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Come faccio dal libretto di circolazione a capire se l'auot è d'importazione o ufficiale e se d'importazione qual'è la data della prima immatricolazione??

Grazie a coloro che risponderanno.
 
S73 ha scritto:
Come faccio dal libretto di circolazione a capire se l'auot è d'importazione o ufficiale e se d'importazione qual'è la data della prima immatricolazione??

Grazie a coloro che risponderanno.

Domanda incompleta ed incomprensibile.
Se l'auto è nuova, il libretto riporta per forza la data di prima immatricolazione. Non riporta alcun dato relativo all'importazione.

Se l'auto è acquistata usata all'estero e reimmatricolata in Italia, allora il libretto italiano riporterà solamente la data di reimmatricolazione in Italia ma il CdP riporta anche l'anno di prima immatricolazione.
Anche in questo caso l'importazione ufficiale o meno non ha nessuna influenza.

se ti spieghi meglio forse riusciamo a rispondere più adeguatamente
 
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?
 
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?

Continui a fare domande prive di senso alle quali è impossibile dare una risposta.
Cosa vuol dire sapere se l'auto è di importazione?
Stai parlando di un'auto nuova o usata? E di che marca è?
Se è un'auto usata nel libretto trovi la data di immatricolazione (con quella targa) in Italia, e sta pure scritto se l'auto era già immatricolata in precedenza e, nel caso, la targa che aveva prima (se è italiana). Da lì chiedi l'estratto cronologico e sai tutto.

Fai domande chiare e sensate ed avrai risposte chiare e sensate.

Mi ricordi molto pippo0803.................
 
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.

Si. Leggi bene il dettaglio: Se è d'importazione porta il numero di targa con cui è stata importatata.

carta-circolazione.jpg
 
Prendendo spunto dall'immagine di the tramp se è un usato d'importazione, suddividendo il libretto in 4 riquadri,in quello in basso a sinistra c'e' scritto veicolo già con targa ........e forse tra parentesi il nome della nazione. Caio
 
The.Tramp ha scritto:
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.

Si. Leggi bene il dettaglio: Se è d'importazione porta il numero di targa con cui è stata importatata.

carta-circolazione.jpg

Grazie Tramp questo volevo sapere sei un fenomeno che mi hai capito.........
X Fabio: E' chiaro che stò parlando di un usato..........professore....
 
fabiologgia ha scritto:
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?

Continui a fare domande prive di senso alle quali è impossibile dare una risposta.
Cosa vuol dire sapere se l'auto è di importazione?
Stai parlando di un'auto nuova o usata? E di che marca è?
Se è un'auto usata nel libretto trovi la data di immatricolazione (con quella targa) in Italia, e sta pure scritto se l'auto era già immatricolata in precedenza e, nel caso, la targa che aveva prima (se è italiana). Da lì chiedi l'estratto cronologico e sai tutto.

Fai domande chiare e sensate ed avrai risposte chiare e sensate.

Mi ricordi molto pippo0803.................

A te misà che le domande bisogna farle con il grillo parlante!
 
S73 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?

Continui a fare domande prive di senso alle quali è impossibile dare una risposta.
Cosa vuol dire sapere se l'auto è di importazione?
Stai parlando di un'auto nuova o usata? E di che marca è?
Se è un'auto usata nel libretto trovi la data di immatricolazione (con quella targa) in Italia, e sta pure scritto se l'auto era già immatricolata in precedenza e, nel caso, la targa che aveva prima (se è italiana). Da lì chiedi l'estratto cronologico e sai tutto.

Fai domande chiare e sensate ed avrai risposte chiare e sensate.

Mi ricordi molto pippo0803.................

A te misà che le domande bisogna farle con il grillo parlante!

Ti ringrazio per il titolo di professore, che non sono e che non merito.
La tua domanda era parecchio imprecisa (mettiamola così) perchè poteva benissimo riguardare un'auto nuova.
Non so se lo sai ma ci sono un sacco di rivenditori che vendono auto tedesche (BMW, Mercedes, Audi....) nuove ma senza passare dall'importatore ufficiale, bensì importandole direttamente dalla Germania tramite quella che si chiama importazione parallela.
Tali auto vengono vendute di solito con forti sconti, oppure per offrire la pronta consegna su modelli che richiederebbero mesi di attesa.
Spessissimo per portarle in Italia gli importatori paralleli sono costretti ad immatricolarle provvisoriamente in Germania, quindi le auto attraversano la frontiera con un'immatricolazione ed entrano in Italia come usato (e qui sta una delle ragioni dei forti sconti visto che l'IVA.........).
Le auto di importazione parallela possono avere allestimenti e specifiche tecniche diverse da quelle italiane quindi è comprensibile il dubbio per chi ci si avvicina, di sapere se l'auto è di importazione parallela o no, anche perchè, chechhè se ne dica, questo ha influenza anche sulla garanzia.

