sensodrive ha scritto:
...pretendo che mi sia dimostrato che ci sia un luogo in Italia ove la benzina sia ad un prezzo conveniente.....
Io non ho parlato di prezzo conveniente, ma di prezzo sensibilmente più basso o, se vuoi, sensibilmente meno alto.
Per quanto riguarda la dimostrazione, non c'è problema.
A 15km da casa mia c'è un distributore, presso un centro commerciale, che da oltre sei mesi vende il gasolio a circa 10centesimi in meno rispetto alla media dei distributori dell'ampio circondario.
La sua presenza, nel giro di soli sei mesi, ha provocato proteste a non finire da parte dei distributori. Attenzione, si è trattato di proteste rivolte ai fornitori, alle compagnie petrolifere, accusate di praticare a quel distributore sconti particolari, di cui i distributori normali non possono godere. In altre parole, i distributori non protestavano affinché quel distributore fosse chiuso o costretto ad alzare i prezzi, ma protestavano per poter comprare anche loro i carburanti alle stesse condizioni, così da poter praticare prezzi analoghi al pubblico.
Come per miracolo, molti distributori "di marca" hanno cominciato a fare sconti decisamente più marcati di prima (quegli sconti che per anni erano sempre stati definiti impossibili), mentre molti altri distributori sono diventati "anonimi" e hanno cominciato a praticare prezzi inferiori, seppure sempre più alti di quelli del centro commerciale.
Nel giro di neanche un anno, insomma, si è avuta (non che servisse, a dire il vero) una lampante dimostrazione di quanto siamo stati presi in giro nei decenni passati.
Guardando al portafoglio (che per me come ho già detto non è il punto focale della questione), facendo un pieno da 50litri in quel distributore risparmio quasi 5euro. Supponendo di fare un pieno la settimana si tratta di 250euro l'anno, ovvero buona parte del bollo.
PS. Prima dell'apertura del suddetto distributore mi sono rifornito per oltre dieci anni da un altro, che praticava sconti di circa 5-6centesimi. Prima ancora andavo da un altro, che faceva uno sconto di 100lire.