@ataf: ho finito di sentire l'album dei dream...mi sembra che abbiano finito le idee :?
Spero si fermino qua prima di infangarsi da soli.
si, l'ho ascoltato diverse volte. c'è qualche pezzo carino. ma haimè nessuna "scintilla".GheddoStella ha scritto:@ataf: ho finito di sentire l'album dei dream...mi sembra che abbiano finito le idee :?
ataf ha scritto::shock: oppofferbacco: lei non sa chi sono io!!!
son comunque andato avanti a leggere, poi quando hai raccontato la tua esperienza con un un gruppo metal mi son cadute le palle e mi son fermato.
meglio che discuisisci di musica al consrvatorio con altri frustati come te.
saluti
tu non puoi dire che quella "non è musica".. si tratta di educazione!! puoi dire a me non piace, non la capisco ma non che "non è musica".. iniziamo a volare un pò + bassi. E' come se tu dicessi che leggi topolino ed io leggo Kafka e ti definisco un illetterato ignorante perchè leggi i fumetti.. ed allora? i ragazzi si stavano divertendo? bene ma evidentemente rosicavi perchè te ne sei uscito con quelle sparate oppure, come più probabile dal tuo intervento, ti reputi superiore a molte personepi_greco ha scritto:tita1974 ha scritto:penso tu abbia detto la più grande verità in fatto di musica.. il 90% dei ragazzi che suona non sa il perchè suona ed il cosa suona, il perchè in un determinato momento bisogna usare una pentatonica maggiore anzichè la minore o anzichè una frigia..
prendono le tab, le imparano a memoria e vanno
queste sono altrettante verità purtroppo troppi chitarristi sono proprio così
tita1974 ha scritto:ma non per questo il metal dev'essere un'accozzagli di rumori..e chi lo suona un troglodito del paleozoico
non vorrei offendere i trogloditi nostri progenitori con paragoni arditi, del resto nel paleozoico la vita sulla terra era costituita essenzialmente da organismi unicellulari e colonie, per cui i troglos erano molto di là da venire, prima pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi (sicuramente ne ho dimenticati)
tita1974 ha scritto:hai parlato del gruppo metal sentito anni fa.. bhè di cogl..ni in giro ce ne sono tanti e tanti dicono io so suonare e quando li senti fanno pietà ma se si divertono così, se passano bene le loro serate e magari fanno un qualche concertino ed i ragazzi li ascoltano, che male c'è? li uccidiamo?
chi ha parlato di uccidere, semplicemente NON è musica, quell'accozzaglia sonora
tita1974 ha scritto:e poi ti confido un segreto: nei gruppi metal (soprattutto quelli con chitarre distorte e cattive) queste non si accordano quasi mai in La ma in D o addirittura in C# giusto per avere una chitarra più cattiva e potente (magari le loro erano accordate proprio così come lo sono per esempio quelle degli slayer e in molte canzoni dei sepultura.. è per questo che i chitarristi hanno + chitarre perchè hanno accordature diverse)
grazie per il segreto, ma so bene come sono le accordature aperte et similia, ma non c'entra , se io dico al chitarrista fammi unaccordo maggiore, minore, settima o quello che vuoi e viene fuori un suono che non c'entra nulla con nessuno e nemmeno con tutti messi insieme, idem al bassista a cui chiedo un arpeggio, una scala o semplicemente un'ottava per sentire la consonanza, poi scopro che il batterista suona la batteria di pentole di mastrota, beh no grazie, basta ed avanza
tita1974 ha scritto:Se quel tuo amico americano ha fatto molta carriera e non sa leggere uno spartito i casi sono 2: o ha un culo pazzesco (ma se non sai leggere gli spariti non conosci la musica e se non conosci la musica non riesci a comporre niente per cui carriera non lo fai a meno che tu non faccia parte di una boyband) o è una cavolata colossale (vedi parentesi sopra)
il mio amico è milanese, laureato brillantissimamente in ingegneria elettronica di potenza (robotica), ha non so quanti brevetti sia in aziende sia in politecnico, ora sviluppa la propulsione ibrida per le navi dell'US army, da ufficiale del corpotecnico della marina ha un brevetto installato su tutti i fari italiani, è "emigrato" negli states perchè qui non gli facevano fare carriera e ricerca accademica, là è ordinario da ben prima di compiere quarant'anni e quindi non è nusicista se non per diletto.