Io sinceramente dall'inzio avevo capito che la tua situazione era quella che ho descritto, perchè pensando all'usato, davo per scontato che tu sapessi leggere il libretto di circolazione che un usato deve già avere, d'altronde nella parte di dietro c'è pure la legenda!

Allora, per questa volta ti dò un 6 meno meno, vedi di studiare di più però, ok?

Saluti
 
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?

Di solito sul libretto di circolazione a pagina 3(sarebbe il primo riquadro in basso) viene riportato auto precedentemente immatricolata in(stato della precedente immatircolazione) rif.(numero di targa) e data
 
fabiologgia ha scritto:
S73 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?

Continui a fare domande prive di senso alle quali è impossibile dare una risposta.
Cosa vuol dire sapere se l'auto è di importazione?
Stai parlando di un'auto nuova o usata? E di che marca è?
Se è un'auto usata nel libretto trovi la data di immatricolazione (con quella targa) in Italia, e sta pure scritto se l'auto era già immatricolata in precedenza e, nel caso, la targa che aveva prima (se è italiana). Da lì chiedi l'estratto cronologico e sai tutto.

Fai domande chiare e sensate ed avrai risposte chiare e sensate.

Mi ricordi molto pippo0803.................

A te misà che le domande bisogna farle con il grillo parlante!

Ti ringrazio per il titolo di professore, che non sono e che non merito.
La tua domanda era parecchio imprecisa (mettiamola così) perchè poteva benissimo riguardare un'auto nuova.
Non so se lo sai ma ci sono un sacco di rivenditori che vendono auto tedesche (BMW, Mercedes, Audi....) nuove ma senza passare dall'importatore ufficiale, bensì importandole direttamente dalla Germania tramite quella che si chiama importazione parallela.
Tali auto vengono vendute di solito con forti sconti, oppure per offrire la pronta consegna su modelli che richiederebbero mesi di attesa.
Spessissimo per portarle in Italia gli importatori paralleli sono costretti ad immatricolarle provvisoriamente in Germania, quindi le auto attraversano la frontiera con un'immatricolazione ed entrano in Italia come usato (e qui sta una delle ragioni dei forti sconti visto che l'IVA.........).
Le auto di importazione parallela possono avere allestimenti e specifiche tecniche diverse da quelle italiane quindi è comprensibile il dubbio per chi ci si avvicina, di sapere se l'auto è di importazione parallela o no, anche perchè, chechhè se ne dica, questo ha influenza anche sulla garanzia.

Io sinceramente dall'inzio avevo capito che la tua situazione era quella che ho descritto, perchè pensando all'usato, davo per scontato che tu sapessi leggere il libretto di circolazione che un usato deve già avere, d'altronde nella parte di dietro c'è pure la legenda!

Allora, per questa volta ti dò un 6 meno meno, vedi di studiare di più però, ok?

Saluti

Un pò studio e sò che non è possibile portare in itaklia con importazione parallela un'auto nuova mai immatricolata in nessun paese!
Anche se fosse immatricolata in germania e a km0 portata in italia tramite importazione parallela per me è da considerarsi usata.

Secondo te se si potesse fare quello che dici tu le reti ufficiali di distribuzione si dovrebbero incavolare e non poco e commercialmente per i concessionari distributori dei marchi in oggetto sarebbe una rovina perchè ben pochi la comprerebbero da loro.

Se vuoi ti dò un 6 sindacale giusto per essere buoni.........però la cattedra non la meriti te la tolgo, quindi ritorni comune mortale anzi se vuoi ti metto come nomignolo un nuovo grado militare: Il Coglionello!!

AHHHHHHHHH!!!!! Mi vengono così!!!
 
S73 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
S73 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
S73 ha scritto:
Allora chiedo solo se dal solo libretto di circolazione si può evincere se l'auto è d'importazione.
Altresì sul certificato di proprietà cosa dovrei controllare?

Continui a fare domande prive di senso alle quali è impossibile dare una risposta.
Cosa vuol dire sapere se l'auto è di importazione?
Stai parlando di un'auto nuova o usata? E di che marca è?
Se è un'auto usata nel libretto trovi la data di immatricolazione (con quella targa) in Italia, e sta pure scritto se l'auto era già immatricolata in precedenza e, nel caso, la targa che aveva prima (se è italiana). Da lì chiedi l'estratto cronologico e sai tutto.

Fai domande chiare e sensate ed avrai risposte chiare e sensate.

Mi ricordi molto pippo0803.................

A te misà che le domande bisogna farle con il grillo parlante!

