Come ha detto correttamente Arizona le cosiddette garanzie sull'usato sono in realtà delle assicurazioni che coprono il rischio di guasto. Ovviamente hanno i loro bei massimali (ossia importi massimi risarcibili per ogni singolo evento e per l'intero periodo di assicurazione) e le loro belle franchigie (importi minimi, ma pur sempre di qualche centinaia di euro, che restano comunque a carico del beneficiario). Esattamente come per le assicurazioni sui danni tipo incendio e furto. Rispetto alle garanzie incendio e furto hanno molte più esclusioni e prevedono l'obbligo, durante il periodo di copertura, di effettuare (ovviamente a pagamento) una manutenzione dimostrabile presso officine di fiducia della Compagnia, molto spesso con frequenze molto superiori a quelle previste dalla Casa. Non è raro che chiedano un cambio olio ogni 7500 km o sei mesi ed un tagliando completo ogni 15000 km od ogni anno come sulle auto di vent'anni fa anche su auto modernissime che avrebbero intervalli doppi o addirittura tripli.
Chiunque può farla sia un commerciante che un privato, la sia può fare per vendere meglio l'auto sia per semplice sicurezza propria. Per il commerciante è obbligatoria per legge quando vende un'auto usata, per i privati no.
Ovviamente il costo di questa assicurazione dipende dalla Marca e modello, dall'età dell'auto, dal suo chilometraggio, dalla manutenzione fatta e dimostrabile, è comunque abbastanza caro. Una buona assicurazione di 2 anni o 60.000 km per un'auto media (segmento C) con un motore TD di circa 1.6 litri, con 5 anni di vita e circa 100.000 km costa dagli 800 ai 1000 euro ad un rivenditore professionista, che ha ovviamente delle tariffe superscontate visto che, avendo l'obbligo di fornirle, ne sottoscrive parecchie. Per un privato penso che la somma sia da moltiplicare almeno per 1,5 se non per 2.
In definitiva, se devi vendere un'auto di valore inferiore ai 10.000 euro assolutamente non ti conviene, se invece devi vendere un'auto di valore molto più elevato oppure la cui manutenzione è assai costosa, allora c'è da vedere meglio e far meglio i conti.
Dimenticavo: si può anche frazionare la copertura, ossia far coprire solo i ricambi e non la manodopera, questo potrebbe essere utile ad abbbassare il premio per quelle auto i cui ricambi sono molto cari e nel caso si abbia un meccanico di fiducia che fa buoni prezzi sulla manodopera.
Saluti