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Upgrade/modifica motore Audi 100 C3 1.8

Upgrade/modifica motore Audi 100 C3 1.8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eggasse@yahoo.it

    eggasse@yahoo.it

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    Salve a tutti,

    Da meno di un anno posseggo una Audi 100 C3 Avant 1.8 E 90cv catalizzata del 1988. Premetto che vivo all'estero e la scelta del modello è stata ponderata, poi, non so quanto azzeccata. In pratica cercavo una station wagon, che non consumasse tanto, che non pagasse più il bollo, perchè può essere molto costoso dove vivo, che avesse la carrozzeria zincata e che fosse di facile manutenzione. Premetto che non sono un grande amante dell'elettronica. Adoro aprire i finestrini con la manovella! :)
    Credo che la migliore scelta sia lo stesso modello della mia ma con motore 2.5 TDI ma difficile da trovare, almeno qui. Comunque per quanto riguarda i consumi non mi posso lamentare, rispetto alle cilindrate maggiori che hanno consumi elevati.
    Da quando l'ho presa sto lavorando quasi costantemente, nei ritagli di tempo libero, sull'auto per riportare tutto al 100% dell'efficenza. Alla fine è anche un hobby per me.
    A questo punto mi piacerebbe dare un po' più di coppia al motore, soprattutto per le situazioni in cui viaggio carico. Sarebbe comodo anche per non dover ricorrere al cambio in varie circostanze. Quindi, sarebbe una modifica per la godibilità di marcia e non per fini sportivi. Sono sicuro, per ciò che ho in mente io, se fosse fattibile, farebbe anche abbassare i consumi.
    Del solito periodo della mia, c'era anche la Audi 80 1.8 E che montava il solito (credo) motore da 1781 cm3 4 cilindri e 2 valvole per cilindro, ma con un erogazione ben diversa. Si parla di 112 cavalli invece di 90 con una coppia di 160 Nm/3400 rpm. invece di 138 Nm/3000 rpm.
    Per essere precisi, quello della 80 ha codice motore DZ e la mia B4 ma non avendo i blocchi motore davanti a me non saprei proprio in cosa differiscano. Dalle informazioni trovate su internet fin'ora sembra che tutte e due siano multipoint, anche se ho il presentimento che la mia sia singlepoint ma è tutto da verificare. La centralina e l'albero a camme sono diversi.
    Secondo voi, è una modifica fattibile? E se si, che tipo di lavoro comporta?
    Grazie!
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

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    Domanda molto vintage... :emoji_grin: ...a quei tempi la 100 piaceva pure a me. Auto dell'anno 1983, mica cotica.
    Il monoblocco delle due Audi che hai citato è il medesimo, cambia la testata con tutto quel che ne consegue. L'iniezione è diversa, DZ è in pratica il motore della Golf GTI quindi iniezione (forse ancora meccanica, K o KE Jetronic) e albero a camme diversi dalla tua. Trovandone un esemplare in ottimo stato (e non è facile, non essendo un motore da -scusa il termine- nonnetti, spesso veniva tirato per godere della potenza in più... e comunque rimane un motore vecchio in numero di anni) il trapianto fisico è facile visto che i monoblocchi sono identici ed erano disposti nello stesso senso. Dovrai adeguare credo anche parte dell'elettronica di controllo e alimentazione. Quindi, nel caso, attenzione a centralina e cablaggi, che andranno cannibalizzati dalla 80 se diversi dai tuoi.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2018

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