Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'Abarth 124 GT4 nella GT4 European Series 2019?

Un'Abarth 124 GT4 nella GT4 European Series 2019? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    E' stata elaborata, sembra direttamente dall'Abarth, una 124 in configurazione GT4. La vettura ha girato a Franciacorta e non è da escludere la partecipazione al Campionato Europeo GT4 2019. Ci sono varie fonti sul web in merito.

    La vettura monta il 1.750 turbo (di provenienza Alfa 4C) utilizzato sulla 124 rally nei vari campionati in Europa e nel Mondiale FIA R-GT. Senza la flangia prevista per i rallies e con un'ulteriore preparazione secondo i dettami della categoria GT4 dovrebbe avere circa 380 cv.

    Qui alcune foto e un breve filmato effettuato a Franciacorta.

    [​IMG]
    [​IMG]

     
    A rob33, mani in alto e Ex Batri piace questo elemento.
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Un'ulteriore modifica corsaiola per la 124, stavolta per le gare in pista.
    Se come detto ci sarà l'apoggio ufficiale Abarth significa che si sta cercando di ricreare l'aura sportiva che c'era anche con la prima 124, mossa che tra l'altro differenzia ancora di più le sorelle 124 e mx5 anche nelle versioni stradali.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Si, il prototipo è stato sicuramente sviluppato dall'Abarth, quindi con l'avallo dei vertici Fca (e il test potrebbe essere stato effettuato dal collaudatore ufficiale Alex Fiorio).

    L'ottima prestazione ottenuta da Andrea Nucita al Rally di Monza alla fine del 2017, dove sono state battute alcune Porsche 911 GT3, evidentemente ha convinto i tecnici Abarth del potenziale che questa vettura può avere anche in pista, grazie sia alla base telaistica Mazda (pianale leggero e sospensioni a quadrilatero/multilink), sia a quella motoristica. Ottimo e molto veloce anche il cambio sequenziale Sadev già collaudato nei rallies.

    Se sono rose fioriranno. Stay tuned.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Nuovi test a Monza per l'Abarth 124 in versione "GT4". Ovviamente la veste aerodinamica è diversa, più "scarica" per il circuito brianzolo.

    Il fatto che sia stato effettuato un secondo test su una pista probante e veloce come Monza, testimonia che qualcosa con questa vettura la si vuole fare. Inoltre dovrebbe trattarsi di una vettura e di test "ufficiali", ovvero effettuati dall'Abarth, quindi seri e finalizzati.

    Vedremo se proseguiranno.


    [​IMG]
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
     
    A rob33 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Sembra che tutto il progetto abbia subito uno STOP definitivo da parte dei vertici Fca. Ecco un articolo del 13/1/19:

    https://www.formulapassion.it/motorsport/sport-gt/scoop-ecco-la-abarth-124-gt4-correra-416171.html

    Parla appunto di un probabile "stop" al programma GT4. C'è da dire che il motore 1.750 turbo ormai è fuori produzione (ho saputo da uno che ci lavorava che non lo stanno producendo più) quindi si fa fatica a pensare a un'Abarth da competizione 2020-2021 con quel motore. Anche l'Abarth 124 di serie penso che dovrà passare al Firefly 1.300 turbo (180 cv), già previsto per la Giulia, perchè a settembre il vecchio multiair da 170 cv potrebbe non essere aggiornato 6D-Temp (per ora ha solo l'aggiornamento WLTP).
    Mentre per quella da rally non so cosa si farà. Spero proseguino il programma anche nel 2020, magari con un altro motore del gruppo. Al limite quello della Giulia 2.0.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2019

Condividi questa Pagina