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Un buon consiglio da tutti!

Buonasera. Scrivo per la prima volta qui. Ho bisogno di un consiglio generale per quanto riguarda il modo di utilizzo del mio piccolo "grande" 1.3 95 CV . Mi sono sempre chiesto quale fosse il modo migliore per utilizzarlo . Mi spiego meglio e chiedo qui consiglio a voi.. capita spesso a caldo di portare una marcia a 3000 giri (3/4 specialmente) e qualche volte anche oltre .ahimè un po' per inesperienza qualche volta mi é capitato anche a motore non perfettamente caldo. Secondo voi..? Dovrei diminuire questa voglia di "sportività" o non incorro in pericoli? L'auto é sempre tagliandata ogni 12 mila km . Grazie a tutti per le eventuali risposte:)
 
Scusami. Ho dato tutto per scontato :D 1.3 diesel 95 CV montato su una Opel Corsa D b-color . Aggiungo anche che faccio praticamente sempre il cool Down, riscaldata sempre a modo a parte qualche rara volta. L'auto non ha nemmeno tantissimi km, 58 mila in 4 anni e mezzo..A voi i giudizi:))
 
credo che sia piuttosto inutile visto che la coppia massima è a cavallo dei 1750/2000 giri, quindi meglio cambiare spesso per tenerla in coppia che tirare le marce.
Peraltro sono convinto che su piccole cilindrate la turbina è parecchio stressata
 
E ti do assolutamente ragione .questi sono i discorsi generici . Ma perché a 3000 mila giri l' auto ancora spinge bene?
non ricordo bene le curve caratteristiche del motore ma evidentemente esprime ancora coppia. Tuttavia non conviene molto andare tanto oltre perchè ne esprimebbe meno di quando potrebbe passando ad una marcia superiore.
 
Ho ricontrollato il libretto di uso e manutenzione della mia vettura . Dice: coppia a giri/m 1750/3250 ..quindi penso che fino a 3000 giri circa non ci siano problemi no? Il 1.3 é un motore affidabile secondo te?
 
Ottimo motore. Ha sofferto qualche cedimento del tendicatena della distribuzione solo nelle fasi iniziali di produzione, soprattutto nella variante 75 cv e, a tal proposito, utilizza sempre olio di ottima qualità e con le specifiche corrette entro le scadenze corrette. Arrivare a 3000 giri quando il motore è caldo non è un problema (ovviamente per il discorso consumi moooolto meglio cambiare intorno ai 2000 giri) mentre per la durata del motore/ turbina limiterei il più possibile arrivare ai 3000 giri quando il motore è ancora freddo.
 
E ti do assolutamente ragione .questi sono i discorsi generici . Ma perché a 3000 mila giri l' auto ancora spinge bene?

La tua vettura, da quanto hai scritto poco sopra, ha un range d'utilizzo della coppia distribuito tra i 1750 (coppia minima) ed i 3.250 giri motore (coppia massima); a 3.000 giri sei quasi al massimo sviluppo della coppia motrice e quindi nell'optimum di resa del propulsore ...oltre i 3250 giri, benchè il motore possa ancora disporre d'una manciata residuale di "cavalleria", la spinta e resa diminuiscono! :emoji_wink:

n.d.r.

Inutile ribadire, come peraltro sottolineato dal buon lepocattivo, che è sempre cosa buona & giusta lasciar che il propulsore raggiunga la temperatura d'esercizio prima di "strapazzarlo" (o tirar le marce basse) :emoji_point_up:
 
Ultima modifica:
La tua vettura, da quanto hai scritto poco sopra, ha un range d'utilizzo della coppia distribuito tra i 1750 (coppia minima) ed i 3.250 giri motore (coppia massima)
A 1.750 giri non è "coppia minima" (e ci mancherebbe.. quale motore ha la coppia minima a 1.750?), ma il limite inferiore della coppia massima (o "quasi" massima), che si esprime fra i 1.750 ed i 3.250 giri.
 
A 1.750 giri non è "coppia minima" (e ci mancherebbe.. quale motore ha la coppia minima a 1.750?), ma il limite inferiore della coppia massima (o "quasi" massima), che si esprime fra i 1.750 ed i 3.250 giri.

Si hai ragione ...ho scritto erroneamente "coppia minima", anzichè "inizio regime di coppia" :emoji_blush:
 
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