Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un alternatore lavora bene a 70°?

Un alternatore lavora bene a 70°? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Ho un termometro digitale comperato per pochi euro e ho provato a misurare le temperature nel vano motore dopo un viaggio di pochi km. Manicotto del liquido di raffreddamento 65-70 gradi, catalizzatore messo subito all'uscita dello scarico circa 180 gradi, alternatore che è lì a quattro dita dal catalizzatore 70 gradi.
    A me sembrano tanti e senz'altro risente della vicinanza del catalizzatore. Non ho controllato la temperatura della cinghia di azionamento ma saremo lì. Non potevano mettere un divisorio di alluminio come quello che hanno messo subito sotto il catalizzatore, probabilmente per evitare che parcheggiando su erba secca vada a fuoco anche l'auto?
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Probabilmente si, avrebbero anche potuto.
    Se avessero davvero voluto farlo, intendo dire.

    Non hanno voluto.
     
  3. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Hanno risparmiato 2 euro. Miserabili.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Evidentemente non serve, e 70° sono temperatura normale per quei materiali.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Lavora anche a temperature ben superiori.
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non so di che automezzo stiamo parlando, ma supponiamo che ne abbiano venduti 500.000 esemplari ( o riescano a venderne prima della radiazione del modello ) questo numero di esemplari: hanno risparmiato un paio di milioni di euro.
    Non si butta mica niente !
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Confermo.
    In Italia sono diversi anni che pur di portare a casa una misera paga, si lavora anche a 90 gradi.

    Non solo in Italia, eh...
     
    A ChBr8773 e alex62-mi piace questo messaggio.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sono tanti 70 gradi se una persona deve poggiarci la mano sopra.
    Sono normali, invece all'interno di un vano motore, a stretto contatto con blocco motore e altri componenti scaldanti.
    Oltretutto misurati da fermo, mentre in movimento con la circolazione dell'aria, potrebbero calare facilmente.

    Sono temperature che raggiunge quotidianamente la plastica della plancia o la pelle del volante se esposta direttamente al sole. Un alternatore è costruito con materiali che soffrono molto meno la temperatura.
     
    A Nopester piace questo elemento.
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Sul presunto risparmio di un euro a discapito della qualità ho a suo tempo aperto un post che è sempre attuale.
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ma l'alterrnatore sembra messo lì a caso ma non é così.
    Infatti quasi sempre la sua posizione é studiata in modo che si trovi nel punto in cui l'aria del radiatore ( calda ma non caldissima) lo possa colpire. Inoltre é messo davanti al motore in modo che con il movimento l'aria soffi all'indietro isolandolo dal calore del motore.
     
  11. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    500.000 auto vendute a 20.000 euro ciascuna fanno 10 miliardi di euro.
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2018
  12. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.783
    Piaciuto:
    1.121
    non è proprio tutto guadagno netto del costruttore eh? Un milione schifo non fa.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    non sempre è davanti, ma normalmente la puleggia è dotata di alette che fanno passare aria all'interno e raffreddano il tutto: collettore, ponte diodi e regolatore!!
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  14. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Non contento delle vostre risposte, ho guardato bene e ho visto che il mio alternatore è raffreddato a liquido.
    Dalla foto si vedono bene sia la tubazione di ingresso sia quella di uscita. Una è collegata alla parte superiore del radiatore, l'altra va a finire non so dove, dietro il motore.

    DSC00236.JPG
     
  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Dopo PC [​IMG] e motori elettrici, pure gli alternatori vengono raffreddati a liquido. Vorrei vedere la faccia di chi, in un libro, diceva che le auto elettriche non inquinano l'ambiente dopo un sinistro proprio perché non hanno liquidi nel motore quando in realtà potrebbe essere il contrario.
     

Condividi questa Pagina