XPerience74 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
A me piacevano molto i colori dei plasma, specie degli ultimi Panasonic fullHD, poi pian piano ho visto migliorare in modo ompressionante gli LCD (in particolare mi piacevano gli aquos di sharp), sino agli attuali LED e OLED...
sarebbe l'ultimo ritrovato? allo stato attuale rappresenterebbe una soluzione consigliabile in caso di acquisto?
Plasma è stata la prima tecnologia da schermo piatto e grande formato.
Inutile dire che i primi erano pietosi in realtà, gli ultimi (Pioneer KURO e Panasonic VT50/VT60 e Z60) eccellenti.
Estinti per:
Consumi (semi-falso problema in realtà, come i CRT il consumo dipende dal tipo di immagine, estremi immagine tutto bianco = consumo max, tutto nero = consumo quasi nullo).
Stampaggio (ritenzione di un'immagine persistente, tipo loghi TV), problema mai del tutto risolto limite della tecnologia stessa).
Peso (un 50" pesa mi pare una trentina di KG, un lcd LED meno della metà con uno spessore anche molto ridotto).
Costi, un plasma costa più di un LCD e non c'erano margini negli ultimi anni....
Quasi impossibilità di passare alle risoluzioni 4K (quanto utili, i 4K, poi io non lo so al momento... si viaggia con segnali 720x576 di media... sai che bello espanderli a 3840x2160)
LCD LED, ultimamente una buona tecnologia che ha avvicinato di molto i plasma. Occhio al "clouding"...
Per via della retroilluminazione, per quanto migliorato, non può avere un nero "da riferimento".
OLED: neri assoluti ed immagini brillanti. L'incognita è l'affidabilità del tempo (sono i primi in fondo... LG sarà il secondo anno che lo commercia), sapevo che i primi prototipi mostravano problemi nella durata del blu... Avranno risolto? penso di sì dai (non sono mica quelli del DSG 7...).
Stringendo: budget permettendo, io farei una follia, ovessi comprare oggi, e prenderei OLED tutta la vita... Tra poco escono i nuovi LG, se ho ben capito