Tranqulli, non si tratta di una Skoda
La mia yaris ha un piccolo difetto: accelerando di colpo o, si noti, scalando di colpo, strattona tre volte. Il primo è un colpo più grosso, il secondo colpo è un poco meno forte, il terzo quasi non si avverte.
Discutendo con gli amici del forum Toyota ho concluso che non si tratta di problemi alle centraline, o a sensori, ne alla pompa della benzina, proprio perché gli strattoni sono i medesimi sia accelerando che rilaciando la frizione in modo brusco (come per frizionare) a gas e velocità costanti, come del resto sono i medesimi , appunto, scalando repentinamente (quindi a gas CHIUSO), in modo brusco, senza accompagnare la frizione (e se strattona anche a gas chiuso non può trattarsi di centraline, pompe della benzina o quant'altro di elettronico, direi)
Qualcuno ha suggerito problemi al volano.
Ecco il punto. Il volano sapevo che (soprattutto i bimassa) quando usurati, davano scrolloni a tutto il veicolo, ma in fase di spegnimento o di accensione.
[/b ]In che modo un lasco, un gioco del volano potrebbe determinare gli strattoni?
Per esempio ricordo che il mio primo cinquantino da cross faceva lo stesso lavoro (strattoni accelerando di colpo) perchè aveva la catena eccessivamente lasca, (si era allungata per usura, oltre quanto recuperabile con il registro sulla ruota).
Ecco da dove nasce la mia idea di un "gioco" nella "catena" di ingranaggi che dal motore porta il movimento alle ruote, gioco che in qualche modo NON permette al motore di ?agganciare? le ruote subito, ma bensì con ritardo, dandogli la possibilità di compiere gli strattoni
(strattoni che altro non ricordano che un moto armonico oscillatorio un po? come le correnti parassite al momento dell?interruzione di un circuito elettrico, che dopo l?interruzione non vanno a zero subito, ma appunto oscillano per due o tre volte prima di azzerarsi?)
Non so se sono stata spiegata, diceva Sconsy?.
ciao
La mia yaris ha un piccolo difetto: accelerando di colpo o, si noti, scalando di colpo, strattona tre volte. Il primo è un colpo più grosso, il secondo colpo è un poco meno forte, il terzo quasi non si avverte.
Discutendo con gli amici del forum Toyota ho concluso che non si tratta di problemi alle centraline, o a sensori, ne alla pompa della benzina, proprio perché gli strattoni sono i medesimi sia accelerando che rilaciando la frizione in modo brusco (come per frizionare) a gas e velocità costanti, come del resto sono i medesimi , appunto, scalando repentinamente (quindi a gas CHIUSO), in modo brusco, senza accompagnare la frizione (e se strattona anche a gas chiuso non può trattarsi di centraline, pompe della benzina o quant'altro di elettronico, direi)
Qualcuno ha suggerito problemi al volano.
Ecco il punto. Il volano sapevo che (soprattutto i bimassa) quando usurati, davano scrolloni a tutto il veicolo, ma in fase di spegnimento o di accensione.
[/b ]In che modo un lasco, un gioco del volano potrebbe determinare gli strattoni?
Per esempio ricordo che il mio primo cinquantino da cross faceva lo stesso lavoro (strattoni accelerando di colpo) perchè aveva la catena eccessivamente lasca, (si era allungata per usura, oltre quanto recuperabile con il registro sulla ruota).
Ecco da dove nasce la mia idea di un "gioco" nella "catena" di ingranaggi che dal motore porta il movimento alle ruote, gioco che in qualche modo NON permette al motore di ?agganciare? le ruote subito, ma bensì con ritardo, dandogli la possibilità di compiere gli strattoni
(strattoni che altro non ricordano che un moto armonico oscillatorio un po? come le correnti parassite al momento dell?interruzione di un circuito elettrico, che dopo l?interruzione non vanno a zero subito, ma appunto oscillano per due o tre volte prima di azzerarsi?)
Non so se sono stata spiegata, diceva Sconsy?.
ciao