hpx ha scritto:
Si, ma non perchè come sostiene qualcuno mi senta Superman o un infallibile,
io invece più o meno mi sento infallibile (non è bello da dire, ma sono abbastanza presuntuoso e qualche volta lo devo riconoscere);
non mi è mai capitato di dimenticare i mei figli nemmeno dai nonni, figuriamoci in situazioni insicure.
questo dipende dal fatto che sto attento a quello che faccio, dal fatto che ai miei figli ci tengo molto, e anche dal fatto che non ho mai avuto un corto circuito mentale in quelle condizioni.
io non so se quel tizio, rispetto a me, sia stato meno attento, o ci tenesse di meno a suo figlio, oppure semplicemente è stato meno fortunato perché ha avuto un fenomeno di blocco mentale nel momento più disgraziato immaginabile.
se anche io fossi infallibile, non sarei comunque infrangibile: a me, per esempio, non è mai capitato un blocco mentale ma è capitato di avere una sincope improvvisa; ero seduto in casa (di amici, che non hanno apprezzato).
mi fosse successo alla guida con mio figlio in auto, forse avrei rischiato la sua vita.
che posso dire? che sono stato un cattivo padre perché ho avuto un malore, o che sono stato un buon padre perché l'ho avuto da fermo? non direi proprio ne l'una né l'altra cosa.
siccome nessuno di noi sa se quel tizio sia stato vittima di una disgrazia mentale (che accade), o fosse uno disattento, o abbia prestato poca attenzione al bambino, trovo improprio farne una questione di "responsabilità"