iCastm ha scritto:I modelli sono scelti tra le novità più significative del momento. Per significative si intende le più vendute o le più prestigiose.
Ad esempio è facile vedere la prova su strada di una Punto o di una Fiesta o di una Golf prima che arrivino sul mercato. Così come è scontato che sia fatta la prova su strada di una Ferrari o di una Porsche.
Sarà difficilissimo leggere le prove su strada di vetture poco interessanti per il mercato italiano come le auto di segmento alto della Kia.
Una volta scelti i modelli Quattroruote contatta le Case per chidere di poter fare la prova. Le Case sono sempre disponibili ad offrire modelli da dare in prova alle riviste specializzate purchè siano equipaggiati come vogliono le Case stesse. Per questo spesso si leggono prove di auto con equipaggiamenti improponibili al grande pubblico come utilitarie con cerchi in lega e navigatore integrato. Le Case così ne approfittano per farsi pubblicità gratuita.
alexone68 ha scritto:iCastm ha scritto:I modelli sono scelti tra le novità più significative del momento. Per significative si intende le più vendute o le più prestigiose.
Ad esempio è facile vedere la prova su strada di una Punto o di una Fiesta o di una Golf prima che arrivino sul mercato. Così come è scontato che sia fatta la prova su strada di una Ferrari o di una Porsche.
Sarà difficilissimo leggere le prove su strada di vetture poco interessanti per il mercato italiano come le auto di segmento alto della Kia.
Una volta scelti i modelli Quattroruote contatta le Case per chidere di poter fare la prova. Le Case sono sempre disponibili ad offrire modelli da dare in prova alle riviste specializzate purchè siano equipaggiati come vogliono le Case stesse. Per questo spesso si leggono prove di auto con equipaggiamenti improponibili al grande pubblico come utilitarie con cerchi in lega e navigatore integrato. Le Case così ne approfittano per farsi pubblicità gratuita.
Ok, mi pare ovvio e comprensibile il discorso delle case sulle versioni da fornire a 4R per le prove su strada.
Non condivisibile è invece, a mio parere, l'idea di scegliere i modelli da testare sulla base delle vendite. Ad esempio le berline medie delle case giapponesi non vengono quasi mai prese in considerazione, oppure importanti novità in ambito ecologico come gli ibridi premium di Lexus sono sempre trattati con marginalità. Capisco le esigenze editoriali ma pare assolutamente ovvio che a giudicare dalla presenza costante sulla rivista, farla da "padroni" (scusate il termine) siano le case tedesche.
Una rivista che in italia è assolutamenbte di prim'ordine, merita una maggiore obiettività ed una migliore politica di scelta dei modelli da proporre ai lettori.
De resto la rivista deve proporre modelli per informare l'appassionato e non per formare o indirizzare la sua opinione. Il criterio della "vendita" non mi sembra consono agli obiettivi dichiarati di 4R.
iCastm ha scritto:Il criterio delle vendite non sarà giustissimo, ma in redazione devono pur far quadrare i bilanci.
alexone68 ha scritto:iCastm ha scritto:Il criterio delle vendite non sarà giustissimo, ma in redazione devono pur far quadrare i bilanci. Escludendo gli abbonati, l'uomo medio acquisterebbe più volentieri Quattroruote se in copertina vedesse una Golf piuttosto che la berlina premium giapponese ibrida che non ha mai visto per strada.
OK, così mi sembra onesto. I veri appassionati in effetti non traggono le fonti dalle riviste.
iCastm ha scritto:Escludendo gli abbonati, l'uomo medio acquisterebbe più volentieri Quattroruote se in copertina vedesse una Golf piuttosto che la berlina premium giapponese ibrida che non ha mai visto per strada.
alexone68 ha scritto:iCastm ha scritto:Escludendo gli abbonati, l'uomo medio acquisterebbe più volentieri Quattroruote se in copertina vedesse una Golf piuttosto che la berlina premium giapponese ibrida che non ha mai visto per strada.
La persona "media" desidera ciò che vede e i redattori, editorialisti e/o comunque responsabili del marketing lo sanno bene.
E' ovvio che una rivista specialistica come 4R abbia delle "preferenze" di mercato, però NON nascondiamolo.
Così come vengono redatte prove per auto che la persona "media" non acquisterà mai (porsche, lamborghini ecc.) per via dei costi e delle caratteristiche poco sfruttabili per la scarsa affinità con le abitudini di un padre di famiglia, allora si potrebbero benissimo pubblicare anche recensioni di auto giapponesi poco vendute in Europa, guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=1THfqjH2_es e dimmi perchè 4R non ha mai concesso ai suoi lettori la conoscenza della Lexus ISF, mentre lo ha fatto a più riprese con vetture di pari livello e caratteristiche come Bmw M3 e MB C63amg?
iCastm ha scritto:Se in Italia il marchio Lexus fosse considerato come Bmw e Mercedes allora avremmo letto le prove della ISF come quelle della M3 e della C63AMG.
Quattroruote, come tutte le riviste di auto, non ha potere di influenza come le riviste di moda femminile e non perchè reputa valida la Lexus ISF cambia i gusti del pubblico. Sta soprattutto alla Lexus sapersi imporre.
non mi pare proprio che il criterio sia quello della "vendita".alexone68 ha scritto:Ok, mi pare ovvio e comprensibile il discorso delle case sulle versioni da fornire a 4R per le prove su strada.
Non condivisibile è invece, a mio parere, l'idea di scegliere i modelli da testare sulla base delle vendite. Ad esempio le berline medie delle case giapponesi non vengono quasi mai prese in considerazione, oppure importanti novità in ambito ecologico come gli ibridi premium di Lexus sono sempre trattati con marginalità. Capisco le esigenze editoriali ma pare assolutamente ovvio che a giudicare dalla presenza costante sulla rivista, farla da "padroni" (scusate il termine) siano le case tedesche.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa