Mi permetto qualche suggerimento per verificare che l'auto sia in ordine
1. controlla che la carrozzeria non abbia microscopiche inclusioni di polvere, segno di una riverniciatura.
2. controlla attorno alla battuta dei cofani e delle portiere che non ci siano rigonfiamenti delle lamiere che potrebbero indicare una saldatura: segno di riparazioni importanti a seguito di un urto
3. controlla che la fessura attorno a portiere e cofani abbia un'ampiezza costante: in caso contrario, l'auto è stata smontata e rimontata
4. guarda la carrozzeria in luce radente e cerca di notare se tutti i pannelli sono lisci allo stesso modo o se alcuni di essi presentano ondulazioni tipo buccia d'arancia: anche questo può essere segno di una riverniciatura
5. controlla lo stato di usura dei pedali, che sia coerente con il chilometraggio
6. da fermo, metti in folle e cerca di sentire, spostando leggermente il cambio nelle 4 direzioni, quanti millimetri di corsa ha prima di ingaggiare le molle di contrasto: un lasco superiore al centimetro indica che i cavi di comando hanno bisogno di una registrazione
7. in movimento cerca una strada piana e verifica che l'auto vada perfettamente diritta: anche quando acceleri e freni senza tenere il volante con le mani
8. in movimento, verifica che tutte le marce si innestino correttamente
9. in movimento, metti la seconda o la terza, affonda il pedale del gas e verifica che il motore vada dal minimo al massimo regime senza incertezze
10. controlla che dal tubo di scarico, a motore caldo, non esca fumo bianco o azzurro: se lo emette a regime costante sotto carico può essere un trafilamento di olio dalle fasce elastiche, se lo emette quando ridai gas dopo aver rilasciato l'acceleratore c'è un trafilaggio d'olio dalle guide delle valvole. In presenza di questi due problemi il motore è da rifare e certamente anche il catalizzatore, se non è già da buttare, lo sarà presto.
Cordialità