Allora. Premetto che più che una prova, è stato un assaggio di pochi minuti, tanto per avere un'impressione generale.
Niente sgasate nè curve violente, chè il mio collaboratore è una persona anziana, è avrebbe pensato che gliela volessi stuprare.
L'impressione più importante che mi sono fatto, proprio pensando a Black, è circa il motore. Fino ad ora non avevo mai provato un 1.6, non ho quindi nemmeno il riferimento al VW. Quando Black ha prospettato la possibilità di farsi dare una 105cv, ho pensato che fossero decisamente troppo pochi. Invece con la prova sono rimasto sorpreso: la macchina cammina disinvoltamente e, con due persone ( grosse ) a bordo, fa delle riprese oneste anche in terza, ed il tutto SENZA toccare il manettino. ( altrimenti gli avrei dovuto spiegare a cosa serve, troppa fatica ). L'unico difetto è che l'ho sentito rumoroso in accelerazione. Non ho però riferimenti per quantificare, la mia auto è completamente diversa e non paragonabile.
Per essere chiari: non è il diesel che sceglierei ( io non sceglierei proprio un diesel ), ma black ha certi vincoli, e secondo me questa è 100 volte preferibile ad una Delta da 170cv, ma con la guida di un tram.
Per quanto riguarda l'estetica, mi pare carina, anche se molto dimessa in caso di cerchi piccoli. Gradevoli l'anteriore ed il posteriore, un po' più debole la fiancata, che secondo me ha qualcosa di incompiuto e, nel tentare di raccordare il volume anteriore a quello posteriore, deve assumere una strana forma a banana, non molto tesa, come si addirebbe ad una sportiva. Nel complesso gradevole.
L'interno. I sedili: non ho avuto modo di regolarli per bene, nè di saggiarne la comodità. Però erano in una stoffa nera, di aspetto quasi indegno: un sintetico che dava un'impressione mista fra il nylon delle reti da pesca ed il neoprene di una muta da sub. Le auto italiane una volta erano campionesse in vellutini raffinati... tempi passati. Molto meglio la pelle. Anzi, se il tessuto è questo, direi irrinunciabile.
La plancia. Non sono un palpatore di plastiche professionista, nè misuro le fughe col calibro. Mi è sembrato abbastanza ampio ed esteticamente gradevole, compreso il volante, che in foto pareva bruttissimo. Anche se quel grosso fregio in simil alluminio mi ricorda tanto Monaco. Certo, secondo me una a3 è lontana ( ma non è un'Audi ). Ma se debbo essere onesto, anche una Golf, o addirittura una Peugeot 308, mi pare abbiano all'interno un'atmosfera più rarefatta, rifinita. Al di là del disegno, oggettivamente variato, diciamo che a livello di materiali e finiture mi pare che siamo al pari della Bravo. Che malaccio non è, come non lo è questa. Solo che Fiat è Fiat, e forse qualcosa di più si poteva fare. Io avrei messo un po' di tessuto sulle portiere ( pelle in caso di pelle ), avrei foderato le lamiere del giroporta. Anche il manettino, messo sul volante, come sulla Ferrari, con due lire in più avrebbe fatto un figurone, ed un bel tunnel con un'appoggiabraccia più ricercato, avrebbe fatto più atmosfera. Non male, ma nemmeno eccellente.
Insomma, fossi in cerca di una segmento C un preventivo lo farei ( insieme ad altri, ovvio ), e se avessi le alternative di black la sceglierei a colpo sicuro, anche con solo 105cv.
Nota finale: la vettura aveva il piattellino nuovo, con le rughe concentriche.