Tutto giusto, però qui stiamo parlando di interventi che costeranno 150 euro mazzetta all'assessore compresa......
Per rendere innocua una bocca di aspirazione, non serve molto denaro, basta una griglia realizzata con un minimo di testa.
Nel caso in questione, ho appena sentito, al TG, dal titolare della piscina, che era una bocca tonda da 40 mm di diametro e la rete era rotta.
Il ragazzino ha infilato la mano dentro e non è più riuscito a tirarla fuori.
Avete ragione entrambi ma tanti gestori di piscine hanno i creditori che gli corrono dietro e spesso non hanno nemmeno i soldi per pagare i 5 euro l'ora promessi al personale.
Mio fratello un anno si è sentito dire a fine stagione che gliene poteva dare solo 4,e 1 euro in meno moltiplicato per le quasi 10 ore al giorno 6 giorni su 7 faceva una bella differenza.
Secondo me solo il peggior mascalzone del mondo potendo risparmierebbe su misure di sicurezza poco costose come una griglia di protezione.
E' che prendono in mano delle strutture che sono pozzi senza fondo e alla fine magari per star dietro ai lavori più grossi,senza i quali la piscina non può stare aperta,trascurano le piccole cose che possono rappresentare dei pericoli concreti per i clienti.
Con questo ripeto non voglio giustificarli,dico che secondo me certe strutture colabrodo andrebbero chiuse e basta.
Se ti puoi permettere di mantenere una piscina come si deve la puoi tenere aperta,altrimenti no perchè il rischio è troppo elevato.
Poi se capita il gestore che pur avendo le possibilità risparmia sulla sicurezza gli si fa un mazzo come una capanna,ma almeno i gestori squattrinati li escludiamo dal gioco perchè magari potrebbero anche essere onesti ma non riuscire a coprire le tante spese che una struttura come quelle richiede.
Dimenticavo la sicurezza ha un costo.
Secondo me i clienti che vanno in piscine fatiscenti per risparmiare 2 euro sul biglietto di ingresso si espongono a un rischio mica da ridere.
Se mantenere una piscina come si deve e magari pagare chi ci lavora un po' più di 5 euro l'ora deve comportare un aumento del costo del biglietto amen.
Vorrà dire che le mamme porteranno i bambini due volte al mese invece che tutte le settimane,ma almeno li porteranno in un ambiente sicuro.