Ti ringrazio per il titolo di professore, che non sono e che non merito.
La tua domanda era parecchio imprecisa (mettiamola così) perchè poteva benissimo riguardare un'auto nuova.
Non so se lo sai ma ci sono un sacco di rivenditori che vendono auto tedesche (BMW, Mercedes, Audi....) nuove ma senza passare dall'importatore ufficiale, bensì importandole direttamente dalla Germania tramite quella che si chiama importazione parallela.
Tali auto vengono vendute di solito con forti sconti, oppure per offrire la pronta consegna su modelli che richiederebbero mesi di attesa.
Spessissimo per portarle in Italia gli importatori paralleli sono costretti ad immatricolarle provvisoriamente in Germania, quindi le auto attraversano la frontiera con un'immatricolazione ed entrano in Italia come usato (e qui sta una delle ragioni dei forti sconti visto che l'IVA.........).
Le auto di importazione parallela possono avere allestimenti e specifiche tecniche diverse da quelle italiane quindi è comprensibile il dubbio per chi ci si avvicina, di sapere se l'auto è di importazione parallela o no, anche perchè, chechhè se ne dica, questo ha influenza anche sulla garanzia.

Io sinceramente dall'inzio avevo capito che la tua situazione era quella che ho descritto, perchè pensando all'usato, davo per scontato che tu sapessi leggere il libretto di circolazione che un usato deve già avere, d'altronde nella parte di dietro c'è pure la legenda!

Allora, per questa volta ti dò un 6 meno meno, vedi di studiare di più però, ok?

Saluti

Un pò studio e sò che non è possibile portare in itaklia con importazione parallela un'auto nuova mai immatricolata in nessun paese!
Anche se fosse immatricolata in germania e a km0 portata in italia tramite importazione parallela per me è da considerarsi usata.

Secondo te se si potesse fare quello che dici tu le reti ufficiali di distribuzione si dovrebbero incavolare e non poco e commercialmente per i concessionari distributori dei marchi in oggetto sarebbe una rovina perchè ben pochi la comprerebbero da loro.

Se vuoi ti dò un 6 sindacale giusto per essere buoni.........però la cattedra non la meriti te la tolgo, quindi ritorni comune mortale anzi se vuoi ti metto come nomignolo un nuovo grado militare: Il Coglionello!!

AHHHHHHHHH!!!!! Mi vengono così!!!

Piano con i termini, lo scherzo va bene finchè si manitiene entro un certo livello, non esagerare, non mi sembri proprio uno che si può permettere troppa sbruffonaggine! E giusto perchè tu lo sappia quel "nomignolo" lo coniò Totò qualche cinquantennio fa.................
Quello che forse non sai (anzi, senza forse) è che l'importazione parallela si può fare benissimo anche senza immatricolare le auto nel paese d'origine, solo che a quel punto alla dogana bisogna pagare l'IVA (italiana) e la convenienza si azzera.
Immatricolandola nel paese di origine, l'IVA viene pagata lì e non va ripagata alla frontiera (proprio perchè l'auto figura usata). Il risparmio quindi, in questo caso, è dovuto essenzialmente alla differenza sull'IVA.
Le reti di distribuzione ufficiali boicottano e non poco le importazioni parallele, in anni passati erano frequenti i casi di rifuto della garanzia, poi le leggi europee hanno evitato questi problemi, ancora oggi però quando porti un'auto di importazione parallela in un'officina ufficiale (e loro la riconoscono senza alcuna difficoltà dal numero di telaio), non ti fanno certo ponti d'oro.

Saluti
 
Una precisazione.

l'IVA italiana è dovuta a tutte le auto importate che abbiano meno di 6 mesi oppure meno di 6000 km.

Quindi se non vuoi pagare l'IVA italia l'auto deve avere più di 6 mesi e più di 6000 km.

In ogni caso l'auto va immatricolata all'arrivo dalla concessionaria.

Sono informato perché io ho importato un'auto nuova.
 
S73 ha scritto:
Un pò studio e sò che non è possibile portare in itaklia con importazione parallela un'auto nuova mai immatricolata in nessun paese!
Anche se fosse immatricolata in germania e a km0 portata in italia tramite importazione parallela per me è da considerarsi usata.

Secondo te se si potesse fare quello che dici tu le reti ufficiali di distribuzione si dovrebbero incavolare e non poco e commercialmente per i concessionari distributori dei marchi in oggetto sarebbe una rovina perchè ben pochi la comprerebbero da loro.

Se vuoi ti dò un 6 sindacale giusto per essere buoni.........però la cattedra non la meriti te la tolgo, quindi ritorni comune mortale anzi se vuoi ti metto come nomignolo un nuovo grado militare: Il Coglionello!!

AHHHHHHHHH!!!!! Mi vengono così!!!

Hai fatto una serie di domande incomprensibili (non solo per fabiologgia, ma anche per me e per altri utenti), ma queste affermazioni le battono tutte.
Avendo un'auto d'importazione parallela, potrei rispondere alle tue domande (ammesso di riuscire a capire esattamete cosa chiedi) ma non vedo perche' mai dovrei essere d'aiuto a uno sbruffoncello strafottente e cafone.
Arrangiati.
 
Stato
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