DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Tempo fa mi è capitato di leggere un articolo sul mensile Focus mentre attendevo il mio turno dal barbiere. Un giornalista della rivista si è finto un mendicante per cercare di capire quanto si poteva racimolare con questa attività. Il giornalista, fingendo di essere un italiano rimasto disoccupato, ed esibendo la foto di una bimba, ha iniziato ad elemosinare in varie zone della Capitale(centro storico e stazioni ferroviarie e della metropolitana). Riusciva a raccogliere solamente qualche spicciolo al giorno, mi pare in totale sei o sette Euro.
Secondo me i dubbi di Fabiologgia sono fondati. A mio avviso questi signori raccolgono gran parte dei loro proventi con altro genere di attività, l'elemosina funge solo da integrazione.
1. Al posto di mandare i loro bambini a scuola li mandano per strada a chiedere l'elemosina, oppure le mamme fanno piangere apposta i neonati per intererire i passanti e farsi avere più soldi;
2. Spesso rubano, anche le cose più stupide e non mi sorprenderebbe (com'è già successo) ch abbiano nascosti ben altri tesori;
3. Se gli offri un lavoro ed una casa la rifiutano (versione confermata da un mio amico rumeno).
Ora non sono razzista ed ammiro pienamente quei pochi rom che hanno deciso di evolversi e vivere come noi, ma non quelli che lo fanno per vizio