sa leggere uno spartito, ma come dici tu schifava tutto ciò che non fosse rock, poi, siccome sapeva leggere uno spartito rock (l'unico della combriccola) lo misi davanti a musica a lui invisa perchè banale e scoprì che banale non era, era solo un pregiudizio da rockettaro. si ricrese ma gli altri, ancor più ignoranti ci prendevano in giro, ahahahahah baglioni, checcivuole, ma è inutile spiegare cosa sia la poesia o la letteratura a chi non sa nemmeno leggere.
tita1974 ha scritto:il metal lo definisci "quella cosa li"... io col mio maestro quando mi dice di fare baglioni o i beatles o i dire strait mi rifiuto perchè per me non è musica e mi addormento tra un giro di re ed un giro di do... per cui tutti i gusti sono gusti
a te piace il jazz a me non tanto: a me da molta più soddisfazione sentire gruppi thrash metal che fanno sedicesimi a 220 bpm piuttosto che ascoltare baglioni (prendo il primo che mi viene in mente) che fanno su una canzone in 4 quarti solo delle semiminime o, quando osano delle minime :lol: )
baglioni, beatles, dire straits, fanno giri? ti confondi o hai preso degli spartiti semplificati o dei casi simili, le canzoni più facili che ho suonato (due/tre acordi e qualche giro a canzone) erano proprio pezzi punk blues (john mayall, artwood e cose composte in proprio)
220bpm non so nemmeno come tu faccia a misurarle, il mio metronomo (Taktel professionale) arriva a 208
ultima nota le minime sono di durata doppia di una semiminima (2/4 e 1/4 rispettivamente), quindi un pezzo in semiminime è più veloce di uno in minime, poi dipende dall'indicazione metronomica e dal tempo, ma quasi tutto il rock duro (altra cosa noiosa e simile alla dance) è in 4/4
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:tita1974 ha scritto:tu non puoi dire che quella "non è musica".. si tratta di educazione!! puoi dire a me non piace, non la capisco ma non che "non è musica".. iniziamo a volare un pò + bassi. E' come se tu dicessi che leggi topolino ed io leggo Kafka e ti definisco un illetterato ignorante perchè leggi i fumetti.. ed allora? i ragazzi si stavano divertendo? bene ma evidentemente rosicavi perchè te ne sei uscito con quelle sparate oppure, come più probabile dal tuo intervento, ti reputi superiore a molte personepi_greco ha scritto:tita1974 ha scritto:penso tu abbia detto la più grande verità in fatto di musica.. il 90% dei ragazzi che suona non sa il perchè suona ed il cosa suona, il perchè in un determinato momento bisogna usare una pentatonica maggiore anzichè la minore o anzichè una frigia..
prendono le tab, le imparano a memoria e vanno
queste sono altrettante verità purtroppo troppi chitarristi sono proprio così
tita1974 ha scritto:ma non per questo il metal dev'essere un'accozzagli di rumori..e chi lo suona un troglodito del paleozoico
non vorrei offendere i trogloditi nostri progenitori con paragoni arditi, del resto nel paleozoico la vita sulla terra era costituita essenzialmente da organismi unicellulari e colonie, per cui i troglos erano molto di là da venire, prima pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi (sicuramente ne ho dimenticati)
tita1974 ha scritto:hai parlato del gruppo metal sentito anni fa.. bhè di cogl..ni in giro ce ne sono tanti e tanti dicono io so suonare e quando li senti fanno pietà ma se si divertono così, se passano bene le loro serate e magari fanno un qualche concertino ed i ragazzi li ascoltano, che male c'è? li uccidiamo?
