Buona domenica. Qualche giorno fa, in una concessionaria, ho visto una macchina diesel nuova (OPEL). Vicino l'imbocco dove si fa rifornimento c'era una specie di valvola color azzurro, che serviva per pulire la marmitta quando questa si riempiva di gas e quindi poteva inquinare, almeno così mi è stato spiegato (o sono io che non ho capito bene !? In ogni caso non ricordo bene il nome specifico con cui è stata chiamata). Avete notato anche voi sui nuovi diesel in vendita questa valvola che pulisce la marmitta ??
Quello è il bocchettone dell'AdBlue ... Se è un venditore che ti ha detto che è una valvola ... cambia concessionario.
diciamo che t'ha semplificato l'omologazione Euro6 ad un livello "pericoloso". Vediamo di alzarlo quel tanto che basta per dargli senso compiuto. L' AdBlue a cui ha accennato Carloantonio70 è un reagente chimico che viene spruzzatto su un tratto specifico della marmitta (il filtro antiparticolato, spesso definito solo FAP) che serve a catturare meccanicamente la fuliggine tipca dei diesel. L'Adblue permette, ogni tot chilometri di pulire il filtro "bruciando la fuliggine" accumulata, permettendo alla macchina di rispettare le norme Euro6. Se sei interessato a quello specifico modello o a qualunque* altro diesel in commmercio, ci troverai quel bocchettone e una spia sul cruscotto che ti avviserà quando rabboccare. Senza addittivo l'auto non cammina per blocco via software. La critica che si può muovere al sistema è che il veicolo viene omologao dal costruttore, ma mantenuto efficiente a spese del guidatore. Poca roba, eh...ma una spesa extra, perchè è a base di ammoniaca e lo trovi al distributore o in taniche all'autoricambi, p.e. Sul forum e nel resto del web troverai info più precise a josa, come pure alcune castronerie. Per quanto mi riguarda, se ne ho scritte, mi corrigeranno di sicuro. Saluti. *nel senso che in teoria su un'auto molto leggera, con rapporti lunghi, a motore caldo e regime fisso ecc. ecc. ecc. non ci dovrebbe essere fuliggine quindi potrebbe non servire FAP e AdBlue, ma il mondo reale è quello con cui abbiamo a che fare, quindi...
L'AdBlue non c'entra nulla con il filtro antiparticolato (Dpf), è un additivo a base di urea che consente al catalizzatore Scr di reagire per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (Nox) allo scarico
Ecco il bocchettone Ed ecco come si riempie con l'AdBlue dal benzinaio con la relativa pompa Oppure con la tanica
Leggendo il messaggio di apertura mi è venuta una risata spontanea, vista l’ormai lunga convivenza con adblue, fap, dpf, scr e orpelli vari. Frequentando spesso il forum e avendo questa passione, a volte dimentico che la stragrande maggioranza degli “altri” ignorino di sana pianta certi capisaldi…