questa è la mia prima lettera a citroen.. da qui capirete...
Oggetto : reclamo per difetto su auto in garanzia
Sono proprietario di una C4 berlina 5p. immatricolata il 26 giugno 2008 targa XXXXX acquistata presso la Concessionaria Citroen Andrea Larini di Massarosa il 15/07/2008
Questo inverno avevo riscontrato un eccessiva formazione di condensa nell?abitacolo, una quindicina di giorni fa togliendo i tappetini per pulirli ho trovato la moquette tutta bagnata sia lato guida che passeggero e ho portato l?auto in un?officina autorizzata Citroen (SERIAL CAR s.r.l. - Massarosa).
Il Capo Officina riscontrando che la grossa quantità di acqua trovata non proveniva da difetti nelle guarnizioni delle portiere, e richiedendo io l?auto sostitutiva, mi dava appuntamento per quando sarebbe stato presente l?ispettore di zona per valutare e quantificare l?intervento.
Dopo il colloquio con l? ispettore di zona è stato programmato l?intervento per il 23 Febbraio 2009. data in cui avrebbero provveduto a cercare la causa dell?infiltrazione. Il 25 Febbraio 2009. sono stato contattato dall?officina per verificare lo stato dell?intervento. Il pianale è stato portato a lamiera ed è stato riscontrato che la moquette e il feltro erano completamente imbevuti di acqua (pulita) e a dimostrazione che la cosa non era recente c?erano anche tracce di ossidazione in un punto del pianale vicino al pedale della frizione. Mi è stato detto che hanno provato per quasi un?ora con l?idropulitrice a bagnare tutta la vettura, prima la parte superiore e poi, alzandola con il crick, anche la parte inferiore senza riscontrare dall?interno, infiltrazioni. Inoltre, notevolmente imbevuto, è anche il feltro che scende da sotto il cruscotto.
L?officina mi ha detto che il Vs. ispettore di zona ha negato, sia l?auto sostitutiva, in mia presenza, sia l?attivazione della garanzia successivamente , non avendo individuato il punto da cui è venuta l?infiltrazione d?acqua e supponendo sia entrata da un foro passacavi posizionato sul tunnel centrale del pianale sotto il cruscotto.
Devo fare alcune considerazioni sul comportamento quantomeno superficiale e inurbano del Vs. ispettore:
1) Senza avere fatto ulteriori accertamenti e sulla base di una supposizione non si doveva permettere di fare commenti sul mio modo di guidare e affermare che la causa era dovuto al fatto che ero entrato nelle pozzanghere; a parte il fatto che l?autovettura non deve far entrare acqua, poiché è inevitabile entrare nelle pozzanghere quando piove forte.
2) Io non sono un tecnico, ma non credo possibile che la quantità d?acqua riscontrata sia potuta entrare da quel foro passacavi per il passaggio in una o più pozzanghere, a riprova il fatto che il feltro, che da sotto il cruscotto scende fino ai pedali, è impolpato d?acqua su fin dove arriva la mano, e l?acqua scende più che salire. Andrebbe perciò smontato il cruscotto completo per permettere la rimozione di tale feltro onde appurare se filtra da sotto il parabrezza.
3) Per quanto riguarda la non concessione dell?auto sostitutiva perché la mia non era in panne quando l?ho portata in officina: la ragione addotta mi sembra alquanto capziosa. Come si fa a non dare un?auto sostitutiva quando solo per portare a nudo il pianale ci sono volute 8h. e chissà quante ancora per individuare il difetto di fabbricazione, senza considerare che altrettante saranno necessarie per rimontare il tutto.
L?auto è stata acquistata per necessità e non per sfizio!
4) Si rendono necessarie ulteriori indagini, perché il non individuare il punto da cui si verifica l?infiltrazione non scongiura il pericolo che il difetto di fabbricazione si ripresenti in seguito facendo ulteriori danni.
Dopo le mie proteste l?officina e la concessionaria hanno deciso di comune accordo di continuare con lo smontaggio totale del cruscotto per verificare l?eventuale infiltrazione da quella zona e provvedere alla rimozione del feltro che risulta imbevuto di acqua fino a metà cruscotto. A tutt?oggi, 03 Marzo 2008, dopo aver provato a bagnare con acqua a caduta e a pressione la parte esterna superiore della vettura non si vedono infiltrazioni e di conseguenza non sono ancora venuti a capo del problema.
Confidando in un Vs. sollecito e risolutivo interessamento onde evitare contenziosi, porgo distinti saluti