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TUTOR PERICOLOSO E CENSURA

TUTOR PERICOLOSO E CENSURA | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99octane

    99octane

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    Purtroppo frenare alla vista di un velox e' un riflesso condizionato di molti.
    La condizione di totale confusione di limiti, che magari cambiano 3-4 volte in pochi km, produce incertezza e la tendenza a sapere di essere sempre "inculabili" dal velox, e quindi la gente frena d'istinto e a priori.
     
  2. 99octane

    99octane

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    Hai solo avuto fortuna.
    Conosco gente che e' MANIACALE nel rispetto dei limiti, eppure di multe ne ha prese.
     
  3. HenryChinaski

    HenryChinaski

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    Volevo quotare il messaggio di mikuni, ma ho fatto un casino spero che si capisca lo stesso!

    Post 17/04/2009 10:59:45 Soggetto: TUTOR PERICOLOSO E CENSURA

    Avevo postato io un messaggio intitolato Grazie Tutor perchè avendo fatto un viaggio passando dalla Milano Venezia ho riscontrato pochissimi comportamenti scorretti e quasi tutti che viaggiavano rispettando i limiti. Ho fatto un viaggio tranquillo e rilassato. Non so perchè quel messaggio è sparito.

    Comunque la velocità è causa di incidenti e anche di incidenti gravi perchè più forte vai e più è difficile gestire l'auto e più forte è l'impatto. E' inutile continuare a sostenere che non è così. Leggevo tempo fa su un giornale che sulla tangenziale di una città, non ricordo quale, dopo che hanno messo il tutor si sono ridotti gli incidenti del 66%.

    Il fatto dell'aumento degli incidenti di mezzi pesanti mi sembra una grandissima bufala. Perchè mai il tutor dovrebbe farli aumentare?

    IL TUTOR NON E' PERICOLOSO

    Sottoscrivo, dove si firma?

    Comunque al di la delle opinioni piu' o meno legittime, credo che questa forma di censura arbitraria, adoperata dai moderatori del forum sia smolto grave ed ingiustificata. Nessuno ha offeso nessuno, e nel tread nell'amico mikuni la discussione si faceva interessante.
    Solo con una diversità di opinioni si arriva ad un punto, con un'opinione sola no.
    Io sono favorevole al tuttor che mi sembra molto comodo, per octane no, ma magari c'è un punto d'incontro e la cosa è qui che si fa interessante.
    Poi se vogliamo, un forum di perbenisti, benpensanti o della fata turchina mi rivolgero' ad un altro forum dove è presente la realtà come nella vita, oppure vado direttamente sul sito dei vigili a documentarmi sule leggi.
    La libera espressione è un'altra cosa!
     
  4. 99octane

    99octane

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    Lo fa. Te lo posso mettere per iscritto e firmartelo, se vuoi. ;)
    Si tratta solo di selezionare la modalita' di funzionamento. ;)
     
  5. 99octane

    99octane

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    E' bello avere certezze granitiche. Si vive molto piu' sereni e tranquilli.
    Ma, per rispondere alle tue affermazioni:
    La velocita' e' la quinta causa d'incidente, ben distante da
    - guida in stato mentale alterato
    - colpo di sonno
    - mancato rispetto della distanza di sicurezza
    - condizioni delle infrastrutture.
    In autostrada si verifica meno del 15% degli incidenti mortali. La percentuale varia a seconda delle fonti e degli studi ma e' comunque bassa. Piu' di meta' avviene in citta', e una larga percentuale coinvolge pedoni.
    Certo, e' bene intervenire a 360°, ma intervenire sulle cause minori che hanno il solo pregio di essere redditizie lasciando INTOCCATE le cause principali puzza di fasullo come una moneta da 3 euro.
    Chissa' come mai danno le percentuali e non i numeri assoluti?
    Perche' dire "il 66%" fa molta piu' scena che non rivelare il numero MODESTISSIMO di incidenti evitati da una spesa ENORME, mentre ogni venerdi' e sabato notte si verificano il 45% dei decessi della settimana, dovuti a guida in stato d'ebbrezza.

    Per rispondere infine al perche' il tutor dovrebbe far aumentare i decessi, ci sono studi psicofisici che riguardano la condotta di mezzi a velocita' costanti e percepite come modeste, e gli effetti ipnotici di tali andature, noti da oltre 50 anni.
    I mezzi pesanti, per andatura e tipo di guida sono particolarmente colpiti da questi fenomeni, e il ridurre la velocita' puo' portare a un incremento degli incidenti (verificato indipendentemente in italia, regno unito e stati uniti).
    Esistono delle gamme di velocita' "adatte" a vari tipi di strada. Anche questo e' un fenomeno noto, anche se non al grande pubblico, ma solo agli addetti ai lavori.
    Scientific American ha pubblicato degli studi in merito, interessanti.
     