chi ha parlato di uccidere, semplicemente NON è musica, quell'accozzaglia sonora
tita1974 ha scritto:e poi ti confido un segreto: nei gruppi metal (soprattutto quelli con chitarre distorte e cattive) queste non si accordano quasi mai in La ma in D o addirittura in C# giusto per avere una chitarra più cattiva e potente (magari le loro erano accordate proprio così come lo sono per esempio quelle degli slayer e in molte canzoni dei sepultura.. è per questo che i chitarristi hanno + chitarre perchè hanno accordature diverse)
grazie per il segreto, ma so bene come sono le accordature aperte et similia, ma non c'entra , se io dico al chitarrista fammi unaccordo maggiore, minore, settima o quello che vuoi e viene fuori un suono che non c'entra nulla con nessuno e nemmeno con tutti messi insieme, idem al bassista a cui chiedo un arpeggio, una scala o semplicemente un'ottava per sentire la consonanza, poi scopro che il batterista suona la batteria di pentole di mastrota, beh no grazie, basta ed avanza
tita1974 ha scritto:Se quel tuo amico americano ha fatto molta carriera e non sa leggere uno spartito i casi sono 2: o ha un culo pazzesco (ma se non sai leggere gli spariti non conosci la musica e se non conosci la musica non riesci a comporre niente per cui carriera non lo fai a meno che tu non faccia parte di una boyband) o è una cavolata colossale (vedi parentesi sopra)
il mio amico è milanese, laureato brillantissimamente in ingegneria elettronica di potenza (robotica), ha non so quanti brevetti sia in aziende sia in politecnico, ora sviluppa la propulsione ibrida per le navi dell'US army, da ufficiale del corpotecnico della marina ha un brevetto installato su tutti i fari italiani, è "emigrato" negli states perchè qui non gli facevano fare carriera e ricerca accademica, là è ordinario da ben prima di compiere quarant'anni e quindi non è nusicista se non per diletto.
sa leggere uno spartito, ma come dici tu schifava tutto ciò che non fosse rock, poi, siccome sapeva leggere uno spartito rock (l'unico della combriccola) lo misi davanti a musica a lui invisa perchè banale e scoprì che banale non era, era solo un pregiudizio da rockettaro. si ricrese ma gli altri, ancor più ignoranti ci prendevano in giro, ahahahahah baglioni, checcivuole, ma è inutile spiegare cosa sia la poesia o la letteratura a chi non sa nemmeno leggere.
tita1974 ha scritto:il metal lo definisci "quella cosa li"... io col mio maestro quando mi dice di fare baglioni o i beatles o i dire strait mi rifiuto perchè per me non è musica e mi addormento tra un giro di re ed un giro di do... per cui tutti i gusti sono gusti
a te piace il jazz a me non tanto: a me da molta più soddisfazione sentire gruppi thrash metal che fanno sedicesimi a 220 bpm piuttosto che ascoltare baglioni (prendo il primo che mi viene in mente) che fanno su una canzone in 4 quarti solo delle semiminime o, quando osano delle minime :lol: )
baglioni, beatles, dire straits, fanno giri? ti confondi o hai preso degli spartiti semplificati o dei casi simili, le canzoni più facili che ho suonato (due/tre acordi e qualche giro a canzone) erano proprio pezzi punk blues (john mayall, artwood e cose composte in proprio)
220bpm non so nemmeno come tu faccia a misurarle, il mio metronomo (Taktel professionale) arriva a 208
ultima nota le minime sono di durata doppia di una semiminima (2/4 e 1/4 rispettivamente), quindi un pezzo in semiminime è più veloce di uno in minime, poi dipende dall'indicazione metronomica e dal tempo, ma quasi tutto il rock duro (altra cosa noiosa e simile alla dance) è in 4/4
ripeto.. se hai trovato persone che suonano per divertimento e di musica non ne capiscono mica vuol dire che tutti siano così (anzi i musicisti dei gruppi famosi sono quasi tutti istruttori e se a loro chiedi di tirarti fuori la settima da un accordo maggiore o minore non hanno problemi)
il tuo amico (che potrebbe essere anche Werner Von Braun e sarei molto contento per lui) ribadisco... o non sa di musica o è una cavolata quello che hai detto perchè uno spartito è uno spartito sia che uno suoni musica classica, rock, jazz, fusion etc etc
le note sono sempre do re mi fa sol la si e sempre scritte così da secoli ormai. La durata delle note è quella punto e basta per cui una terzina di do-re-do sarà sempre una terzina di do-re-do si anche tu suoni Bach che tu suoni i sepultura
purtroppo io suono la chitarra per divertimento ed il mio metronomo e un banalissimo Boss DB 60 digitale e, per tua informazione (puoi benissimo guardare su internet) arriva fino a 250bpm![]()
)
veniamo agli accordi... allora... le canzoni che si fanno imparare per prime a chi sta iniziando a prendere lezioni di chitarra sono appunto lezioni dei beatles (jellow submarine G-D-C-G-Em-Am-C-G per esempio) oppure baglioni (http://www.musicitaly.cz/spart/Claudio_Baglioni/index.htm) o battisti (la canzone del sol La Mi Re Mi La Mi Re Mi)
E veniamo al tempo... giusto per citartene uno.. Nothing else matter dei Metallica è in 6/8
mi fa piacere che tu ascolti la musica con la emme maiuscola ma, quello che per te è oro, per molti è tutto l'opposto e porta fortuna a pestarla
Ognuno ha i propri gusti e punti di vista ma non è perchè uno la pensa o la vede diversamente da noi che possiamo giudicarlo ed etichettarlo
P.S.: chiedo scusa per il paleozoico.. appena ho 2 secondi mi studio meglio l'era primaria![]()
tita1974 ha scritto:tu non puoi dire che quella "non è musica".. si tratta di educazione!! puoi dire a me non piace, non la capisco ma non che "non è musica"..
