annuali e quel tipo di percorrenza prenderei una 1.3mjt,a meno che il restante 10%non venga fatto in città dove ci sono problemi per l accesso dei diesel
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    639
    Buongiorno, secondo la mia opinione le due alimentazioni vanno bene entrambe per i km annui che dovrai percorrere, ma i punti da esaminare sono due:
    1) se dovrai frequentare città con limitazioni alla circolazione per i mezzi più inquinanti il diesel sarà inutilizzabile;
    2) un veicolo a gpl di circa 8 anni è prossimo alla sostituzione del serbatoio e per tale motivo dovrai considerare una spesa extra che può andare dai 350€ ai 600 € circa.
     
  5. Franciostyle

    Franciostyle

    Iscritto:
    1563529932
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    non entrerò mai in città con quest'auto, la userò solo per viaggi e casa lavoro (al di fuori dalle fasce verdi).
    A livello di robustezza dei motori non so se il diesel è più sicuro.
    e anche a livello di costo tagliandi non ho info.
    sapreste aiutarmi?
     
  6. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Scusa se ti spengo l entusiasmo ma la musa Gpl ha un consumo elevato di olio motore e scarse prestazioni .Io ho la Musa 1,4 benzina 95cv.Per me le prestazioni stradali sono pessime ,consumo elevato, sia di olio che di benzina ,e per questo motivo in 13 anni ha appena 58.000km.Resta sempre ferma in garage.Tagliandi presso le officine Lancia costosi.Se ti piace la Musa ti consiglio il diesel,discreto come prestazioni a meno che non sia il1’6cc .
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2019
  7. Franciostyle

    Franciostyle

    Iscritto:
    1563529932
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Non ho particolare entusiasmo tra l'una e l'altra. Sul consumo di olio ne avevo sentito parlare e sentire ulteriore conferma mi da una sicurezza in più... Credo tenderò verso il diesel.
    Se qualcuno avesse in mente dei modelli alternativi ma simili (capisco che ci sia poco in giro ma non si sa mai) ascolto volentieri.
    Grazie a tutti!
     
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.888
    io la prenderei diesel senza ombra di dubbio.

    La GPL è un polmone.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Visto che hai bisogno di un'auto abbastanza spaziosa, tendenzialmente monovolume o multispazio (i Suv costano di più), potresti prendere in esame queste alternative:
    - Renault Scenic
    - VW Touran.
    - Citroen Berlingo
    - Fiat Qubo
    - Renault Kangoo.

    Certo come estetica non sono il massimo, però sono economiche e funzionali. Mio fratello per esempio (fa gare di Mountain Bike) ha una Renault Kangoo di una decina di anni fa, che gli va benissimo e ha un sacco di accessori di serie.
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.978
    Piaciuto:
    486
    Si però il mio prete l'ha rivenduta (non rottamata) dopo 7/8 anni ed oltre 200.000km di uso intensivo...versione GPL ben accessoriata.
    Andava ancora bene...ora ce l'ha una parrocchiana.
     
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.838
    Per tipologia di percorso e percorrenza annua è preferibile la multijet, potendo spendere valuta anche la 1.6 che garantisce prestazioni nettamente migliori
     
  12. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    io andrei di diesel...90 o 95 cv direi che sono adeguati e in autostrada senza spremere i 20 al litro sono assicurati
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Con quel 1400 GPL non fai più di 10 Km litro quindi niente risparmio.
     
  14. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.978
    Piaciuto:
    486
    Purtroppo il GPL rende meno della benzina, auto a GPL che fanno più di 12-13km/l praticamente non ne esistono. Però il risparmio c'è eccome.
     

Condividi questa Pagina