  6. 99octane

    99octane

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    Non posso che quotarti. Il bello del forum e' il confronto costruttivo di idee per ampliare le proprie conoscenze e raggiungere un miglior livello di conoscenza e comprensione.
    :thumbup:
     
  7. lsdiff

    lsdiff

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    Non ho letto l'argomento chiuso. Mi sono limitato a quotare le considerazioni di Mauro in questo thread.
    Indubbiamente le parole hanno un peso e a mio modo di vedere Mauro si è espresso in toni più che appropriati (no, il "collega forumita" che ripetutamente cito non mi paga da bere ;)).
    Saluti
     
  8. LUISELLA1972

    LUISELLA1972

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    ribadisco che l'argomento è stato chiuso NON per l'argomento di apertura, NON perchè ci fossero insulti , NON perchè c'è una censura da Fata Turchina, ma perchè si parlava della inutilità dei limiti di velocità, che secondo alcuni utenti non devono essere osservati.
    Ora: se volete capire, capite. Se volete continuare a far finta di non capire perchè ciò non vi aggrada, ci sono altri forum. Grazie.
     
  9. HenryChinaski

    HenryChinaski

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    Ribadisco, che le opinioni sono opinioni, e l'atteggiamento scolastico in forum di maggiorenni è assolutamente altrettanto sindacabile. Allora d'ora in poi non parliamo piu' di codice della strada, perchè discuterne è una legge, o di macchine potenti, perchè in qualche modo implicitamente invitano a violare il codice della strada, non parliamo non parliamo piu' di niente di sconveniente, in italia tutti si fermano sulle strisce, tutti rispettano i limiti e mettono la freccia per svoltare è un paese fantastico dove le leggi sono rispettatate alla lettera ed il legislatore le fa rispettare, è bello il paese della fata turchina.
    Ribadisco anche che io sono favorevole al tutor, ai limiti di velocità che rispettano tutti in tutta europa tranne noi italiani, che i limiti se intelligenti ci fanno guidare in relax, consumare meno, e andare in sicurezza evitando inutili guerre civili autostradali italiane, che gli italiani sono gli ultimi per quanto riguarda le statische di cività in relazione alla guida, ma se nel mondo della fate questo non esiste e non posso parlarne con altri che la pensano diversamente, ergo tenetevi il mondo delle fate! :!:
    Ci sono altri forum, grazie!
     
  10. mtencon

    mtencon

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    chi ha detto che siamo tutti maggiorenni io ho 12 anni :lol:
     
  11. HenryChinaski

    HenryChinaski

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    Anche io ho mentito ne ho cinque e non so ancora scrivere :D
     
  12. FrancoB12R

    FrancoB12R

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    I limiti di velocità sono semplicemente troppo bassi per "colpa" di chi non è particolarmente dotato di sensibilità alla guida.

    E per sensibilità intendo: capacità di guida, capacità di capire quando si puo' e non si puo' andare veloci, rispetto verso gli altri utenti .

    Quando i controlli erano meno severi io viaggiavo in autostrada a 160 km/h, non sfanalo mai (ma proprio mai) , rispetto le distanze di sicurezza, rallento se c'è traffico, ogni volta che cambio corsia guardo MOLTO BENE lo specchietto per cercare di capire se l'auto che sopraggiunge è lenta o veloce.

    Sono cose semplicissime che mi vengono senza alcuno sforzo, come camminare.

    Ovviamente invece in strada ci sono persone che : non hanno capacità di guida, vanno sempre forte indipendetemente dalle condizioni di traffico e dall'auto che possiedono, non rispettano la distanza di sicurezza e non rispettano gli altri utenti .

    E allora non si puo' fare altro che mettere i Tutor e buonanotte a tutti.
     
  13. LUISELLA1972

    LUISELLA1972

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    Infatti, i limiti sono stati stabiliti proprio in conseguenza del fatto che saper tenere certe alte velocità non è semplice (anche in considerazione del fatto che le autostrade non sono deserte.....), soprattutto per i tempi di frenata. Sicuramente 50 anni fa le esigenze stradali di sicurezza erano diverse: ma i tempi sono cambiati e le norme pure. Magari fra 50 anni le cose andranno diversamente, sia per il traffico, che per i veicoli che per le norme. Però negare l'evidenza, ovvero quanto siano potenzialmente pericolose le alte/altissime velocità (oltre naturalmente ad altri tipi di comportamenti, quello della velocità è solo un esempio) è da incoscienti. Se ribadire questo concetto è sintomatico di un forum di fate, ben vengano le fate: sicuramente guidano meglio. Saluti.
     
  14. Mauro965

    Mauro965

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    Magari oggi lo spazio "medio" di frenata a 160 equivale allo spazio "medio" di frenata a 120 di 30 anni fa.
    La tecnica si evolve.
    La norma no.
    O almeno non con i tempi della tecnica

    Integrazione:
    con un vecchio "cinquino" (che ho posseduto) sarei autorizzato a fare i 90 in statale. Ti garantisco che è a 90 è una bara ambulante per gli occupanti e per gli altri. Di converso a 160 in autostrada con poco traffico e buon meteo con una segmento D moderna in Italia sono un criminale. In Germania sono un guidatore prudente. :rolleyes:
    A norma di legge
     
  15. HenryChinaski

    HenryChinaski

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    :D
     

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