tita1974 ha scritto:iniziamo a volare un pò + bassi. E' come se tu dicessi che leggi topolino ed io leggo Kafka e ti definisco un illetterato ignorante perchè leggi i fumetti..
tita1974 ha scritto:ed allora? i ragazzi si stavano divertendo? bene ma evidentemente rosicavi perchè te ne sei uscito con quelle sparate oppure, come più probabile dal tuo intervento, ti reputi superiore a molte persone![]()
tita1974 ha scritto:ripeto.. se hai trovato persone che suonano per divertimento e di musica non ne capiscono mica vuol dire che tutti siano così (anzi i musicisti dei gruppi famosi sono quasi tutti istruttori e se a loro chiedi di tirarti fuori la settima da un accordo maggiore o minore non hanno problemi)
tita1974 ha scritto:il tuo amico (che potrebbe essere anche Werner Von Braun e sarei molto contento per lui) ribadisco... o non sa di musica o è una cavolata quello che hai detto perchè uno spartito è uno spartito sia che uno suoni musica classica, rock, jazz, fusion etc etc
tita1974 ha scritto:le note sono sempre do re mi fa sol la si e sempre scritte così da secoli ormai. La durata delle note è quella punto e basta per cui una terzina di do-re-do sarà sempre una terzina di do-re-do si anche tu suoni Bach che tu suoni i sepultura
tita1974 ha scritto:purtroppo io suono la chitarra per divertimento ed il mio metronomo e un banalissimo Boss DB 60 digitale e, per tua informazione (puoi benissimo guardare su internet) arriva fino a 250bpm![]()
)
tita1974 ha scritto:veniamo agli accordi... allora... le canzoni che si fanno imparare per prime a chi sta iniziando a prendere lezioni di chitarra sono appunto lezioni dei beatles (jellow submarine G-D-C-G-Em-Am-C-G per esempio) oppure baglioni (http://www.musicitaly.cz/spart/Claudio_Baglioni/index.htm) o battisti (la canzone del sol La Mi Re Mi La Mi Re Mi)
E veniamo al tempo... giusto per citartene uno.. Nothing else matter dei Metallica è in 6/8
mi fa piacere che tu ascolti la musica con la emme maiuscola ma, quello che per te è oro, per molti è tutto l'opposto e porta fortuna a pestarla
Ognuno ha i propri gusti e punti di vista ma non è perchè uno la pensa o la vede diversamente da noi che possiamo giudicarlo ed etichettarlo
P.S.: chiedo scusa per il paleozoico.. appena ho 2 secondi mi studio meglio l'era primaria![]()
ataf ha scritto:allora è un problema lessicale:
musica classica= musica
tutto il resto= accozzaglia sonora
bene a sapersi
grazie Maestro
ihihih, curioso, mi sembrava di aver capito la stessa cosaataf ha scritto:allora è un problema lessicale:
musica classica= musica
bene a sapersi
grazie Maestro
GheddoStella ha scritto:ihihih, curioso, mi sembrava di aver capito la stessa cosaataf ha scritto:allora è un problema lessicale:
musica classica= musica
bene a sapersi
grazie Maestro
Ma come al solito avevo capito male
Tanto la figuremmerd l'hai fatta prima tu :lol:
GheddoStella ha scritto:ihihih, curioso, mi sembrava di aver capito la stessa cosaataf ha scritto:allora è un problema lessicale:
musica classica= musica
bene a sapersi
grazie Maestro
suddai, non preoccuparti. il tuo "charme" all'interno del forum non ne sarà compromessopi_greco ha scritto:GheddoStella ha scritto:ihihih, curioso, mi sembrava di aver capito la stessa cosaataf ha scritto:allora è un problema lessicale:
musica classica= musica
bene a sapersi
grazie Maestro
scusa tanto, ma io ho mai detto che ciò che non è musica "classica" sia tutta non musica, ma dove?
