Scrivo questo commento scusandomi in anticipo con la moderazione,censurerò le parole forti che vorrei scrivere ma di più non riesco a fare.
Se ci fossero gli estremi per un richiamo o per una sospensione accetterò le conseguenze.
Oggi avevo fissato un appuntamento all'Inps per vedere se mia madre poteva avere i requisiti per il pensionamento anticipato.
Stamattina ci hanno chiamato dicendo di non andare perchè non c'è nulla da fare.
Purtroppo me lo aspettavo,mia madre ha solo 62 anni e 30 di contributi.
Già che c'era mia madre ha fatto una domanda all'impiegata.
Cioè se lei chiudesse domani la sua attività perchè non ce la fa più (ne a livello economico ne di salute) quando andrebbe in pensione e a quanto ammonterebbe l'assegno.
La risposta a momenti la fa sentire male.
A parte l'età che ovviamente è 67 anni perchè il suo lavoro non è considerato usurante.
Ha tre ernie,un ginocchio che sarebbe da operare ma non essendo una dipendente non si può permettere di non lavorare per qualche mese o di rimanere zoppa,le cartilagini delle spalle ridotte a zero ma il suo lavoro non è usurante,per carità ce ne sono di peggiori ma l'usura c'è eccome.
Le hanno detto che ad oggi avrebbe maturato 430 euro lordi al mese...
Io ho pensato che fosse un errore,meno della pensione minima con 30 anni di contributi mi sembra impossibile.
Eh ma i contributi degli artigiani sono poca roba.
A parte che pagarli durante gli anni della pandemia non è stato affatto poca roba ma comunque mi pare illogico che chi ha versato oltre 120000 euro solo di contributi riceva un assegno mensile inferiore a quanto raccimola chi chiede l'elemosina fuori dai supermercati.
Non si aspettava di certo che le dessero una pensione d'oro ma visto che ha pulito XXXXXX e XXXXX per 30 anni,che per quasi 10 ha avuto anche dei dipendenti,che ha dato il suo contributo a mantenere il carrozzone dello stato pagando iva,inail e tutto quello che c'era da pagare in maniera onesta,almeno sperava di non dover fare la fame durante la vecchiaia.
Io per qualche istante avevo pensato di usufruire degli incentivi e comprare un'auto nuova.
Poi ho pensato che magari a mia madre poteva servire aiuto per versare quello che le manca di contributi per andare in pensione.
Ora sto pensando che probabilmente la dovrò aiutare a fare la spesa altro che auto nuova.
Tutto questo mentre tanti XXXXXXXXXX che fanno due vacanze all'anno e si mettono in malattia ogni volta che vogliono la considerano certamente una ladra.
Almeno se avesse rubato potrebbe dire di meritarsi il trattamento indegno che le riserva questo XXXXXXX paese.
Non mi meraviglia il fatto che ogni tanto si sente di qualcuno che si toglie la vita perchè non ce la fa a tirare avanti.
Mi auguro che tra qualche anno,quando avranno gettato la spugna tutti gli autonomi della generazione di mia madre,i miei genitori saranno sistemati.
Mio padre sarà in cielo per chi ci crede,e mia madre forse tra l'elemosina che le daranno,la reversibilità e l'aiuto che potremo darle potrà tirare a campare,che è più o meno quello che fa oggi con le sue forze pur lavorando.
E io spero di andarmene,non ci avevo mai pensato prima,non sono uno di quelli che pensa che altrove sia tutto più bello e più giusto.
Ma se avrò l'opportunità di lasciarmi alle spalle questo schifo lo farò senza rimpianti.