dubbioso80 ha scritto:
guarda che io non ho detto nulla contro ai camionisti che fanno il loro lavoro..
ma di certo non ho intenzione di dire che il gasolio dovrebbe costare poco COSI' DA permettere a 1 litro di acqua di farsi 1000km
o così da permetterci di girare in v8 6000cc
il discorso del prezzo dei carburanti è APPENA un po' più ampio del fatto che se costa molto non possiamo girare tutti con dei 6000....
a prescindere dal fatto che,come già detto e ridetto,esiste da decenni l'alternativa metano che al prezzo di piccoli e limitati cambiamenti nelle abitudini può sostituire benzina e gasolio,ma anche gpl,in praticamente TUTTI i motori per tutte le applicazioni e costa molto meno al netto delle tasse e inquina MOLTO meno,il prezzo dei carburanti ha influenza sul prezzo finale di moltissime cose di consumo comune e quotidiano....quindi non è così semplice.
comunque non nascondiamoci dietro a queste cose:
-agli automobilisti non gliene frega nulla di quanto inquinano e in ogni caso l'auto la userebbero anche con prezzi da 3 euro al litro,così come comprano lo smartphone nuovo...piuttosto si compra la pasta di marca infima al superdiscount
-alle case non gliene frega nulla di produrre alternative che inquinino meno: vedi dieselgate e cmq le direzioni che continuano a perseguire con i progetti di futuro prossimo
-chi usa carburanti per lavoro è COSTRETTO a pagarli quello che costano: non può ottimizzare,risparmiare,tagliare,modernizzare...se non entro limiti ristrettisssimi che comunque cambiano poco(hai voglia a cambiare camion e spendere 150k euro per uno meno inquinante(FORSE!))
-quindi i consumi e il conseguente inquinamento non possono diminuire per "merito" del costo.
-costo che va ad ingrassare i petrolieri,che hanno tutto l'interesse e anche un certo potere perchè le cose continuino così e i (mal)governi come il nostro che ne approfittano per caricarci di tasse all'inverosimile su una cosa cui non si può rinunciare.
per produrre QUASIASI cosa si inquina,non solo con i combustibili fossili,ma con emissioni di ogni tipo in aria,acqua,terra e con scarti di lavorazione e rottami inutilizzabili sia dei prodotti che di quello che serve per produrre.
quindi quando sento fare certe affermazioni mi viene un po' da ****** (

)....
fosse l'ecologia che sta alla base di tutto,prima di essere contenti della ipertassazione dei carburanti bisognerebbe auspicare che QUALSIASI cosa che non è strettamente indispensabile,dallo smartphone ai giocattoli,da tutto quello che concerne lo svago o le ferie alla carta dei regali di natale,fosse supertassato o anche abolito!