ataf ha scritto:suddai, non preoccuparti. il tuo "charme" all'interno del forum non ne sarà compromessopi_greco ha scritto:GheddoStella ha scritto:ihihih, curioso, mi sembrava di aver capito la stessa cosaataf ha scritto:allora è un problema lessicale:
musica classica= musica
bene a sapersi
grazie Maestro
scusa tanto, ma io ho mai detto che ciò che non è musica "classica" sia tutta non musica, ma dove?![]()
ma, senza offesa... ci sei o ci fai?? no perchè se prima avevo un qualche dubbio adesso proprio me lo sono toltopi_greco ha scritto:proprio tu hai detto che al tuo maestro dici che baglioni e dire straits non sono musica e poi impedisci a me di affermarlo? leggi cosa hai scritto
benissimo, mi fa piacere ma ciò non ti permette di giudicare gli altri in base a quello che fannoiio leggevo volentieri entrambi, ora ho poco tempo, quel poco leggo saggistica, talvolta molto divertente
bene, anch'io butto merda sui miei amici di continuo e loro, da bravi mentecatti, mi cercano sempre.. è incredibile alle volte il comportamento delle personeno, sono ancora in ottimi rapporti, anzi il chitarrista mi ha ancora invitato di recente nella loro sala prove (solo noi due) per farmi sentire i progressi e provare qualcosa insieme, purtroppo finora gli ho dato buca, ma mi piacerebbe, siamo amici prima di tutto!
ecco, adesso ho capito tutto! ti reputi un bravo musicista (e sicuramente lo sei) ma non hai fatto successo nell'ambito musicale e questo un pò ti rode.. magari Sid Vicius che ha fatto successo diventando un'icona nonostante non abbia mai saputo cambiare una corda ad un basso ti ha dato fastidio... oppure pensa ai Ramones, mamma mia... 3 bicordi fanno... 30 anni al top delle classifichemica ho detto che i musicisti famosi non siano bravi, non tutti lo sono, il che è diverso!
strano... nel tuo primo post lo hai definito un chitarrista serio con diverse chitarre (nomi gloriosi) e che sapesse leggere la musica.. se la legge così non è un chitarrista serio e forse, dico forse, sa in che posizione si trova il sol sulo spartitoa prima vista, se lo spartito è impegnativo e non sai leggere veloce (leggi una battuta o due avanti mentre suoni quella prima) non ci riesci, prova ne sono le letture a prima vista tipiche dei diplomi di conservatorio, che hanno pregiudicato molti esiti positivi divenuti negativi o abbassato il punteggio totale (parlo di gente con dieci anni di corso, che studia dodici ore al giorno)
nooo??? davvero??? mi hai aperto gli occhi sulla musica grazie.. nell'altro posto ho fatto l'esempio di un brano in 4/4 con minime (appunto da 2/4 per cui 2 x battuta) o semiminime (appunto 1/4 per cui 4 x battuta)lresta il fatto che una minima dura il doppio di una semiminima (lo dice il nome stesso del resto)
appunto... in quella schifezza che ascolto io fanno i sedicesimi a 220bpm (sia come ritmiche che come assoli)buon per te, io credo di non aver mai impostato oltre i 180/min, del resto certi pezzi sono pieni di semibiscorme già a 120-140 sono improponibili spesso con salti ed accordi strani tutti sui tasti neri, un vero incubo (mi viene in mente rachmaninov o liszt)
no, scusami, hai ragione.. a chi inizia gli diamo una qualche fuga di bach che ne dici? così fa un ora di strumento e poi impicca il maestro e da fuoco a tuttovbeh, se cerchi la canzone del sole o yellow submarine, certo, allora prendi anche la gatta di paoli, che vuol dire, mica sono tutte così da principianti, eppoi anche un pezzo facile come per elisa, fior di concertisti lo eseguono come bis o lo incidono, e la differenza non è nelle note, ma nell'interpretazione, e fatto da un Horowitz anche un pezzo semplice diventa un volo pindarico
già, a volte capitaa parte qualche esempio il rock batte in 4, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, come il folk il ternario
... e poi miliardi di mosche non possono sbagliarsi tutteio ascolto musica, tanta, sempre, anche ora, ma non definisco come sterco ciò che non è musica, semplicemente non è l'arte dei suoni, ma un'accozzaglia sonora o peggio rumorosa.
P.S. Per lo sterco cito il mitico de andrè
"dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori"
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa