Il problema infatti - da esperienza personale - è proprio legato a due parametri:quattro castella ha scritto:Il problema, però, mi sembra sempre quello: non ha problemi chi usa la macchina quasi esclusivamente fuori città.
- elevato utilizzo dell'auto in città
- temperatura esterna bassa
Lo scorso inverno ho usato l'auto- Nissan Qashqai +2 2.0 dci - prevalentemente in città (con temperature molto basse) e circa una volta al mese mi si accendeva la spia che segnala la necessità di fare dei tragitti autostradali ad almeno 3mila giri per consentire la rigenerazione; su suggerimento del conce, l'ho fatto in quarta marcia per evitare velocità "da multa"...e così vai di tangenziale, per far spegnere 'sta spia. :evil:
Adesso, si aperchè fa caldo, sia perchè faccio + autostrada, il problema si è diradato. Però è una rottura.
Il 1.5 almeno ha, come già detto, un post-iniettore dopo le valvole di scarico, che "spara" il gasolio poco prima del DPF e quindi consente la rigenerazione semplicemente a motore acceso, senza necessità di viaggiare a 3mila giri.
E' già un passo avanti, ma la soluzione non è quella definitiva.