SIMObmw||| ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
SIMObmw||| ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
SIMObmw||| ha scritto:
testerr ha scritto:
l'AD di Fiat ha dichiarato che la crisi dell'auto non è ancora finita e chiede nuovi incentivi. Diversamente la domanda scenderà e dovremo chiudere gli stabilimenti (immagino che quelli esteri continueranno imperterriti a produrre scommettiamo?). La crisi, aggiunge, no riguarda solo Fiat. Più chiaro di così. Berlusconi ha già fatto sapere che il governo "non si tirerà indietro".
PS: prima o poi i nodi vengono al pettine..........
La crisi dell'auto è strutturale, per cui non finirà MAI. Se tu hai capacità produttiva di 100, e la domanda chiede 50, puoi dare tutti gli incentivi di stato che vuoi ma non guarirai mai il malato, semplicemente prolungherai la sua agonia (e mi riferisco a TUTTO il settore, non solo a Fiat)
Perchè Marchionne non fa un bell'aumento di capitale riservato ad Exor invece di chiedere incentivi e turbare il mercato?
PS. Tester, spero sia chiaro che la polemica non è assolutamente con te
Non fa un aumento di capitale perché:
1° Sai benissimo che avrebbe anche risvolti negativi sui piccoli azionisti.
2° Non lo fa, esattamente come non lo hanno ancora fatto neanche il 90 % dei concorrenti sparsi per il pianeta. Anzi, alcuni nel frattempo, come è noto a tutti, sono anche falliti.
No scusa, i piccoli azionisti hanno preso un rischio nel momento in cui hanno acquistato i titoli, se ci perdono è parte del gioco!
Sugli altri, ti faccio un esempio spiccio: QIA (Qatar investment agency) mi risulta essere entrato nel capitale di VW attraverso un aumento di capitale
Mettiamola così multijet, in questa storia qualcuno ci perde, non è un zero sum game: secondo me, è naturale che a perderci per primi siano gli azionisti, che per definizione hanno sottoscritto una quota di capitae di rischio
Certo che investire in borsa ha anche una buona dose di rischi, ma i piccoli azionisti/risparmiatori, normalmente non ben disposti a sostenere gli aumenti di capitale, come la prenderebbero ???
Certo che il Qatar è entrato nel capitale VW, ma semplicemente perché vi erano lotte intestine tra il numero 1 di Porsche fortemente indebitata e quello del gruppo VW. Altrimenti, stai tranquillo che li avrebbero respinti facendo muro !
Allora, mettiamola così, l'interesse degli azionisti di Fiat, VW, GM o chi vuoi deve essere subordinato all'interesse dalla comunità.
I fatti sono molto ma molto semplici e chiari: Exor ha liquidità, che per scelta ha deciso di investire non in Fiat. Prima di chiedere soldi allo stato,
Fiat dovrebbe chiedere soldi ai propri azionisti (e puoi anche far un aumento di capitale riservato a Exor, in modo da non chiedere soldi ai piccoli azionisti)
Perchè non fa questo prima di andare a chiedere incentivi (fino al 2011!!!!) e distorcere quindi il mercato??
Mamma mia, ma il tuo discorso, fa acqua da tutte le parti, mi sembra una teoria Staliniana. A conferma, leggi sotto:
Se una società fa un aumento di capitale, come fai a imporlo solamente a uno dei soci ???? Per assurdo, supponendo di poterlo fare, automaticamente svaluteresti tutte le azioni degli altri. Ecco perché anche se possiedi solamente numero 1 azione hai il diritto di decidere se partecipare oppure no all'aumento di capitale.
Le società che hai elencato, sono IMPRESE PRIVATE A SCOPO DI LUCRO, come potrebbero fare gli interessi della comunità ?? Non mi sembra che siano state fondate come delle ONLUS.
Perché prima di dare 4,5 G? alla OPEL si sono forse posti il problema del mercato ???