a_gricolo ha scritto:fabiologgia ha scritto:Senza voler dare l'impressione di dubitare di quel che tu scrivi, ma come fai ad essere certo che quella somma fosse stata racimolata solo in quella mattinata? Sei stato con lei per tutta la mattina, previo accertamento del fatto che all'inizio lei non aveva nulla? Non può essere che una parte (magari grossa) ce l'aveva già in quanto raccolta nei giorni precedenti?
Difficile. Ti pare che gli uomini (se così si possono definire) di quella comunità lasciano in tasca alle donne tanti soldi? E' molto più probabile che li abbia davvero "racimolati" in mattinata, ma non necessariamente sotto forma di elemosina..... Spiegato mi sono?
Spiegato ti sei e forse ragione hai! Non sono mai stato ad osservare le mendicanti per molto tempo ma valutando "a colpo d'occhio" il numero di persone che danno qualcosa in rapporto a quelle come me che non danno nulla, tenendo conto che chi dà qualcosa si limita al massimo alla moneta del carrello (un euro), mi risulta difficile immaginare un'entrata di quel tipo.
Ad ogni modo, per esplicitare meglio la mia posizione, sono contrario a dare soldi ma mi capita abbastanza spesso che mi chiedano di comprare qualche cosa da mangiare e quando capita lo faccio.
Saluti