Senza andare fino in Giappone basta andare a Barcellona a vedere come sono i mezzi pubblici(tutti i bus vanno a metano), come funzionano e le tariffe(7,70 euro 10 corse)99octane ha scritto:Questo e' un piccolo estratto dal sito del trasporto pubblico di Kyoto.
http://www.city.kyoto.jp/koho/eng/access/transport.html
Ora, andate a vedere il sito dell'ATM...
No comment.
Bhe non disprezziamo sempre milano....io a luglio sono stato a malaga e ho visto delle cose alquanto strane...il biglietto lo facevi sull'autobus dall'autista...a ogni fermata si perdeva un sacco di tempo perchè tutti dovevano salire dalla porta anteriore e fare il biglietto dall'autista, piccola coda alla porta e giù alla fermata e a volte per guadagnare tempo egli partiva mentre ancora badava alla gente ai biglietti e al resto da dare...costo anche per una sola fermata 1.20?, autobus vecchi e non sempre condizionati...pigeon7 ha scritto:Senza andare fino in Giappone basta andare a Barcellona a vedere come sono i mezzi pubblici(tutti i bus vanno a metano), come funzionano e le tariffe(7,70 euro 10 corse)99octane ha scritto:Questo e' un piccolo estratto dal sito del trasporto pubblico di Kyoto.
No comment.
99octane ha scritto:Questo e' un piccolo estratto dal sito del trasporto pubblico di Kyoto.
No comment.
belpietro ha scritto:99octane ha scritto:Questo e' un piccolo estratto dal sito del trasporto pubblico di Kyoto.
No comment.
non sono mai stato in Giappone, ma ti credo sulla parola.
aggiungo: sono stato a Parigi, a Madrid e a Roma
sono tre capitali di Paesi che dovrebbero essere simili per cultura, dimensioni e risorse.
stendiamo un velo pietoso sul numero di linee di metropolitana; a Parigi e a Madrid non parlo la lingua del posto (a Madrid un pochino) ma in qualche modo la leggo. mi sono sempre mosso con i mezzi pubblici in modo rapido ed efficiente, pure essendo straniero senza padronanza della lingua.
a Roma non parlo bene la lingua del posto, ma la leggo molto bene.
mi sono mosso con molta difficoltà con i mezzi collettivi (ho fatto fatica a capire quale autobus prendere e dove; la metro è da panico), pur non essendo straniero e avendo padronanza della lingua.
praticamente per avere un minimo di efficienza uso il taxi, col quale di solito mi trovo molto bene (Termini a parte) ma con costi non indifferenti.
sono stato, anni fa, nella Berlino "ancora DDR"; ho girato due giorni con mezzi pubblici, con enorme efficienza
ma lì npon sono "mediterrani", non azzardo il paragone.
morale: è perfettamente inutile, e pesantemente ipocrita, addossare al traffico privato tutte le colpe quando il sistema pubblico non offre alle esigenze delle persone un sistema di mobilità collettiva ragionevolmente alternativo
imgay ha scritto:A livello di mezzi pubblici non puoi paragonare Roma a Madrid e Parigi...in Italia l'unica città che ha qualcosa di, lontanamente, paragonabile alla rete metropolitana e di trasporto di superficie di quelle capitali è Milano.
Ci sono senz'altro dei motivi...scandaloso non direi...belpietro ha scritto:imgay ha scritto:A livello di mezzi pubblici non puoi paragonare Roma a Madrid e Parigi...in Italia l'unica città che ha qualcosa di, lontanamente, paragonabile alla rete metropolitana e di trasporto di superficie di quelle capitali è Milano.
che la realtà sia questa, è certo.
che questo sia scandaloso, mi pare altrettanto certo.
imgay ha scritto:Ci sono senz'altro dei motivi...scandaloso non direi...belpietro ha scritto:imgay ha scritto:A livello di mezzi pubblici non puoi paragonare Roma a Madrid e Parigi...in Italia l'unica città che ha qualcosa di, lontanamente, paragonabile alla rete metropolitana e di trasporto di superficie di quelle capitali è Milano.
che la realtà sia questa, è certo.
che questo sia scandaloso, mi pare altrettanto certo.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa