OVAZIONE! :thumbup:a_gricolo ha scritto:Più volte ho scritto che questo tipo di "esibizioni" mi mandano in bestia per "mentalità contadina", ma vorrei proporre una riflessione un po' più seria.
Premessa
Da un po' di anni in qua ci stanno facendo una testa e un paio di altre parti anatomiche come altrettante mongolfiere con la storia della salvaguardia delle risorse, della CO2, delle emissioni e tutte altre belle e sacrosante argomentazioni. Tra l'altro, in conseguenza di queste argomentazioni siamo tutti sottoposti a normative e parametri di ogni tipo (euro 3-4-5-6-7alla24, lampadine a basso consumo, elettrodomestici classe AAAAAAAAA, la carbon footprint....), e chi non lo fa è additato come "nemico" della qualità della vita dei nostri figli. Ogni anno si celebra la "Giornata della Terra". Gli uffici dei top manager di tutte le aziende sono tappezzati di "certificazioni" ambientali che sembrano le medaglie di un generale sudamericano. In tutti i siti delle multinazionali, anche quelle che producono acidi ed esplosivi, c'è la "mission" di salvare il pianeta con le foto di fiori e coccinelle.
Giusto e sacrosanto.
La riflessione
Produrre un'automobile COSTA. Costa soldi, ma anche e soprattutto comporta la sottrazione di risorse energetiche, minerarie, lo scarico nell'ambiente di acque impestate di residui di vernici e altri prodotti chimici, l'emissione di un casino di fumi, CO2 e inquinanti vari. La produzione di un'auto inquina probabilmente molto di più del suo impiego per tutta la vita e chissà se i governanti lo sanno o fanno finta di non saperlo quando "incentivano" le rottamazioni.....).
Per questi e altri motivi, un'auto dovrebbe essere mantenuta in servizio per tutta la sua vita utile, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale della produzione di un'auto nuova. Ecco che invece vediamo un'importante azienda, che nell'ufficio dell'AD avrà tutte le certificazioni e nel sito la "mission", dare quattro auto nuove in pasto a due deficienti che si sollazzano a distruggerle ridendo come coglioni senza assolutamente alcun motivo, se quello che riporta l'articolo è giusto (perchè quella dell'esercitazione non sta in piedi neanche coi puntelli, a meno che in Repubblica Ceca i vigili del fuoco non vadano a tirar fuori le vittime di incidenti con terna e bobcat....).
Per me per una cosa del genere ci starebbe bene una bella denuncia per danno ambientale. Simbolica finchè volete, ma il principio secondo me è quello. Poi, per carità, ce ne sono tanti di stupri a questo pianeta che quattro OTUAW distrutti saranno una goccia nel mare. Ma io quando vedo un'idiozia gratuita mi incazzo lo stesso....
G5 ha scritto:dai che poi ci crede ....![]()
a_gricolo ha scritto:G5 ha scritto:dai che poi ci crede ....![]()
Guarda che non è che sto cercando proseliti come i testimoni di Geova. Ho espresso un'opinione e l'ho motivata, tutto qua.
reFORESTERation ha scritto:noto un filo di polemica nele tue parole, magari rivolte ad un gruppetto ben affiatato di forumer che supportano una bandiera di uno stato appartente ad un altro continente...![]()
a_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:noto un filo di polemica nele tue parole, magari rivolte ad un gruppetto ben affiatato di forumer che supportano una bandiera di uno stato appartente ad un altro continente...![]()
Scherzi? Ce li ho anch'io i vespasiani d'oriente, sai....![]()
il senso è di no sprecare auto nuove costate denaro e con ricaduta ecologica no indifferente per un uso che poteva essere assolto tranquillamente da auto in demolizione o incidentatereFORESTERation ha scritto:io non capisco proprio il senso di questa discussione.
forse in pochi si sono accorti che quelle auto le hanno accarezzate che pale meccaniche con una forza espresa in newton, o pressione per cm2, non indifferente.
pi_greco ha scritto:il senso è di no sprecare auto nuove costate denaro e con ricaduta ecologica no indifferente per un uso che poteva essere assolto tranquillamente da auto in demolizione o incidentatereFORESTERation ha scritto:io non capisco proprio il senso di questa discussione.
forse in pochi si sono accorti che quelle auto le hanno accarezzate che pale meccaniche con una forza espresa in newton, o pressione per cm2, non indifferente.
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa