<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Urgente - Paraflu in olio motore | Il Forum di Quattroruote

Urgente - Paraflu in olio motore

Ciao stamattina ho fatto un pasticcio!
Dovevo aggiungere un po' di olio ma purtroppo mi sono distratto e invece di aggiungere l'olio ho messo nel serbatoio dell'olio un po' di paraflu versandolo per circa un quarto di secondo: il tempo che ci ho messo per accorgermi che era paraflu invece di olio! La quantità di paraflù che ci ho messo non era molta.
Ho poi subito aggiunto l'olio circa il doppio della quantità di paraflu che avevo messo prima per errore.
Ho messo poi in moto per capire se succedeva qualcosa di strano ma il tutto è stato in apparenza regolare.

Ma una domanda sorge spontanea: per caso potrò avere problemi? Aver messo un po' di parflù nel serbatoio dell'olio crea dei problemi? Tra qualche ora devo uscire e non vorrei avere brutte sorprese.
 
Riesci a quantificare più o meno la quantità di antigelo...200ml, 1lt, se l'hai versato dal suo contenitore dovresti saperlo.
Quanto olio porta la tua auto? E' diesel, benzina? E' un auto recente o più vecchia? Qual'è l'uso che ne faresti dell'auto? andarci al supermercato o farci 1.000km di fila? Quanto manca al prossimo cambio olio?
Cmq al limite per pochi euro vai da un benzinaio fornito e ti aspirano l'olio e te lo rimettono nuovo
 
Ciao ho una fiat punto 1.4, ci ho messo circa 2 cucchiai di refrigerante nell'olio motore.
Comunque ho portato l'auto dal mio meccanico qui di fronte quindi ho fatto pochi metri. Vedo la mia macchina nel parcheggio del meccanico dalla mia finestra! Ha detto che svuota tutto, cambia il filtro e non dovrebbero esserci problemi. Spesa totale più o meno 100€.

Ad ogni modo prima o poi avrei dovuto cambiare l'olio: sono 5 anni che non lo cambio. Forse con questo errore il destino mi avrà avvisato che era il momento di cambiare l'olio!
 
Per una volta il "destino" ci ha visto giusto

Olio vecchio di 5 anni non si può sentire

Faccio circa 250km al mese perchè lavoro a casa!
Sono comunque troppi 5 anni per 250km al mese? Anzi sono circa 7 anni perché l'auto l'ho comprata nel 2016 :emoji_blush:

Comunque che mi serva da lezione: guardare sempre l'etichetta dei liquidi prima di metterli nei serbatoi!
 
Ultima modifica:
Ciao ho una fiat punto 1.4, ci ho messo circa 2 cucchiai di refrigerante nell'olio motore.
Comunque ho portato l'auto dal mio meccanico qui di fronte quindi ho fatto pochi metri. Vedo la mia macchina nel parcheggio del meccanico dalla mia finestra! Ha detto che svuota tutto, cambia il filtro e non dovrebbero esserci problemi. Spesa totale più o meno 100€.

Ad ogni modo prima o poi avrei dovuto cambiare l'olio: sono 5 anni che non lo cambio. Forse con questo errore il destino mi avrà avvisato che era il momento di cambiare l'olio!

Dopo 5 anni l'antigelo aveva "sicuramente" migliorato la qualità dell'olio esistente ... potevi lasciare tutto così ...

:emoji_grin::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
Dopo 6 anni l'olio che aspetto aveva?

Comunque complimenti alla Fiat, hai fatto un test di durata, che conferma la buona qualità del motore 1.4

E' a GPL! L'olio aveva sempre un aspetto normale e non ho mai avuto nessun tipo di problemi, sono andato avanti in questi anni con solo 2 rabbocchi, il terzo volevo farlo stamattina ma ho toppato alla grande mettendoci il refrigerante :emoji_blush:

E' ancora come nuova la macchina! Non ha bisogno di rottamazione! E nemmeno la mia 500 anni '60 non necessita di rottamazione :emoji_blush::emoji_blush::emoji_blush:
 
Back
Alto