Spiderman75 ha scritto:Poco tempo fa ho rischiato di essere investito da un'auto che passando sotto una barriera tutor ha frenato e sbandato improvvisamente mentre mi stava sorpassando; evidentemente il guidatore si è accorto all'ultimo momento dell'esistenza del tutor e di istinto ha inchiodato perdendo per un attimo il controllo.
Per mia fortuna ero attento e ho buoni riflessi, quindi ho potuto schivare l'involontario tentativo di speronamento.
Spesso ho notato che chi transita sotto le barriere frena anche quando sta ben sotto il limite dei 130, creando inutili situazioni di pericolo; ho visto altri (per fortuna pochi) tagliare la strada e passare sulla corsia di emergenza.
Se devo dare un parere, da persona che percorre molti km l'anno in gran parte sull'A1 tutorizzata, devo dire che da quando ci sono i tutor vanno (quasi) tutti più piano, tuttavia ho riscontato maggiori situazioni di pericolo dovute ai casi sopra indicati, e al fatto che la gente, sonnecchiando ai 130 all'ora, è sempre più distratta (telefonini all'orecchio, addirittura sms, ho visto pure chi legge il giornale appoggiato al volante.)
Purtroppo frenare alla vista di un velox e' un riflesso condizionato di molti.
La condizione di totale confusione di limiti, che magari cambiano 3-4 volte in pochi km, produce incertezza e la tendenza a sapere di essere sempre "inculabili" dal velox, e quindi la gente frena d'istinto e a priori.