mi hai letteralmente letto nel pensiero, stavo scrivendo un post praticamente sovrapponibile al tuoretroviseur ha scritto:Avete pienamente ragione per le mancanze che sembrano molto gravi del gestore, però secondo me, sapendo che c'è probabilità che possa nevicare (e infatti avete chiamato i call centers e siete stati attenti alle info proprio per accertarvi che la strada fosse praticabile) il rischio è grosso, anche la migliore organizzazione non può eliminare completamente la neve se arriva una bufera improvvisa, e gli pneumatici invernali, o almeno le catene (soluzione d'emergenza) sono indispensabili. Il gestore è stato inefficiente, ma allo stesso tempo non si può confidare sul fatto che il gestore possa tenere sotto controllo qualsiasi evento naturale e partire non equipaggiati.
Anche la migliore organizzazione non può arginare le alea del tempo, ma solo ridurre i disagi: anche passando con lo spazzaneve il manto nevoso rimane, viene solo ridotto, compattato e reso adatto al transito dei veicoli.
Secondo me con condizioni meteo di rischio neve si dovrebbe viaggiare solo con gli pneumatici invernali oppure rinunciare a spostarsi.
Qui in Svizzera dove vivo - e non siamo certo in Finlandia come Stone - non è obbligo, ma comune buona abitudine, con l'abbassarsi della temperatura montare gli pneumatici invernali, che sia bel tempo, piova o nevichi, non fa stato.
I problemi di viabilità in queste zone lo creano i frontalieri (per i non della zona sono i lavoratori italiani pendolari che quotidianamente passano il confine per recarsi al lavoro) che purtroppo non hanno la cultura della gomma invernale.
Date le dimensioni di queste strade che sono perlopiù collinari, quindi non certo ampie, è sufficiente che un paio di auto mal equipaggiate rimangano "piantate" in mezzo alla strada per creare ingorghi inenarrabili.
Poco conta lamentarci con gli enti preposti che fanno quello che possono, dobbiamo essere noi utenti della strada in primis a collaborare per fare in modo che eventi di questo genere non si verifichino.
E' comunque ovvio che non mi rivolgo a chi abita, e soprattutto circola, solo in zone dove il termometro non scende mai al di sotto dei 6 - 7 gradi, ben inteso.
Magari datemi torto, io la penso così e mi sono sempre trovato bene.