Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Turbo rotto ed altri problemi

Turbo rotto ed altri problemi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. seren0

    seren0

    Iscritto:
    1552418521
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    vi scrivo per chiedervi un consiglio per la mia Megane 1.5 dci 110cv.

    Alcuni giorni fa due diversi meccanici mi hanno confermato la rottura della turbina della macchina (il secondo meccanico l'ha anche smontata), a quanto pare è necessario procedere alla sostituzione della turbina, intercooler e tutte le parti annesse.

    Premesso che ho subito fermato l'auto, ho iniziato a riflettere sulle possibili cause, eventuali sintomi che ho tralasciato e me ne è venuto in mente soltanto uno. Da alcuni mesi la macchina ha una maggiore difficoltà nell'ingranare le marce basse (problema che è peggiorato molto il giorno in cui ho rotto la turbina).

    In aggiunta tornando a casa dopo aver fatto vedere l'auto ho temporaneamente acceso il condizionatore perché faceva (stranamente) caldo. Una volta acceso ho iniziato a sentire un rumore assolutamente anomalo simile ad una ventola, chiuso il condizionatore il rumore è sparito. Dato che d'inverno non lo uso, non ho idea di quanto sia recente il problema.


    Ci può essere un collegamento tra le problematiche elencate?
    Per risolvere il problema della turbina ho chiesto un preventivo sia alla casa madre che ad una catena di officine, entrambi mi hanno indicato una cifra vicino ai 1600€.
    Premesso che ai miei occhi sembra uno sproposito, ritenete che sia ragionevole?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    In prima battuta, sembrerebbero tre problemi diversi.
    Non so se, esaminando meglio si possa giungere a conclusioni diverse.
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Se si è danneggiato l'albero del turbo probabilmente è trafilato olio nell'intercooler che adesso è da smontare e pulire, oppure (operazione sicuramente più comoda e redditizia per il meccanico) da sostituire con uno nuovo già bello pulito.
    Accendendo il condizionatore partono le ventole del radiatore che devono raffreddare lo scambiatore del condizionatore stesso, e potrebbe essere questo il rumore di ventole che hai sentito.
    Se per difficoltà ad ingranare le marce basse intendi indurimento della leva del cambio manuale, questo potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento dei sincronizzatori del cambio o un insufficiente distacco del disco frizione che dubito abbia a vedere con il turbocompressore,...
    Ma in buona sostanza qual'è il sintomo che ti ha convinto a portare la macchina in officina? Hai scritto che l'hai subito fermata, ti è andata in autocombustione?
     
  4. seren0

    seren0

    Iscritto:
    1552418521
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle risposte.

    La macchina l'ho fermata solo per evitare ulteriori danni, i sintomi sono un forte rumore di ventola intorno ai 1500/2000 giri e contemporaneamente una perdita di potenzada parte del motore.
    Non c'è stato né fumo né autocombustione. A parte quanto indicato, la macchina sembra funzionare.

    Sul fatto che i meccanici tendino a cambiare tutto l'intercooler piùttosto che pulirlo, l'ho notato (e difatti, ciò contribuisce molto ad alzare la cifra). Premesso che non ho più un meccanico di fiducia dove vivo adesso, c'è modo per evitare che lo cambino senza necessità?
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Ma non è che hai un manicotto crepato? Oppure si è fessurato l'intercooler? Hai provato a staccare il condotto di aspirazione a monte della farfalla per vedere se c'è olio?
     
  6. seren0

    seren0

    Iscritto:
    1552418521
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento (anche se con qualche mese di ritardo).
    La turbina e l'intercooler erano entrambi rotti.

    Secondo il meccanico che l'ha riparata, l'intercooler era crepato a causa di un urto al paraurti (qualcuno l'ha toccata parcheggiando).
    Da quanto mi hanno fatto vedere il rotore della turbina "graffiava" la parte circostante provocando un fischio, non so se i due problemi fossero legati.
     

Condividi questa Pagina